Vai al contenuto
PLC Forum


Ts Adapter - differenza tra analogico e digitale


Messaggi consigliati

David.Stefanutti

Nella azienda dove lavoro alcuni clienti hanno richiesto la teleassistenza.

Personalmente ho solo visto utilizzare il Ts Adapter + teleservice....con la tecnica "tradizionale" (2 modem US ROBOTICS )

Recentemente mi hanno comunicato che esiste la versione "digitale" e/o con modem integrato

Vorrei capire che differenza c'è (soprattutto se è più veloce).

Inoltre vi chiedo: è la cosa che che ha il miglior rapporto qualità/prezzo??

Grazie anticipatamente per le risposte B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi gestisce gli acquisti nella azienda dove lavoro mi ha detto che il nuovo TS adapter con il modem

integrato costa meno di quello senza il modem. Il tutto è dovuto al fatto che il "vecchio" teleservice

è considerato fuori produzione e viene formito da Siemens come ricambio......

Io non l'ho ancora utilizzato perchè devo far fuori il materiale in giacenza.

buon lavoro

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

A listino ancora sono presenti ambedue e non ho trovato notizie riguardo alla cessazione della fornitura del TS adapter vecchio. Qualcuno ha notizie a riguardo?

Il modello senza modem integrato costa 140€ in meno ma bisogna aggiungerci il prezzo del modem seriale (tra l'altro difficile de reperire). Questo per la versione analogica. Il TS II ISDN costa invece 75€ in piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ho avuto modo di fare alcune prove su TS adapter serie II. Vengono venduti nella versione sia con modem analogico integrato sia con modem digitale (isdn) integrato. Entrambi hanno una porta di comunicazione seriale al quale puoi collegare un altro modem (anche GSM) per un eventuale collegamento remoto alternativo. Nella mia applicazione alcuni plc s7-300 dovevano parlarsi tra di loro sulla linea digitale (eventualmente scambiare su linea GSM nel caso il numero non fosso libero).

Il nuovo TS adapter inoltre ha le sembianze di una cpu serie s7-31xC e si installa sul backpanel del plc come una normale espansione e colloquia con il PLC in MPI tramite un apposito cavetto fornito a corredo. La personalizzazione avviene via PC tramite porta USB con cavetto di tipo A-B fornito anch'esso a corredo (5 metri di cavetto mi pare). E' necessario avere la nuova versione del Teleservice per farlo girare (v 6.0 o superiore).

In modalità di collegamento via ISDN (digitale) la trasmisione è notevolmente più veloce della modalità con modem PSTN (analogico), anche grazie la fatto che i tempi di negoziazione dell a connessione sono praticamente nulli. Come riferimento posso dirti che per scambiare una serie di dati tra due PLC (circa 480 byte), in PSTN ci volevano circa 40 secondi (compresa la negoziazione: apertura linea, composizione numero, negoziazione connessione, scambio dati , hang-up) mentre in ISDN ci impiegavo circa 3 - 4 secondi.

Spero di esserti stato utile.

Buon lavoro.

P.S. come modem GSM il mio fornitore mi ha consigliato di usare i modem m35 del catalogo telefonia la posto dei modem gsm del catalogo Simatic. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...