Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

6es7972-0cb200xa0 - USB/MPI Adapter

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao,

Qualcuno mi puo' gentilmente confermare questo prodotto.

Va bene per S7300 ?

Grazie mile.

Modificato: da Savino

Inserita:

In che senso va bene ? se e' il normale adattatore USB che sostituisce la 5512 l'ho usato normalmente sul 300 e fa' le stesse cose. Mi sembra che abbia l'unico plus di essere piu' robusto. Ciao

Inserita:

Ciao tavazzi,

Grazie per la risposta.

Mi serve un PC adapter RS232/MPI.Ne preferisco prendere uno della Siemens, non mi faccio problema per la differenza del prezzo con riguardo ad altri piu' economici. Allora avevo ordinato il 6ES7972-0CA230XA0 e fino qui tutto a posto.Mio fornitore mi dice che c'e' anche il 6ES7972-0CB200xA0 che sarebbe un USB/MPI che mi costa ancora di meno. Il SW e' un Simatic Manager V.5.2 + SP1. Serve qualche upgrade?

Mi sembra...

... mi servirebbe un conferma certa.Qualcuno che lo sta' propio operando regolarmente.

Saluti.

Inserita:

Ciao, non l'ho sottomano per darti questa conferma (non posso verificare il n. Siemens). In ogni caso, ho usato l'adattatore USB/MPI-PROFIBUS con s7 v5.1, 5.2 e 5.3. Non c'e' nessuna upgrade, c'e' solo un installazione, durante la quale, nella pagina "impost. interfaccia", sotto la voce "PC adapter" dovrai specificare che usi l'int. USB. Ciao

Inserita:

tra l'altro l'ultima versione del pc adapter ha i driver anche per s7 200

Inserita: (modificato)

Ho ordinato l'adattatore PC USB 6ES7 972-0CB20-0XA0.

Andrebbe bene per il collegamento di PC a S7300/400/C7 tramite interfaccia USB, con cavo USB 5 metri.

Sembra non ci sia bisogno di un upgrade. Vedremo.

Cheers everybody. :)

Modificato: da Savino
Inserita:

Ciao,

Io lo uso regolarmente da due anni e funziona benissimo. Oltre ad essere + veloce (187mb contro i 38) permette di collegarsi anche in profibus.

Nel paccgetto sono inclusi i drivers USB e poi lo devi settare in "interfaccia PG-PC".

Ottimo anche in sostituzione delle più costose schede CP...

Ciao

Daniele

Inserita:

Grazie mile Daniele.Sei stato molto chiaro. B)

• 2 weeks later...
Inserita:

Mi e' arrivato l'adattatore :)

Viene fornito con il CD per l'installazione del SW.

Una volta installato, dopo il reset del PC e collegando il cavo/adattatore, Windows riconosce il nuovo HW e installa i drivers.

Poi, in Set PG/PC - properties- connection to- nel combo box viene integrata la voce USB e quindi la selezioni e confermi.

Sono soddisfatto. B)

Inserita:

Il problema di quell'adattore è solo 1.

Vuole la porta diretta da cui prendere l'alimentazione.

Se lo metti su una spina profibus passante non funziona ammeno che tu non ti faccia un cavo tarocco con i fili che escono da mettere a +24Vcc e 0Vcc.

se lo colleghi diretto ad una porta dp o MPI non hai bisogno di cavi tarocchi

Inserita:

Ken, dici che con questo sistema si possa andare online su un nodo profibus, o MPI remoto anche con il vecchio cavo a “saponetta” RS232 ?

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)
Il problema di quell'adattore è solo 1.

Vuole la porta diretta da cui prendere l'alimentazione.

il problema era presente anche nelle altre interfaccie (PC Adapter e TS Adapter)

Ken, dici che con questo sistema si possa andare online su un nodo profibus, o MPI remoto anche con il vecchio cavo a “saponetta” RS232 ?

se ti riferisci al fatto di "dover" alimentare l'interfaccia con un alimentazione esterna, ebbene si... chiaramente ti deve costruire un adattatore M/F a 9 pin dove il comune negativo (0) lo devi collegare al Pin 2 mentre il comune positivo (+24) deve esssere collegato al pin 7. per evitare di "friggere" la porta del nodo io ho collegato solamente i pin dal lato interfaccia, lasciando liberi i pin dal lato "nodo".

Modificato: da keosmm
Inserita:

Quindi tu usi abitualmente questo trucchetto per collegarti con il PC-ADAPTER e funziona senza alcun problema? Ma va solo su un nodo MPI (p.es. un pannello operatore) o anche sui nodi profibus?

Inserita:

confermo cosa dice keosmm, ho da poco comprato un adattatore e ho dovuto fare le modifiche dette sopra per potermi collegare dove voglio

Matteo Montanari
Inserita:
Quindi tu usi abitualmente questo trucchetto per collegarti con il PC-ADAPTER e funziona senza alcun problema? Ma va solo su un nodo MPI (p.es. un pannello operatore) o anche sui nodi profibus?

sia MPI che ProfiBus, dove chiaramente non èpresente la CPU o Repeeter che alimentano "automaticamente" l'adapter.

per racchiudere il tutto e dargli un aria "professionale" io ho utilizzato questo

post-19568-0-43193500-1381587877_thumb.j

• 7 years later...
Inserita:

Oggi quanto costa questo articolo?

Grazie.