Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Profibus E S-300

Messaggi consigliati

Inserita:

Salve a tutti!!! Vorrei sapere se è possibile collegare assieme una cpu226, una 224 e due pannelli operatore td200

Grazie a tutti!!!

Inserito:

Salve a tutti!!! Vorrei sapere se è possibile collegare assieme una cpu226, una 224 e due pannelli operatore td200

Grazie a tutti!!!

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

sicuramente sì ... anche in molteplici modi:

2 TD200 sulla stessa porta (stesso baudrate, ma diverso indirizzo)

1 TD 200 per porta (diverso baudrate ma possibile medesimo indirizzo)

Comunque io consiglio entrambi sulla medesima porta ... si sa mai di aver bisogno di una porta ... :D

Ciao

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

sicuramente sì ... anche in molteplici modi:

2 TD200 sulla stessa porta (stesso baudrate, ma diverso indirizzo)

1 TD 200 per porta (diverso baudrate ma possibile medesimo indirizzo)

Comunque io consiglio entrambi sulla medesima porta ... si sa mai di aver bisogno di una porta ... :D

Ciao

• 4 years later...
Inserita: (modificato)

Scusate la mia ingnoranza ma mi potreste fare un ecempio in kop o awl di un invio dati da plc s-300 a inverter micromaster ho comunque a una periferica decentrata!

Grazie!

Modificato: da takoda_apache
Inserita: (modificato)

Scusate la mia ingnoranza ma mi potreste fare un ecempio in kop o awl di un invio dati da plc s-300 a inverter micromaster ho comunque a una periferica decentrata!

Grazie!

Modificato: da takoda_apache
Matteo Montanari
Inserita:

L 2000 // Velocità di 20.00Hz

T PAW300 // Canale di velocità dell'inverter Micromaster

---

in alernativa devi utilizzare gli SFC di sistema per le comunicazioni con slave profibus (SFC15 / SFC16)

Matteo Montanari
Inserita:

L 2000 // Velocità di 20.00Hz

T PAW300 // Canale di velocità dell'inverter Micromaster

---

in alernativa devi utilizzare gli SFC di sistema per le comunicazioni con slave profibus (SFC15 / SFC16)

Inserita:

Ti ringrazio telegrafico e preciso grazie!

Inserita:

Ti ringrazio telegrafico e preciso grazie!

Inserita:

Matteo ti ringrazio ma ho letto il post e ho provato sfc 14/15 ma non riesco a capire come inserire le variabili di ingresso e di uscita se puoi mi puoi fare un esempio , ho letto anche l'esempio sul manuale ma non ho chiaro .ho letto sul manuale del profibus che devo spedire 8 parole 8 byte al micromaster in esadecimale! ho visto anche un post che parla della fc 14 l'ho scaricata ma non posso aprirla perche mi manca hw-update.

devo fare un programma entro la fine del mese e non so come fare se puoi aiutami!

Grazie!!!!!!!!!

Inserita:

Matteo ti ringrazio ma ho letto il post e ho provato sfc 14/15 ma non riesco a capire come inserire le variabili di ingresso e di uscita se puoi mi puoi fare un esempio , ho letto anche l'esempio sul manuale ma non ho chiaro .ho letto sul manuale del profibus che devo spedire 8 parole 8 byte al micromaster in esadecimale! ho visto anche un post che parla della fc 14 l'ho scaricata ma non posso aprirla perche mi manca hw-update.

devo fare un programma entro la fine del mese e non so come fare se puoi aiutami!

Grazie!!!!!!!!!

Inserita:
devo spedire 8 parole 8 byte al micromaster in esadecimale

configura 4 parole (credo che sia PPO3 boh.. qualcosa del genere) di cui

2 sono in ingresso PEW e sono le parole di stato (ogni bit ha un significato specifico: vedi il manuale)

2 sono in uscita PAW e una è la parola di comando (start, inversione, reset ecc.) l'altra è il riferimento di velocità

perchè usare SFC o FC?? Leggi le PEW e scrivi le PAW che non è mica complicato!!!

Sul manuale c'è un esempio molto semplice, funzionante... leggi bene.

Inserita:
devo spedire 8 parole 8 byte al micromaster in esadecimale

configura 4 parole (credo che sia PPO3 boh.. qualcosa del genere) di cui

2 sono in ingresso PEW e sono le parole di stato (ogni bit ha un significato specifico: vedi il manuale)

2 sono in uscita PAW e una è la parola di comando (start, inversione, reset ecc.) l'altra è il riferimento di velocità

perchè usare SFC o FC?? Leggi le PEW e scrivi le PAW che non è mica complicato!!!

Sul manuale c'è un esempio molto semplice, funzionante... leggi bene.

Inserita:

OK ho provato con i dati di esempio del manuale e funzioma grazie sia con SFC che PEW-PAW!

Adesso altro problema è un manuale possibilmente in Italiano su standard profibas ho qualcuno così gentine da spieganmelo che sulla guida del micromaster non ho molto chiaro!

Grazie!

Inserita:

OK ho provato con i dati di esempio del manuale e funzioma grazie sia con SFC che PEW-PAW!

Adesso altro problema è un manuale possibilmente in Italiano su standard profibas ho qualcuno così gentine da spieganmelo che sulla guida del micromaster non ho molto chiaro!

Grazie!