Vai al contenuto
PLC Forum


Decoder Philips Dsx 6073 - non riesco a togliere il parental contro


spatyd

Messaggi consigliati

Sono abbonato sky e proprietario di un gb dsx 6073.

Purtroppo non riesco a togliere il parental control accidentalmente inserito qualche mese fa.

Ho contattato sky e loro non hanno potuto fare niente e hanno detto che bisogna rivolgersi ad un centro PHILIPS.

C'è qualche programma o sistema che posso adottare per togliere questo parental control?

Grazie per l'aiuto

spatyd

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Per resettare i parametri del parental code, occorre azzerare i soli parametri contenuti nella eeprom 24c08 del decoder Philips.

Esiste un software che è in grado sia di leggere il firmware , che l'eeprom del Goldbox Philips.

Occorre procurarsi Declink 0.98 che constente il dialogo tra PC e Goldbox tramite un cavo seriale, e ICPROG che ci servirà a creare un file vuoto in formato BIN per la eeprom 24C08.

Ora collega il Golbox al PC, e accendi il decoder mettendolo in Stan-By.

1)Apri Declink, seleziona la COM del PC a cui hai collegato il Philps.

2)Clicca su "OPEN"

3)Seleziona la velocità a 115000 e clicca su "SETSPEED" (questo parametro NON è valido per la serie DTS 5816 che va lasciata a 9600)

4)ora al centro in alto è presente il menu SERVICE MODE, cliccare il bottone "ENTER"

5)Al display del GoldBox Philps deve comparire il messaggio SE fisso.

6)In caso contrario uscire dal programma e spegnere il decoder e ripetere la procedura 1) ; 2); utilizzando la velocità di connesione a 9600.

7)Cliccare il pulsante "EEPROM READ/WRITE" e si aprirà un nuovo menu'

8)In alto al centro tra "EE -> File" e ""File -> EE" trovi eeprom.bin che sarà il nome del file generato o da uplodare della eeprom da o al Decoder.

9)Clicca il pulsante "EE -> File" e verrà generato un file che è il contenuto della eeprom del Decoder nel quale sono presenti vari parametri, tra cui il parental Code, gestione dell' LNB, i setting.... etc etc

10)Spostare ed archiviare in una sottocartella la eeprom appena scaricata (eeprom.bin)

11)Aprire ICPROG e seleziona 24C08 e salvare il file vuoto nella directory di DECLINK con lo stesso nome con il quale l'hai salvato con Declink (eeprom.bin)

12)Ora dal menu di decklink clicca "FILE -> EEPROM", e il programma invierà il file VUOTO (eeprom.bin) alla eeprom del DECODER.

13) chiudi la finestra di declink, e dalla finestra principale clicca SERVICE MODE : "EXIT"

14)somparirà il messaggio SE dal display del decoder, staccare la spina di alimentazione , e successivamente riattaccarla, accendendo il decoder.

15)Il decoder ,essendo la eeprom cancellata, sarà resettanto nelle configurazioni di base, parametri LNB, Canali, numero tel MODEM etc etc, e dovrai rieffetture la sintonizzazione.

Ciao Lorenzo

Modificato: da loor
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Finalmente..... :D

Ciao Lorenzo,era ora che qualcuno ci chiarisse un po' le idee.

Questa procedura puo' valere anche per tutti gli altri decoder?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio

Purtroppo questa procedura vale solo per i Philips, in quanto il software DECLINK 0.98, lavora solo su questa marca di decoder.

Per gli altri decoder, occorre riprogrammare il firmware e l'operazione non è "rischiosa" quanto quella via seriale dei Philips. L'esempio è per i Goldbox della famiglia STRONG: modello 8000 ; 8100; Nokia 9303 o Thompson, che durante il ripristino del firmware, avviene anche il reset della EEPROM.

Ciao Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Un saluto a tutti.

Anche io ho lo stesso problema (parental control inserito accidentalmente da mio figlio e... dimenticato)

Il decoder è Pioneer bct 1430.

Ho già provato con il programma pioniero tramite il cavo seriale e parallelo a ricaricare il firmware e ad azzerare la eeprom.

Alla riaccensione mi permette di fare la sintonia dei canali, ma poi mi chiede sempre il parental control. non so più che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vai da un amico con abbonamento SKI con carta seka e col tuo ricevitore , telefona a ski a nome dell'abbonato ( ti chiederanno tutti i dati dell'abbonamento ) fai presente che ai smarrito il codice inserisci la card ski e tienila su un canale sempre ski , di all'operatore di resettarti il codice tieni il ricevitore acceso sino alla riuscita dell'operazione saluti e' il metodo piu' semplice e meno rischioso ripeto

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao !

E' da un po che cerco di togliere il codice di blocco dei programmi sul mio Philips..........

Si è inserito dopo un aggiornamento automatico ! Non sono abbonato a Sky e il decoder lo uso solo per vedere i canali rai che da me proprio non si ricevono....... (non ho mai capito perchè :huh: )

Ho provato a seguire il consiglio di Lorenzo ma il programma quando cerca di comunicare con il decoder da il messaggio "out of time".....Come posso risolvere ?

Grazie, Ciao !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...