afabiano Inserito: 3 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 3 marzo 2006 Ciao,premettendo che sono un neofita dell'argomento....mi interesserebbe ricevere alcune informazioni sull'interfaccia apparato RS458:- vorrei sapere che cavo si usa e quale software necessita per prelevare dei dati.Attendo una vostra risposta....Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 3 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2006 non è per caso RS485?Lo standard RS 485 è usato per colloquirare con un sistema realizzato a BUS, il cavo normalmente è un doppino intrecciato schermato con impedenza caratteristica. Gli estremi del BUS devono essere terminati con resistenza di chiusura e circuito di polarizzazione... Un sito che spiega in modo semplice lo standard 485 e quello di Vincenzo Villa....Su questo sistema di trasmissione si possono usare diversi PROTOCOLLI (MODBUS RTU, MODBUS ASCI, USS24 di Siemens ecc.ecc.)Quindi non capisco che sw intendi per fare che.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 3 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2006 in effetti, viene solo stabilito lo standard della linea.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
afabiano Inserita: 3 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2006 Si scusa è RS485.....in pratica la mia situazione è la seguente: Ho un apparato con interfaccia RS485 dal quale devo trasferire dei dati.....volevo sapere che cavo usare e come trasferirli??? Esiste un SW....???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2006 Ho un apparato con interfaccia RS485 dal quale devo trasferire dei dati.....Quale apparato? Con quale protocollo? Che tipo di dati? Con quale periodo di trasmissione?Cerca di fornire tutti i dati se vuoi essere aiutato; purtroppo nessuno sul furom, che io sappia, dispone della mitica sfera di cristallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 3 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2006 Infatti, come già detto, ci si riferisce al tipo di linea dati, mica al TIPO di dati che devono essere trasferiti, ne tantomeno al programma (se vanno ad un pc) che li deve interpretare. Quello è solo il tipo di BUS: nessuno può sapere se sul tuo "pulmann" ci carichi uno che parla in italiano o un cinese, e se i dati che porta sono formule matematiche o testi teatrali... per interpretarli ci vogliono capacità diverse..Dacci tutti i dati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
afabiano Inserita: 6 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2006 Rispondo alle tue domande...riguardo il mio quesito:- L'apparato dal quale voglio trasferire i dati è un Power Locic System PM500 - Casa Produttrice Marlin Gerin- l'apparato in questione è collegato mediante cavo seriale ad un pc dove verrano memorizzati i dati.- I dati da trasferire sono dati di corrente....quindi numerici....Mi sapete dire qualcosa ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 6 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2006 (modificato) I signori della Power Locic System PM500 - Casa Produttrice Marlin Gerin devono dirti il protocollo supportato ovvero in parole semplici come comporre i pacchetti dati da inviare e come sono quelli che riceverai ,questo è indipendente , ovvero non desumibile dalla linea fisica , nel tuo caso Rs485. Modificato: 6 marzo 2006 da irpick Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
afabiano Inserita: 6 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2006 Ma aa chi posso chiederlo? Se mi rivolgo alla casa produttrice secondo voi mi rispondono???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 6 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2006 1) chiedere a chi lo ha venduto2) Chiedere al costruttoreOnestamente se è stato acquistato con le finalità sopra descritte mi sembra che il fornitore debba dare le spiegazioni del caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
afabiano Inserita: 6 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2006 ma è un apparato all'interno di una centrale elettrica di un'azienda.... e su internet ho cercato ma non si trova nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 6 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2006 Googlese è questo il protocollo è ModBus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Moralizzatore Inserita: 23 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2007 ciao a tutti...mi serve una informazione...vorrei sapere dove posso trovare delle informazioni (attendibili) sul protocollo rs458 xkè mi serve x una esposizione dell'argomento...su wikipedia ho già cercato ma non c'è nulla...vi sarei grato se qualcuno mi rispondesse...comunque grazie per la collaborazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 23 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2007 vorrei sapere dove posso trovare delle informazioni (attendibili) sul protocollo rs458Sicuro che non sia RS485? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 23 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2007 (modificato) protocollo rs458La RS485 è uno standard di comunicazione non è un protocollo!....questa domanda è molto ripetuta, ma chi è che va a dire in giro che è un protocollo ??La comunicazione RS485 non è altro che una variante allo standard RS232 che è di base Full Duplexe permette la sola comunicazione di un apparato con un altro in maniera bidirezionale simultanea, mentre la RS485 a caratteristica Half Duplex che permette la comunicazione di molti apparati tramite due soli filibidirezionale ma solo di uno per volta e alternando trasmissione e ricezione! Modificato: 23 ottobre 2007 da alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati