Vai al contenuto
PLC Forum


Di Nuovo Problema Audio Decoder - potete darmi un comsiglio gentilmente...


franco2

Messaggi consigliati

salve,

avevo postato qualche settimana fa per un problema audio al decoder ovvero un thomson dsr436ti,

quando ascolto musica in stereo (esempio hit channel) e vi sono passaggi con acuti, alti o pianoforte,

l'audio viene distorto. ho provato con due tv diversi e persisteva, quindi ho provato con un altro decoder,un

goldbox della philips e il problema non si presenta.

Allora ho portato il decoder a riparare (è ancora in garanzia, ha solo 2 mesi) e oggi l'ho ritirato, riprovato e

puntualmente il problema si ripresenta. Ho contattato il negozio emi è stato detto che è stata sostituita la piastra,

quindi è come se fosse un decoder nuovo (devo crederci????) e che il problema è nel segnale dell'antenna (la barra mi indica 4.5 su 5),

eppure con un altro decoder tutto ok! MI potete consigliare come comportarmi? Potrebbe essere la parabola o il cavo?

Aiuto...

Grazie...a presto....

Link al commento
Condividi su altri siti


no, non basta la banda del decoder?

in più ho notato che la banda indica giusto giusto 4 se nei parametri della parabola metto la frequenza del canale nel quale si presenta maggiormente il problema; quando ho montato il tutto ho notato che il segnale era sufficiente se superava il 4 (il puntamento l'ho fatto usando la freq di eutelsat).

Può dipendere da questo?

per il correto puntamento quale freq è più indicata?

grazie di vero cuore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei una teoria

Tempo fà avevo come decoder il modello ASTON Xena 1700 dotato di codifica Viacces e Seca. Il modello in questione aveva la possibilità di gestire l'equalizzazione dell'audio. Se impostavo il BOOST al massimo, anche a volume medio, l'audio distorceva.

Poi ho provato un'altro decoder piu recente della Aston, il SIMBA 202, e pensavo che i tecnici della Aston avessero migliorato questo aspetto negativo del software dell'equalizatore, ma il problema si presentava ugualmente.

_at_Franco2 : Vista la mia teoria, hai la posibilità di utilizzare un piccolo mixer audio con equalizatore, cercando di ottimizzare l'audio ?

Se ottieni dei risultati, credo che la Thomson debba correre ai ripari verificando la gestione software dei convertitori D/A del Decoder.

Se hanno cambiato la scheda logica e il problema persiste, verifica con il laboratorio quanto hai esposto.

Non credo alla teoria della potenza del segnale della Parabola, se il segnale audio è debole, e il decoder fatica a decodificare Audio/Video, dovresti avere problemi sia nella visualizzazione delle immagini, tipo grossi pixel e un fastiodioso "Gliching" all'audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

i tecnici mi hanno detto che dipende dal mio segnale e in più (quasi prendendomi per il sedere) che è un difetto troppo selettivo visto che si verifica solo con particolari musiche e solo se stereo. il fatto è che con un decoder diverso e la mia parabola il problema non sussiste. A me sembra come se un eventuale amplificatore audio saturasse e quindi distircesse. Appena possibile voglio provare il mio decoder con un'altra parabola.

Ma la mia disavventura non finisce: con la scheda logica nuova, tre giorni in mio possesso, per ben due sere mentre cambiavo canale il decoder si è spento totalmente e non solo in stand by da solo. Per farlo ripartire dovevo spegnerlo e riaccenderlo dall'interruttore. Lo ho portato al laboratorio e la "commessa" con aria scocciata diceva che non era un vero difetto ma uno sbalzo di tensione ecc e che lo proveranno... ma io dico, in due mesi con l'altra scheda non è mai successo, adesso in tre giorni due sbalzi di tensione????

ditemi qualcosa....

sbaglio io?

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco2

Non per irrigidire i rapporti con il centro assistenza, ma mi sembra doveroso, che presso il loro laboratorio dovrebbero confermarti che il problema non sussiste, o confermarti che è un problema di ricezione .

Se sono evasivi, eventualmente manda un Raccomandata al distributore del prodotto e per consoscenza al laboratorio.

P.s. NON DEVI AMPLIFICARE IL SEGNALE, MA ESSENDO IL MIXER DOTATO DI EQUALIZATORE, SOTTRARRE LE FREQUENZE MEDIO ALTE DAL SEGNALE STEREO DEL DECODER.

