Vai al contenuto
PLC Forum


Puntamento Parabola - come?aiuto


klodinus

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo del Forum,vorrei dei consigli per puntare la parabola.Ho letto un pò le altre discussioni,ma non ho risolto il mio problema,e cioè non riesco a ricevere alcun canale.La mia Parabola ha 2 satelliti,ho provato le varie regolazioni,ho provato a seguire l'orientamento delle parabole del palazzo,ma niente da fare.Abito a Napoli,7° piano senza nessun ostacolo avanti,ho provato sia con HotBird che Astra,ma niente da fare,il decoder mi da livello segnale che oscilla tra 76 e 80%,ma non ricevo alcun canale,che devo fare?l'elevazione è sicuramente giusta,orientativamente anche l'Azimut,ma come oriento i 13°Est?devo ruotare la parabola o i 2 satelliti ?Dimenticavo fino a qualche tempo fa funzionava tutto perfettamente,poi improvvisamente il fattaccio

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino a qualche tempo fa tutto funzionava? Allora:

1) Guasto il ricevitore ----> provare da un amico

2) Guasto l'illuminatore -----> sostituisci

3) La parabola s'è spostata..... si sposta quasi sempre in azimut, non in altezza....ruoti piano piano....aspetti qualche secondo e vedi se hai beccato qualcosa... oppure e forse fai prima ti compri un sat-finder...costa poco... ma anche qui non è detto che pizzichi il satellite giusto....di solito o è il 10°E o il 13°E....se non è maschio e femmina :rolleyes:

dimenticavo....controlla lo spinotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto che hai 2 "satelliti" (se li avresti saresti miliardario!!!) comunque ci siamo capiti ,hai 2 lnb puntati su astra ed eutelsat (credo)se il cavo che arriva al decoder è uno avrai necessariamente un commutatore (disecq) x collegare i 2 lnb all'unico cavo che va al decoder .

Stacca un cavo ,elimina per il momento il commutatore,cioè collega diretto uno dei 2 lnb (preferibilmente quello di eutelsat,di solito è quello posizionato sul"bastone"della parabola ) e riprova a puntare,se non hai spostato la parabola in elevazione sicuramente dovrai ricevere qualcosa ,visto che prima ricevevi.

premetto che do per scontato che decoder e lnb siano funzionanti!

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Inoltre,se non reperisci il satfinder) per fare la ricerca utilizza un solo LNB e ti metti col Dec su un canale di Astra che avrai gia in memoria.Sappi che guardando i satelliti Astra risulta a SX rispetto H-B ma gli illuminatori sono posizionati inversamente.Quindi se decidi di fare come ti sto dicendo l'illuminatore da collegare sara'quello di DX.

Con questa prova che puoi fare anche da H-B in pratica vedi se un LNB e' guasto.

Comunque se non hai nulla potrebbe essere il commutatore Diseq.

Devi spostare la parabola,non toccare gli illuminatori se hai un dualfeed adattato.

HOTBIRD....MI HAI PRECEDUTO DI UN'ATTIMO..... :lol:

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...