Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Satellitare - Consigli sui collegamenti


andrea1

Messaggi consigliati

Ciao al forum

stò facendo l'impianto Tv in casa mia, e vorrei un consiglio.

Ho tesato in tutte le stanze due cavi d'antenna TV, avendo previsto un tubo grosso dedicato; vorrei avere la possibilità di vedere sia la TV terrestre che satellitare in tutte le stanze (o almeno in cucina, in sala ed in una camera); vorrei sapere quindi che centralini usare, e cioè se è possibile usare un unico decoder messo in soffitta (in questo caso penso però che possa condividere un numero limitato di canali), oppure un centralino in cui entra il cavo provveniente dall'LNB e poi escono n calate (in questo modo dovrò utilizzare un ricevitore distinto per stanza.

Vorrei sapere se esistono centralini unici per il satellitare ed il terrestre e/o accorgimenti per predisporre anche il digitale terrestre.

Ringrazio chiunque mi darà dei consigli e magari anche dei modelli di queste apparecchiature.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao Andrea,nel caso tu utilizzi un LNB A 4 OUT in pratica hai quattro utenze ma devi avere un decoder per ogni calata.Oppure puoi mettere il decoder in soffitta e modulare il segnale nell'impianto d'antenna che verra' distribuito a tutte le prese,ovviamente questo comportera' che su tutti i TV vedrai lo stesso canale.Esistono centralini Sat che portano anche il segnale terrestre miscelato in soffitta e demiscelato alle prese,ma questo impianto comportera' un decoder ad ogni presa.

Se dirai cosa vuoi fare potrei darti le dritte necessarie e materiali da utilizzare.Importante comunque sapere numero delle prese e come distribuite nei locali(piani-distanze).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la disponibilità.

Pensavo di non avere lo stesso canale in tutte le prese, ma a dire il vero questa potrebbe essere una buona soluzione se posso selezionare tutti i canali disponibili e non solo alcuni come ad esempio negli alberghi. e' così?

In questo caso devo miscelare all'origine il segnale sat e quello terrestre immagino...

Solo nel "laboratorietto" potrei far arrivare il cavo direttamente dall'LNB, in quanto potrei avere la necessità di collegare un decodificatore a se stante.

Comunque il mio impianto si sviluppa tutto su di un piano, ho previsto 7 prese (anche se quelle attive potrebbero essere solo 4) ed in tutte le prese ho tesato 2 cavi antenna.

Sul tetto ho poi messo due pali, in modo che per la parabola sat posso mettere eventualmente un rotore.

Comunque la soluzione che pensavo di utilizzare è un LNB con 4 uscite e due switch; la soluzione che ti ho indicato all'inizio immagino abbia costi molto più elevati, e' così?

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,non sono riuscito a mettere a fuoco il tuo messaggio.....

Se utilizzi un multiswitch puoi miscelare anche il terrestre e poi ad ogni presa metti un demix sat-tv utilizzando un multi a 8 uscite.Hai pero' l'incombenza di dover avere un decoder sul tv dove vuoi vedere il sat.Oppure c'e anche una valida alternativa che e' quella di un tx-rx a/v 2,4Ghz che puoi spostare al tv che vuoi senza dover avere nessun cavo o multiswitch e cambiando anche canale in remoto ma in questo caso vedete in due lo stesso canale ovviamente.

Negli alberghi gli impianti sono costosi perche' la distribuzione e' un po' complessa quindi si limitano ad inserire i canali che possono interessare alla ligua della priopria clientela.

I cavi che hai steso partono tutti dal sottotetto?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio, e grazie per l'attenzione.

Se non riesci a mettere a fuoco prova a regolare la G1 .. (ah ah, scherzo).

In effetti il mio mex. è un pò confusionario; vedrò di ordinare un pò le cose.

In ogni stanza mi arrivano due cavi distinti d'antenna, che partono entrambi dalla soffita dove ho l'ingresso delle antenne sia Tv che sat; esternamente ho due pali, in modo che se voglio posso motorizzare la parabola senza toccare quella terrestre.

Dato che ho due cavi distinti, posso sia far viaggiare i segnali sat/terrestre assieme multiplandoli (e lasciare libero un cavo) sia farli viaggiare separatamente, realizzando a tutti gli effetti due impianti distinti.

L'ideale sarebbe poter vedere su tutte le TV tutti i canali, sia sat che terrestri in modo indipendente, ma credo che questo si possa fare solo mettendo n decoder sui vari TV, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ragazzi, sto ristrutturando casa. e devo fare ex novo impianto TV.

Dal tetto mi arrivano due cavi, sat e tv.

voglio sapere se posso riprendere il segnale sky decodificato e rimandarlo nel circuito facendolo vedere in tutte le tv di casa.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...