Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Impianto Sat Domestico


checksix

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei modificare il mio impianto sat domestico e vorrei avere qualche conferma da parte vostra sulle modalita' da seguire.

Abito in un appartamento con un impianto centralizzato e ricevo entrambe le bande (alta/bassa) ed entrambe le polarizzazioni (verticale/orizzontale) di hotbird 13 gradi est.

Attualmente il segnale sat viene miscelato con il segnale tv (all'ingresso dell'appartamento) e raggiunge una unica "postazione" (con circa 20-25 metri di cavo) dove viene demiscelato e a cui e' attaccato un ricevitore digitale (con altri 5 metri circa di cavo).

Ho provato a collegarmi con il pc (con una scheda sat) in cascata al ricevitore (ha i connettori lnb-in e lnb-out, con altri 10 metri di cavo) e funziona tutto, pero' ho notato che il segnale dell'ultimo transponder (12731 H) e' a zero (e qualita' zero) e quelli del penultimo (12713 V) e' molto scarso e ogni tanto va a zero.

Ho controllato sul ricevitore e' la situazione e' analoga, l'unica differenza e' che se faccio una scansione dell'ultimo transponder i canali mi vengono "rilevati", mentre sul pc no.

Ho provato a collegare il ricevitore direttamente (pero' sempre tramite il mix-demix e i 5 metri di cavo) all'ingresso del cavo sat in casa e il segnale dell'ultimo transponder e' "decente", sempre scarso ma comunque "visibile".

Piccola premessa il cavo che va al ricevitore (i 25 metri...) e' un cavo "sat" (o almeno credo, non ho controllato) pero' di quelli "sottili".

Ora le modifiche che vorrei effettuare sono le seguenti:

- inserimento di un partitore a due vie (passivo) a valle del miscelatore all'ingresso dell'appartamento;

- un ramo sara' quello esistente e l'altro andra' direttamente nella zona del pc (con circa altri 25 metri di cavo) ovviamente con un altro demiscelatore.

- eventualmente se il segnale sara' ancora scarso, inserimento a monte di tutto (sulla parte sat) di un amplificatore di linea da 10 o 20 dB (da quello che ho visto il partitore dovrebbe attenuare circa 5-6dB ed il demix 2dB).

Secondo voi e' la strategia corretta? (vorrei comunque tirare un altro cavo verso la "zona pc", perche' se no se dovessi mettermi in cascata al ricevitore dovrei fare passare il cavo da un altra parte e sarebbe molto piu' complesso)

Che tipo di cavo dovrei comprare?

Ho visto che ne esistono molti tipi diversi, sia per diametro che per caratteristiche. Credo comunque di dovermi orientare verso quelli con un'attenuazione a 2150Mhz di circa 28-30dB per 100m, giusto? Che pero' sono anche quelli con il diametro maggiore, e' corretto?

Ultima domanda, esistono delle sigle che identificano i diversi cavi a seconda delle caratteristiche? (tipo cat.5 o cat.6 per i cavi di rete) E se si che tipo dovrei acquistare? E soprattutto qual'e' il prezzo di "riferimento", visto che i prezzi variano notevolmente a seconda del tipo di cavo e del posto in cui si acquista....

Ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi è chiara una cosa,e cioè quel "partitore" che intendi montare.....Ma se è resistivo,non ci saranno problemi quando ci fai scorrere i 13 volt o i 17 volt che servono a polarizzare vert.mente o orizz.mente quell' lnb?Personalmente,usando due decoder,(accesi uno per volta,non insieme,in 2 stanze diverse!!)di solito inserivo una semplice T,e allacciavo il connettore dietro l'apparecchio che volevo vedere,lasciando spento l'altro...Forse c'erano onde stazionarie,ma di debole entità,vedevo perfettamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
- eventualmente se il segnale sara' ancora scarso, inserimento a monte di tutto (sulla parte sat) di un amplificatore di linea da 10 o 20 dB (da quello che ho visto il partitore dovrebbe attenuare circa 5-6dB ed il demix 2dB).
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...