Vai al contenuto
PLC Forum


Astra Disperatamente !


Crudy77

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.

Mi son incasinato con la parabola...vabè speriamo m serva per imparare qualcosa.

Avevo la parabola puntata su HOTBIRD (tuto ok)ma non avendo nessun abbonamento ed essendo appassionato d tennis ho cercato un canale in chiaro che lo trasmettesse.l'unico che ho trovato è EUROSPORT IN TEDESCO che trasmette su ASTRA. Ho provato a puntare ma nulla...non riesco a trovarlo...

EUROSPORT----> polarizzazione verticale 11259mhz

ASTRA (mi trovo in Sardegna a Oristano)----> AZ 163 INCLINAZIONE 42.3 (anche se da un'altra parte ho trovato 163.7 e 42.6.....?).

Dopo 2 ore di prove e riprove (ho solo la bussola) neanche il minimo segnale. Ora mi chiedo...

1)la polarizzazione verticale influisce sul puntamento della parabola o è solo un'impostazione da mettere nel ricevitore?

2)Per uno che c prova per la prima volta come me va bene provare con una bussola o perdo tempo e basta?

3)Se sbaglio di poki gradi qualche canale almeno dovrei prenderlo o dev'essere perfettamente a 163°? (e se quello giusto fosse 163.7?)

Grazie. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.Devi prima centrare il ricevitore esattamente sul canale desiderato per poter

orientare bene la parabola

Guarda il sito http://www.lyngsat.com/astra19.html,

ci sono le frequenze e i pid audio e video dei canali.

Eurosport in digitale è sulla frequenza 11954 polarizzazione orizzontale, devi immettere manualmente nel ricevitore pid audio ,pid video e sybol rate.

Guarda che eurosport su 11259 mhz è in analogico,se hai un ricevitore digitale non lo vedi su questa frequenza.

Io a casa ho 2 puntatori con una staffa con il giusto angolo per i 2 satelliti,hb13 e astra.Poi c'è un commutatore dscq per la commutazione delle 2 parabole.

Su astra c'è qualche canale sportivo interessante,oltre a eurosport,dsf ad esempio,l'unico inconveniente è la lingua,ma anch'io non ho sky e mi guardo quelli. Che diametro di parabola hai?Qua dove abito io è bello forte il segnale,nel sud d'italia ci vogliono parabole più grosse,penso che da te si dovrebbe vedere senza problemi.

guarda anche questo sito,per la copertura del satellite http://www.telcalink.com/italysat/astra.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli jdk! hai ragione è PAL a 11259. ma nel sito dove ho visto io non c'era scritto.ho passato 2 ore a vuoto! :angry:

Ok.grazie.Stasera provo di nuovo.

E per il puntamento. cosa mi dici.deve essere perfetto?perchè la bussola se la metto sul palo della parabola inpazzisce e l nord si sposta dove vuole! mi devo mettere vicino alla parabola cn conseguente puntamento un po' approssimativo...

Se puoi dammi qualche dritta. Scusa ma non ho mai fatto di questi lavori e c'è il buio totale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hi-MD_DVD-RAM

Ciao Crudy77,

Credo che suo ricevitore satellite analogico?

Qual è suo modello e marca di ricevitore satellite analogico o digitale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.io per puntare la parabola non uso la bussola o altri strumenti,non sarei in grado di trovare la posizione giusta cosi!Io sintonizzo il ricevitore sul canale desiderato (inportante essere sicuri che la prequenza,symbol rate pid audio e pid video siano esatti!) e collego tutto nel sottotetto,poi piano piano oriento la parabola fino a ricevere il canale.Non ti devi spostare di molto rispetto a come era puntato prima,cioè su hot bird 13. L'elevazione è la stessa,devi solo spostare la parabola di poco.I ricevitori digitali hanno una schermata che fa vedere sul video un indicatore di livello del segnale,quando sei arrivato al punto che vedi qualcosa fai uscire questa schermata e spostati pianissimo fino a raggiungere il massimo possibile del segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie JDK.

Ho fatto come hai detto tu e in 5 minuti ho fatto tutto! cavolo e senza la bussola. Se non m avessi detto della frequenza e sopratutto del VPID e APID non c sarei mai riuscito.

Infatti provavo in ricerca manuale del canale che ti chiede solo frequenza e polarizzazione. Nella ricerca avanzata invece mi chiede anche VPID APID e SYMBOL RATE.

Ancora grazie! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...