Vai al contenuto
PLC Forum


Potenza Segnale Fissa Al 15%


plcprimearmi

Messaggi consigliati

Ciao, ho il seguente problema con un decoder Digiquest 8000SCI.

Ho collegato una parabola PENTA85 con il supporto doppio fuoco DFP85 già regolato con 2 illuminatori TWIN Alps BSTE5 per ricevere Astra e HotBird e con 2 switch Diseqc 1.0 per essere così indipendenti con 2 decoder. Il problema che mi si presenta è che il segnale rilevato dal decoder 8000SCI è sempre al 15% e non aumenta nè diminuisce (diventa 0 solo se si staccano i cavi dagli LNB), e anche smontando gli LNB dalla parabola la potenza del segnale rilevata è del 15%! Il puntamento della parabola dovrebbe essere giusto e ora mi viene il dubbio degli LNB con il decoder, cioè che ci sia qualche incompatibilità.

Qualcuno ha qualche idea? grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah! Detta cosi',darei innanzitutto un occhiata alla banda frequenza scritta sull'adesivo degli LNB. Deve corrispondere alla banda in Mhz delle impostazioni del decoder..... Tra le altre cose...... volevi ricevere lo stesso satellite su 2 decoder... oppure volevi ricevere 2 satelliti,usando un decoder oppure l'altro?scusa se non ho afferrato appieno...anche perchè mi mette fuori strada quel 15% di cui parlavi...... credo che non vi sia alcun satellite,in quella posizione della parabola,bensi' il 15% sia solo un fruscio di microonde atmosferico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Il problema sicuramente e' il puntamento,a meno che tu abbia collegato i Diseq.in modo scorretto.Se hai un decoder analogico puoi fare il puntamento senza problemi(col digitale non ci riusciresti).L'ideale sarebbe un misuratore.

Se hai dei dubbi collega direttamente un'uscita di un LNB su un decoder in miodoi da escludere tutte l'e possibilita' d'errore.Sicuramente non credo a due LNB guasti e in entrambe le uscite.......anche se......mai dire mai.... :D

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè con un digitale non di dovrebbe riuscire a fare il puntamento ? Io ho sul balcone una parabola da 60cm in vetroresina (quindi con lieve perdita di segnalea parita di diametro con una di alluminio) ... montata su un tubo di alluminio che sporge dal balcone per 1,5mt (ho la vista a nord e a ovest dal mio appartamento :angry: ) .

Quando c'è un po' di vento la parabola si mette a oscillare senza perdita di segnale, e quando (abito in mezza montagna) arrivano i venti forti la ritiro girando il palo in orizzontale con il balcone per evitare danni. A fine burrasca la rimetto in posizione e con 5 tentativi da solo mi centro nuovamente il satellite (posiziono, entro in casa controllo, esco ecc ecc).

Sia con il decoder italtel nds di sky, sia con il samsung 9500dsr viaci; entrambi son dotati di diagnostica sul segnale.

Con la potenza oramai dei segnali di hotbird e in parte astra ... quasi la si centra ad occhio.

Byez

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

E' vero,ma questo perche' sai gia le posizioni quindi sei vicinissimo al segnale.

Con il digitale la risposta non e' immediata dal momento del centraggio al momento di lettura da parte della barra di diagnostica.Se non c'e' esperienza diventa una cosa alquanto lunghina in tempo.

Ciao.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, devo ammettere che il puntamento lo sto provando solo con il decoder, senza strumento.

Per rispondere a geenom:

- ho provato anche a settare la frequeenza degli LNB sul decoder

- vorrei ricevere i 2 satelliti su 2 decoder

- il 15% è la potenza del segnale rilevata dal decoder selezionando Hot Bird

- ho provato anche a lasciar perdere il discorso switch utilizzando solo 1 uscita di un LNB

Il dubbio che mi è anche venuto è relativo all'elevazione della parabola, poichè io l'ho montata a 37 gradi (sono a Bergamo) come indicato su alcune tabelle trovate in Internet e anche sul sito della RAI, ma su un sito che permette di calcolare elevazione e azimuth mi viene restituito un valore diverso, tipo 51 gradi. Sapete dirmi il valore corretto?

Inoltre anche sugli LNB sono indicati dei gradi. a cosa corrispondono?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...mi sa che non hai centrato nulla....... bisogna vedere se la parabola è Offset ( e richiede un inclinazione maggiore,di circa 19/20 gradi in piu' ), o se è del tipo circolare,e in quel caso vale l'inclinazione data dai dati della tua città....io sto troppo al sud,e non becco le tabelle,se no avrei controllato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...