Vai al contenuto
PLC Forum

Usare Il Pc Come Interfaccia Operatore ?

Messaggi consigliati

Ciao, mi chiedevo se fosse possibile usare il pc collegato tramite cavo ppi al plc S7 200 come interfaccia operatore, mi spiego meglio...e' possibile creare un'immagine raffigurante "la catena di montaggio" con in evidenza i sensori magari rappresentati da una spia luminosa che cambiano di stato ?? :mellow:

se faffe possibile sapreste dirmi di che programmi ho bisogno ?

grazie Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è possibile. Credo ci siano vari software per creare supervisioni su pc. Io conosco protool/pro di Siemens.

Protool/pro a differenza di Protool, ti permette di scegliere come apparecchiatura un PC. Tu fai la tua applicazione, poi quando trasferisci l'applicativo, ti genera un file .fwd . Sul PC che usi come supervisione devi installare il runtime (protool/pro RT) che è quello che fa girare la applicazione .fwd.

Inoltre il PC deve avere una interfaccia in grado di comunicare col PLC (cp5512, cp5611, ecc).

L'ultima cosa importante è che il runtime è a pagamento, ci sono 3 o 4 licenze a seconda del numero di tag della tua applicazione.

spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un PC normale, puoi crearti un applicativo in Visual Basic, usare la porta seriale e collegarti sulla CPU 200 tramite un convertitore RS 232/485.. Sul PLC puoi creare un programma a doc usando la porta in modo programmazione libera... Io l'ho fatto e funziona....

Link al commento
Condividi su altri siti

barbato giuseppe

caro max questo è quello che cerco io da tanto tempo.

potresti darmi qualche dritta per esempio come iniziare,tipo di comunicazione con s7300,quale visual basic,qualche esempio insomma ti ringrazio perchè sono molto interessato

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi mandate il V/s recapito telefonico, sabato vi contatto...

In pratica io ho programmato il PLC come slave e il PC continua ad interrogare il PLC.

Con Visualbasic e il controllo MSCOMM32 si implementano le interrogazioni su porta seriale (o adattatore USB/Seriale), e sul plc si imposta la porta come modalita libera di programmazione... (si crean delle risposte alle domande o si settano variabili ricevte dal PC)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Provate a digitare "scada" nella funzione cerca e troverai risposte a quello che devi fare tu, uno SCADA!

Comunque per S7-200 puoi crearti la comunicazione con MSCOMM mentre per s7-300 devi comprare le librerie Siemens o equivalenti.

Link al commento
Condividi su altri siti