Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Antenna Tv E Parabola


bobo32

Messaggi consigliati

Devo realizzare l'impianto di antenna e parabola nll'abitazione che sto' ristrutturando.Al piano terra ho in totale 6 prese tv/sat cosi' distribuite:cucina(1)-tinello(2)-cantina( 1)-sala camino(1)-salotto(1).Al primo piano ho in totale 10 prese tv/satcosi' distribuite:camera a (2)-camera b(2)-camera c (2)-studio(2)-camera d (2).Ho provveduto a passare 2 cavi minicoax gas inj da ogni 503 dei due piani a una scatola di derivazione principale in soffitta(uno per l'antenna e uno per la parabola).Non è che Elvezio(che mi sembra ferratissimo in materia)o chi per lui possa darmi delle indicazioni precise su come terminare l'esecuzione dell'impianto e su quali componenti acquistare.Premetto che al momento non ho l'antenna tv e neppure la parabola.Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi forniranno un aiuto al riguardo visto la mia ignoranza in materia

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

:o ....spero tu abbia segnato (battezzato) almeno i cavi tv dai cavi sat........ :D

Avendo ristrutturato avrei usato un tubo del 25 di diametro e avrei installato cavi piu' grossi.

Comunque tu ora hai in soffitta 16 cavi per tv e 16 per sat.Ora e' un po' tardi ma ne approfitto per chiederti due cose.Intendi usare tutte le prese sia sat che tv oppure molte prese sono per una previsione(per esempio quelle del primo piano dove ne hai due per locale).Giusto per una questione anche di costi.Puoi anche intanto guardare un tv per sapere quali e quanti segnali hai nella tua zona e in che modo sono visibili(qualita').A presto

Buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che Elvezio avrebbe gentilmente risposto al mio appello.Per quanto riguarda l'uso del cavo minicoax mi era stato suggerito da un amico,in quanto io avevo previsto di passare quello piu'grosso(avevo infatti messo tutto corrugato di diametro 25):La lunghezza del cavo piu' lungo del piano terra per arrivare in soffitta sara' di circa 30m,mentre per il 1 piano di circa 15m.Al 1 piano ho previsto nelle camere 2 prese, in quanto al momento non avevo chiaro come arredarle.La mia idea sarebbe quella di attivarle entrambe.Il cavo pur avendo caratteristiche inferiori è un problema?La mia idea era di mettere 1 decoder unico e di spostarlo all'occorrenza nelle altre stanze.Sei d'accordo oppure mi suggerisci un'altra soluzione?Conto sul tuo aiuto.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Per quello che riguarda il SAT una soluzione e' quella di usare un modulatore con il quale inserire il segnale nell'impianto TV vicino al centralino e quindi vederlo in tutte le stanze e con un cavo solo.Qui pero' c'e' il problema del cambio canali per cui dovresti avere dei ripetitori di segnale per il TLC.Un'altro modo e' acquistare un ripetitore di segnali tv a 2,4GHZ che puoi portare a spasso per la casa cambiando anche canale a distanza e in questo caso il decoder lo puoi mettere dove ti pare perche' oltre al segnale video hai anche il ripetitore per TLC sullo stesso apparecchio.

cavo minicoax mi era stato suggerito da un amico
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la tua domanda relativa al numero delle prese tv/sat in alcune stanze,ti diro' che dopo averci riflettuto penso che la soluzione migliore e piu' economica(non sono in grado di valutare quanto) sia quella,una volta stabilita la disposizione dei mobili di abilitarne una sola.All'altra tua domanda sui segnali tv devo dirti che penso che la zona sia abbastanza coperta in quanto miei parenti che abitano vicino, con impianti d'antenna datati,riescono ad avere una buona visione dei programmi selezionati.Aggiungo inoltre che in linea d'aria a neppure 20km abbiamo il monte Serra sede di ripetitori rai.Nel salutarti, ringraziandoti per la tua disponibilità, ti chiedo se possibile una volta analizzato il problema di fornirmi un elenco di quello che mi serve(antenna e parabola compresa) con all'incirca l'entità della spesa.

alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Elvezio Franco

Ciao Bobo,scusa ma ho perso il post......hai fatto bene a rinfrescarmi la memoria :( Le ferie sono state brevi ma intense.Anche se non connetto piu' ti devo una risposta.

Quindi se ho ben capito hai optato per 10 prese SAT e 10 prese TV.

Guarda quante antenne e direzioni hanno i tuoi vicini con antenne nuove e se puoi,dai tuoi parenti prelevare i canali dei vari programmi.Mi interessa sapere piu' precisamente se Rai uno lo vedi in banda VHF o UHF.

Spero poi di poterti dare le info che hai chiesto sui materiali e costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Elvezio.Credevo che il sito non fosse piu' attivo in quanto non riuscivo piu' a connettermi.Conto di rispondere quanto prima ai tuoi quesiti.Grazie di nuovo per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...