Ciao Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non dispongo del mixer, ma in quel caso avrei dovuto prelevare il segnale audio dalla scart, giusto?

ho deciso una cosa: mi faccio rimontare la mia piastra originaria e poi vedo...

se chiedo gentilmente di farmela rimontare, loro del laboratorio sono tenuti a ridarmela?

come posso tutelarmi? possono rifiutarsi?

grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco2

Sinceramente penso che sia quel modello di quella marca ad avere problemi. A meno che al centro assistenza ti abbiano detto qualche "bugia".

Per verificare la bugia, apri il decoder, prendi nota del serial number, pretendi la sostituzione con qualla precedente, dicendo che faceva meno rumore. Torni a casa, apri il decoder e verifica che abbiano cambiato la scheda logica confrontando i serial number. Nel caso il centro assistenza ti dica che l'hanno rispedita al mittente fattela cambiare nuovamente, con una nuova.

Nel caso si ripresentasse il problema, fatti prestare un decoder goldbox da un amico , e verifica l'audio.

A questo punto, per tutelarti, se il tuo acquisto l'hai effettuato poco tempo fà , insisti dal tuo negoziante per fartelo sostituire con un'altro modello DI UN'ALTRA MARCA, dicendo che hai tardato a restituirlo perchè il centro assistenza è stato molto lento, e purtroppo il difetto nonostante la sostituzione, è da imputare alla casa costruttrice. Sinceramente tu hai fatto molto di più di quello che un paziente consumatore dovrebbe attenersi di fronte alla seriatà di quella azienda.

Esistono molti prodotti al di fuori del comune Goldbox, compatibili con la codifica SECA2 di Sky che sono in grado di darti molte soddisfazioni.

Ciao Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto volevo ringraziarvfi per l'aiuto che mi state fornendo, in specialmodo loor!

grazie...

poi, stamattina ho telefonato dicendo che rivolevo la mia piastra e mi hanno risposto che devono chiedere al tecnico di laboratorio per vedere se è ancora disponibile visto che era stata riposta nel materiale difetoso. Questa è una palla!

Mi avevano detto che da loro il difetto non era comparso e che quindi era da imputare a qualcosa presente in casa mia,alla luce di questa dichiarazione secondo loro la piastra non era difettosa e quindi presumo che non l'abbiano scartata. Comunque siamo rimasti che tengono in prova la piasrta attuale per due giorni e poi mi richiamano. Qualsiasi cosa mi dicano io la settimana prossima vado al laboratorio e non me ne vado finchè non mi restituiscono la mia piastra, a costo di chiamare i carabinieri.

La mia piastra sò che è nuova, ma chi mi garantisce che quella messa da loro sia altrettanto?

Per quanto riguarda il num seriale non ho fatto in tempo, così ho solo quello riportato sull'etichetta apposta sul retro del decoder: ma il retro è solidale alla piastra? penso di no...

Diciamo che dovrei riuscire a riconoscerla perchè si "comportava diversamente": l'immagine era più chiara, in stand by si accendeva solo dal tasto rosso mentre questa basta premere un tasto qualsiasi e si accende;

quando cambio canale questa ci mette molto più tempo che l'altra e soprattutto la mia era d+ mentre la loro appena ho acceso il decoder lunedì si è aggiornata con sky...

Speriamo bene...se avete altri consigli sono bene accetti..

grazie ancora vivamente...

ciao franco...

ps: per quanto rigurda il tuo suggerimento loor riguardante l'acquisto credo tu abbia perfettamente ragione, solo che sono alle primissime armi col satellitare, è stato il mio primo acquisto in questo ambito e anche il mio primo impianto realizzato completamente da me. Sto imparando tutto in questi mesi e grazie a voi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco

Sky ha inviato l'aggiornamento a RETI UNIFICATE del nuovo software per i Goldbox, che rende il software esteticamente identico ai ricevitori SKY con codifica NDS (quello in promozione a 99 EURI colore argento della PACE) e nelle relative funzioni.

Buon divertimento, e speriamo nella serietà del centro assistenza a cui ti sei affidato.

Se hai bisogno di consigli...... a disposizione

Ciao Lorenzo

Modificato: da loor
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...