Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Satellitare - dove ho sbagliato?


Paolo Cattani

Messaggi consigliati

Paolo Cattani

Ho portato a casa un kit trovato in offerta, collegato il tutto secondo le istruzioni, l'ho alimentato ed ho cercato di orientare la parabola fino a ricevere qualcosa. Niente da fare: ho pensato alla mia totale inesperienza nel campo sat e ci ho riprovato per quasi un giorno con bussola, inclinometro, tabelle, consigli scaricati dalla rete.

Risultato, niente da fare.

Ho il segnale al 60% e la qualità segnale non si è mai mossa dallo zero.

Il mio LNB scalda leggermente, quindi sembra che almeno la corrente gli arrivi, e questo escluderebbe problemi al cavo (nuovo anche lui)

E' possibile che mi abbiano fornito un LNB difettoso? Si può fare un test strumentale?

Nota: prima che me lo dite, non ci sono ostacoli di sorta nel campo visivo della parabola e non ho collegato l'LNB dopo aver dato alimentazione, ho provato su astra1 e hotbird 13, ricevitore tutto in automatico, posizione mia Long 8.3 lat 45.3 , ho sottratto circa 22 gradi a causa dell'offset della parabola. Dove ho sbagliato?

.

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari fornire anche qualche notizia sul kit satellitare? (Marca, Modello, telaio del ricevitore e delle apparecchiature a corredo)

Te lo anticipo, sulla possibile domanda che gli esperti potrebbero porti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

purtroppo le indicazioni sono poche: il ricevitore è della COMAG Handels, l'LNB è senza marca, riporta solo 0,6 dB sulla scatola. Non penso che a qualcuno interessi la marca del cavo (10 metri) o del cavo scart, ma volendo...

Piuttosto, cosa dovrei aspettarmi come indicazione sul ricevitore? Un valore accettabile di potenza del segnale e di qualità quale potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non e' escluso che l'LNB possa essere difettoso.Per la prova strumentale ci vorrebbe comunque un misuratore.

Ho il segnale al 60% e la qualità segnale non si è mai mossa dallo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Beh, qualche secondo passava di certo, prima che scendevo, andavo in casa e gardavo la tv...

Ma, anche con rx digitale, non dovrebbe almeno muoversi un pò la qualità segnale?Intendo, se non sono perfettamente centrato, mi si abbassa il segnale o la qualità?

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Qualita' e segnale e' una specie di compromesso.....dove la qualita' conta piu' della quantita'Se hai un segnale basso di qualita' non se ne parla quindi,quando avrai trovato il massimo segnale, vedrai anche la barra qualita'.

Non e' sempre detto che con la barra segnale al max. corrisponda alla migliore qualita'.

Questa pero' e' la finitura......dopo che hai un segnale da vedere sullo schermo...

prima che scendevo, andavo in casa e gardavo la tv...

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Grazie, Elvezio, per le risposte. In effetti è stata una lunga giornata...

Purtroppo devo dirti che sono stato sistematico il più possibile, ben sapendo che provare a casaccio avrebbe portato a far girare ben altro che la parabola!

Ho proprio il sospetto, invece, che sia colpa dell'LNB. In ogni caso riproverò quando smetterà di piovere e ti farò sapere, tanto, i kit sono esauriti ed anche se volessi sostituirlo per verificare il mio sospetto, non potrei.

Grazie ed alla prima novità ti chiederò un consulto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,mi spiace che abbia tale problema :( .....dici che il segnale è al 60 percento.....l'unica prova per testare a grosse linee quell'Lnb è porre un ritaglio di carta argentata sopra,e vedere se il segnale scende a zero.....anche ponendoci la mano sopra il segnale deve scomparire....spero che tu abbia misurato i giusti 13 e 18 volt che arrivano su alla parabola,quando cioè passi dalla polarizzazione verticale alla orizzontale,il fatto che si intiepidisca sui 30/40 gradi non è indice di una conversione frequenza dei circuiti interni,purtroppo....dovresti dare,tra l'altro,anche un occhiata alle impostazioni del ricevitore,verificando che i Mhz della F.I. corrispondano a quelli dell'Lnb montata....e spero anche che nel montaggio il disco offset non abbia preso colpi,basta poco per deformarlo e uscire dal fuoco di puntamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Ok, problema risolto! Elvezio, guarda, era un po' di tutto:

- ho rifatto i connettori del cavo ed il segnale è salito

- la parabola piccola, 40 cm, obbliga ad una certa precisione o il segnale scade

- prendendo un po' la mano col ricevitore, ho settato dei parametri di ricerca diversi ed ho trovato un modo abbastanza facile per sintonizzarmi ed orientare il tutto (essendo un ricevitore da camper, ha dei modi guidati per la sintonia)

-alla fine, era solo inesperienza... grazie Elvezio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...