Vai al contenuto
PLC Forum


Digitale Terrestre....


andrea.fa

Messaggi consigliati

Scusate la domanda da neofita ma il digitale terrestre come è messo? Funzia, non funzia, dipende dalla zona, dalla qualità del segnale, o altro??

Mi è venuta voglia di regalarmi un ricevitore per il d.t. per Natale. Il negoziante ne decanta solo le virtù ma volevo avere qualche info da qualcuno meno "interessato" <_<

grazie

Andrea

P.S. Io vivo "tra i monti" e anche il segnale analogico arriva con qualche difficoltà...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per conoscere la copertura controlla sul sito dgtvi.

In ogni caso, sappi che attualmente il digitale terrestre è solo di carattere sperimentale.... e che, salvo rinvii, dopo il 2006 scomparirà l'attuale televisione analogica terrestre sostituita da quella digitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo darti una delusione: Il segnale del digitale terrestre è veicolato nell'etere come il tradizionale segnale analogico, quindi è probabile che presenti gli stessi disturbi. Ma se con l'analogico vedevi qualcosa, col digitale o si vede bene, o si vede niente!

Ti consiglio di provare, magari con un decoder di qualche amico, la qualità del segnale, prima di procedere all'acquisto dell'apparecchio.

Ti ricordo che i finanziamenti per l'acquisto del decoder sono esauriti e per poterne ancora usufruire bisognerà attendere quando e se verranno reintrodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le info.

confermo che l'incentivo da 70 euro c'e' (almeno a detta del negoziante...) ma penso che aspetterò di avere info + precise sull'effettivo funzionamento nella mia zona...

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Fatemi capire bene, il fatto che si 'svendano' decoder terrestri è il primo sintomo del fatto che questa tecnologia si sta pian piano abbandonando ? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio di no!

Con tutti i vantaggi che ne traggono le emittenti, in tutta Europa.

Vai su digitag per conoscere la situazione.

E' vero che i prezzi con cui si vendono attualmente i decoder - promozioni a parte - è una vera e propria speculazione commerciale. Il costo industriale reale è molto ma molto minore.

Aggiungo anche di aver visto decoder con incentivo al costo di -20 euro (i 20 euro erano regalati come buono sconto da spendere nel negozio). Non so se fosse regolare, comunque è presto scomparsa questa promozione...

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me in zona erano arrivati a promuovere il decoder DDT "gratis", con l'incentivo statale, ma poi hanno dovuto mettere il messaggio che lo vendevano a 0,10 Euro in quanto la legge specificava che il contributo non poteva essere pari o superiore al valore dell'apparecchio.

Il decreto sul nuovo contributo dev'essere ancora approvato, ora è stata data la precedenza ad altro decreto che l'opposizione ha ribattezzato "Salva Previti". Tralascio ogni commento, dico solo che quest'ultimo è stato ritenuto più urgente ed ha scavalcato ogni altro all'ordine dei lavori del parlamento. Certamente reitereranno il decreto sui contributi per il DDT, ma per ora non potrà rientrare nei regali per questo Natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In più c'è il problema che molti non si ricordano dove hanno messo la vecchia ricevuta di pagamento della rai, quindi bisogna aspettare di pagare per il nuovo anno....

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, c'è la segnalazione di una truffa proprio riguardo il pagamento del canone TV per chi ha approfittato del contributo per il DDT: una richiesta di pagamento del canone entro il 31/12/2004, pena la decadenza del diritto al contributo già ottenuto. Il bollettino assomiglia a quello della URAR (Rai), ma è di un privato, che in questo modo rimpingua il proprio conto corrente. Il caso è stato scoperto, quindi non dovrebbe più nuocere, ma nulla esclude che altri, con altri conti correnti, abbiano avuto la stessa idea.

(Warning rilevato questa mattina da un sito a difesa dei consumatori, ma non ricordo quale, visto che li ho praticamente consultati tutti per fare un favore ad un amico, vittima di un altro raggiro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo correggermi, proprio ieri sera ho cominciato a vedere i primi rivenditori di Tv-HiFi che reclamizzavano la vendita dei Decoder DDT con contributo statale di 70 Euro, evidentemente il decreto è riuscito a passare prima dello stravolgimento dell'ordine del giorno di cui scrivevo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

comunque volenti o nolenti, tutti dovranno comprarlo.

TUTTE le emittenti sono ansiose di passare al digitale , per un motivo assai semplice, la moltiplicazione praticamente a prezzo zero del numero dei canali trasmessi.

se sembra che certe non vogliano muoversi il motivo e' semplice : i decoder sono troppo pochi perche' abbiano ancora lo stesso bacino d'utenza. da parecchi anni le emittenti fino al trasmettitore finale sono gia' digitali quindi bastera' solo un multiplexer per avere 6 o 8 canali di trasmissione (magari c'e' chi ci guadagnera' ulteriormente affittando i canali in piu' ad altri soggetti. ) ed avendo la possibilita' di trasmettere nuovi servizi (mhp)

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...