Luckyhell Inserito: 11 agosto 2005 Segnala Inserito: 11 agosto 2005 Ho bisogno di collegare da una sola parabola due decoder in due stanza diverse, pero' i decoder devono essere indipendenti e poter funzionare contemporaneamente e su due canali diversi.Quindi escludo la possibilita' di collegarli a cascata e con partitori/divisori.Che soluzioni ci sono escludendo quella di mettere un LNB a due uscite?Come fanno i condomini ad avere una parabola e 10 decoder indipendenti?Che materiale devo comprare?Grazie mille per l'aiuto!!Luc
veleno Inserita: 13 agosto 2005 Segnala Inserita: 13 agosto 2005 Devi mettere un partitore di segnale digitale (1 IN (uscita parabola)- 2 OUT (uscita verso i decoder))In questo caso il segnale arriverà ai 2 decoder dalla stessa parabola.L'unico inconveniente è che i decoder devono essere accesi tutti e due.Veleno
Elvezio Franco Inserita: 13 agosto 2005 Segnala Inserita: 13 agosto 2005 Che soluzioni ci sono escludendo quella di mettere un LNB a due uscite?
mik69 Inserita: 14 agosto 2005 Segnala Inserita: 14 agosto 2005 se vuoi che siano indipendenti , l'unica soluzione possibile ed economica e quella di mettere un lnb twin ciao mik69
ivano65 Inserita: 14 agosto 2005 Segnala Inserita: 14 agosto 2005 x veleno la tua soluzione funziona solo parzialmente e bisogna che una delle due uscite del partitore non lasci passare la CC, altrimenti si fa' un corto tra i due decoder.era usata agli inizi quando il costo degli lnb a piu' uscite era proibitivo.ormai e' un metodo caduto in disuso.ivano65
Ltony Inserita: 31 agosto 2005 Segnala Inserita: 31 agosto 2005 Ciao a tutti.Anche io ho lo stesso problema, solo che questa estate ho fatto un po di esperimenti e ora ve ne racconto una bella.Ho un cavo che scende in casa dall'LNB e ho usato un partitore a 2 uscite, li per li sembrava che tutto funzionasse.Riuscivo a vedere RAI e Fininvest indipendentemente sui 2 decoder senza problemi.Guardando invece uno qualunque tra altri canali liberi, succedeva che il primo dei due decoder che si sintonizzava, bloccava l'immagine dell'altro .Quando invece tornavo su Rai o Fininvest (oppure spegnando uno dei 2), tutto riprendeva a funzionare.Non contento, mi sono fatto prestare da mio fratello un terzo decoder, e in questo caso la situazione è addirittura peggiorata.Accendendo infatti uno dei 2 su un qualunque canale, sull'altro mi dava il messaggio "Segnale debole" e l'immagine spariva.Premetto che non sono un tecnico, ma cosi a sensazione sembrerebbe un problema di "assorbimento" del segnale.Avete qualche buona idea ?Grazie
mansell Inserita: 1 settembre 2005 Segnala Inserita: 1 settembre 2005 a cosa serve l'uscita che hanno certi decoder (loop out)... (sembra un entrata normale della parabola)io ci ho collegato sky e funziona solo un decoder alla volta...
Elvezio Franco Inserita: 5 settembre 2005 Segnala Inserita: 5 settembre 2005 Guardando invece uno qualunque tra altri canali liberi, succedeva che il primo dei due decoder che si sintonizzava, bloccava l'immagine dell'altro
dgerry Inserita: 8 settembre 2005 Segnala Inserita: 8 settembre 2005 CiaoComprando al supermercato o in centri specializzati un lnb a doppia uscita (ci sono lnb a - 1 -2 -3 -4 uscite)con questo risolvi, puoi accedere al segnale con più decodein maniera singila o multipla a prescindere che un o più siano accesi o spenti.il costo a secondo delle uscite varia dalle 12 alle 40 euro, facile eveloce da installare, ogni uscita va portata a un deco.
ericwal Inserita: 13 settembre 2005 Segnala Inserita: 13 settembre 2005 Esistono in commercio alcuni AMPLIFICATORI SATELLITARI con guadagno fino a 21db, installandoli tra parabola e primo decoder o tra primo e secondo decoder forse si può migliorare il segnale..........ma non sò se possano effettivamente funzionare!!!
Elvezio Franco Inserita: 13 settembre 2005 Segnala Inserita: 13 settembre 2005 Se messo dove serve funziona.Basta collegarlo in serie alla discesa e si autoalimenta dal decoder.
ericwal Inserita: 14 settembre 2005 Segnala Inserita: 14 settembre 2005 .....e se messo tra primo e secondo decoder??hai mai provato a vedere se risolve il problema dei decoder accesi in contemporanea??
Elvezio Franco Inserita: 14 settembre 2005 Segnala Inserita: 14 settembre 2005 e se messo tra primo e secondo decoder??
ericwal Inserita: 14 settembre 2005 Segnala Inserita: 14 settembre 2005 Intendevo che sarebbe un'idea collegare sull'uscita Out Lnb del primo decoder un cavo coassiale all'ingresso di un'amplificatore satellitare e la sua uscita con segnale amplificato di 20-21 db al secondo decoder.Forse a questo modo potrebbero funzionare contemporaneamente sullo stesso impianto chiaramente "non motorizzato"
Elvezio Franco Inserita: 14 settembre 2005 Segnala Inserita: 14 settembre 2005 e la sua uscita con segnale amplificato di 20-21 db al secondo decoder.
jokersurf Inserita: 27 settembre 2005 Segnala Inserita: 27 settembre 2005 Un saluto a tutti gli utenti del forum da oggi sarò uno dei vostri.Per fare chiarezza sull’argomento vi spiego perché non è possibile collegare +Dec ad una discesa: lnb per funzionare correttamente ha bisogno di alcuni imput dal dec.Che gli permettano di passare dalla polariz. Verticale a quella orizzontale, dalla banda alta a quella bassa, per far questo il dec invia una tensione che viene commutata da 13V. a 18V. la prima vert. La seconda orizz. Oltre a cio invia un tono a 22Khz. Che usa per passare dalla banda alta a quella bassa 22khz ON banda alta 22khz. Off banda bassa , quindi il secondo dec sarà in grado di ricevere solo i canali che si trovano nella stessa banda e polarità del dec. che predomina .
Messaggi consigliati