Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi Su Tipi Di Parabola E Lnb


plcprimearmi

Messaggi consigliati

plcprimearmi

ciao a tutti

ho acquistato un ricevitore satellitare x vedere solo canali in chiaro. Ora devo acquistare parabola e illuminatore ma ho alcuni dubbi poichè non sono del mestiere ma è un argomento che mi interessa molto.

Innanzitutto vorrei ricevere 2 satelliti (Astra e Hot Bird) e avere 2 decoder in casa.

So che esistono principalmente 2 tipi di parabole: offset e fuoco primario, anche se ho un pò di confusione in testa perchè non ho capito precisamente quali siano (io vedo in giro sui tetti quelle a forma tonda, che credo siano offset e quelle a forma di rombo, che credo siano dette fuoco primario). Ho letto comunque che sono migliori quelle offset. mi consigliate di prendere questa? per ricevere i 2 satelliti è preferibile avere una parabola almeno di 85 cm?

Per l'illuminatore avrei pensato a un LNB monoblocco con 2 uscite x i 2 decoder.

Tutto ciò è corretto? Ci sono delle imprecisioni?

Grazie mille e scusate se sono stato un pò lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è il caso di chiarire le tipologie di parabola :

- Parabola offset = Lnb con angolazione di circa 20° spostato rispetto al fuoco centrale della parabola

- Parabola a primo fuoco o fuoco centrale = Lnb centrato sul fuoco della parabola

La dimensione non deve essere determinata in funzione solo dei due Lnb, ma anche dalla località in cui deve ricevere, ovviamente è buona regola montando due Lnb, installare una parabola della dimensione superiore a quella che monteresti normalmente con un solo Lnb ( sopperisce ad eventuali piccolissimi disassamenti )

Per la forma nelle offset si spazia alle forme più strane e una casa molto nota di antenne terrestri costruisce ad esempio la "penta" che è effettivamente un pentagono.

La soluzione migliore sarebbe acquistare la parabola con il supporto dei due Lnb già pronto, sono migliori e più stabili in zone con forti venti.

Premettoche le parabole con fuoco centrale sono più difficoltose da centrare montando due Lnb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Visto che le spiegazioni ti sono gia state date io ti posso dare una dritta su come fare l'impianto per ricevere sia ASTRA che HOT-BIRD.

Ti servono:1X parabola penta che ha gia un supporto predisposto per due LNB (dual feed-DFP85),che ovviamente devi acquistare a parte.Hai la tranquillita' che i due LNB hanno gia 6° di differenza senza che tu debba faticare.

2X LNB Twin - 2Xcommutatori diseq1.0.

Questo e' per poter ricevere due satelliti con due ricevitori indipendenti.

Se ti va bene ti potro' fare uno schizzo sui collegamenti.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x le risposte.

Se riuscissi a farmi uno schizzo dei collegamenti Elvezio Franco ti sarei molto grato, anche perchè vorrei capire meglio il concetto dei commutatori diseq1.0.

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ti ho inviato lo schemino.

Sicuramente non ti dice come funziona il Diseq,che comunque altro non e' che un commutatore di segnale comandato dal decoder il quale va settato per entrambi i stelliti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio Franco x la mail. Nei prossimi giorni guarderò lo schema e se avrò ancora qualche dubbio ti disturberò.

Grazie ancora ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti. sono tornato!!!

Innanzitutto buona Pasqua a tutti.

Ho guardato il tuo schemino Elvezio Franco ed è molto chiaro.

L'unica cosa volevo capire meglio il concetto del LNB monoblocco anche se non è il mio caso perchè visitando il sito di un produttore leggo:

Convertitore universale monoblocco per la ricezione contemporanea di Astra 19,2° e di Eutelsat 13°, ottimizzato per parabole offset da 80/85cm. Non necessita di supporto doppio fuoco. Figura di rumore 0,7 dB, dotato di commutatore DiSEqC 2.0 interno per la commutazione tra i 2 satelliti. Funziona solo con ricevitori dotati di segnale di commutazione DiSEqC.

Ma quindi il LNB monoblocco viene usato x ricevere 2 satelliti?

per i commutatori c'è qualcosa da tenere in considerazione di particolare? un articolo del genere dovrebbe andar bene:

Commutatore di linea con controllo DiSEqC o 22 KHz su cavo coassiale, viene controllato da ricevitori con un generatore di tono DiSEqC incorporato o esterno (INBS2) consentendo una facile installazione.

Grazie mille ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Lnb a monoblocco puo' andare bene per un impianto singolo,nel tuo caso per utilizzarli ci vorrebbero due parabole.

Ma quindi il LNB monoblocco viene usato x ricevere 2 satelliti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...