Vai al contenuto
PLC Forum

Graph 7 - inserire un contatore

Messaggi consigliati

Inserita:

SALVE A TUTTI ,HO APPENA ACQUISTATO IL PACCHETTO DELLA SIEMENS S7 -200,VOLEVO SAPERE E CAPIRE QUALE LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE E' MEGLIO IMPARARE PER INIZIARE AD USARE IL PLC.

GRAZIE 1000. :(

Inserito:

SALVE A TUTTI ,HO APPENA ACQUISTATO IL PACCHETTO DELLA SIEMENS S7 -200,VOLEVO SAPERE E CAPIRE QUALE LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE E' MEGLIO IMPARARE PER INIZIARE AD USARE IL PLC.

GRAZIE 1000. :(

Inserita:

La maggior parte dei programmatori preferisce l' AWL ... io preferisco il KOP . Dipende anche dal tipo di formazione che hai , un elettrotecnico nella maggior parte dei casi preferisce il KOP ( o logica a contatti ) un informatico mastica benissimo l' AWL .

In ogni caso ti consiglio di studiarli tutti e due ! :P

Inserita:

La maggior parte dei programmatori preferisce l' AWL ... io preferisco il KOP . Dipende anche dal tipo di formazione che hai , un elettrotecnico nella maggior parte dei casi preferisce il KOP ( o logica a contatti ) un informatico mastica benissimo l' AWL .

In ogni caso ti consiglio di studiarli tutti e due ! :P

Inserita:

per imparae e' molto piu "D0impatto il kop"

una volta scritto "codice" in kop puoi visualizzarlo in awl

(il compilatore traduce i "disegni" kop in un awl un po diverso da quello che scriveresti tu ma comunque

originale del plc )

non ci sono limiti , in quanto in kop hai lo stesso set di istruzioni che in awl

quindi puntatori , salti

controllando per bene l'indice un salto all'indietro puo essere un ciclo while- do o do -while

a parte la memoria , che e' un po limitata

considero l'S-700 un bel gioiellino a parita dei suoi simili

opinione personale

ciao

walter

Inserita:

per imparae e' molto piu "D0impatto il kop"

una volta scritto "codice" in kop puoi visualizzarlo in awl

(il compilatore traduce i "disegni" kop in un awl un po diverso da quello che scriveresti tu ma comunque

originale del plc )

non ci sono limiti , in quanto in kop hai lo stesso set di istruzioni che in awl

quindi puntatori , salti

controllando per bene l'indice un salto all'indietro puo essere un ciclo while- do o do -while

a parte la memoria , che e' un po limitata

considero l'S-700 un bel gioiellino a parita dei suoi simili

opinione personale

ciao

walter

Inserita:

GRAZIE A TUTTI, ADESSO BISOGNA FARSI SU LE MANICHE INIZIANDO A STUDIARE.GRAZIE ANCORA.

Inserita:

GRAZIE A TUTTI, ADESSO BISOGNA FARSI SU LE MANICHE INIZIANDO A STUDIARE.GRAZIE ANCORA.

Claudio Monti
Inserita:

Solo una nota:

SE SCRIVI IN MAIUSCOLO SIGNIFICA CHE STAI URLANDO!

... e non e' il caso ;)

Claudio Monti
Inserita:

Solo una nota:

SE SCRIVI IN MAIUSCOLO SIGNIFICA CHE STAI URLANDO!

... e non e' il caso ;)

Inserita:

con s7 200 utilizza il kop perche il linguaggio awl che lu utilizza non è identico con il fratello maggiore (step7) invece il kop è standard

ciao e buon lavoro

Inserita:

con s7 200 utilizza il kop perche il linguaggio awl che lu utilizza non è identico con il fratello maggiore (step7) invece il kop è standard

ciao e buon lavoro

Inserita:

infatti i 2 step sono distinti e separati

hanno lo stesso cognome ma padre e madre diversi

nemmeno fratellastri

ciao

walter

Inserita:

infatti i 2 step sono distinti e separati

hanno lo stesso cognome ma padre e madre diversi

nemmeno fratellastri

ciao

walter

Inserita:

Ciao!!

Concordo pienamente con quanto hanno già scritto glia altri, però di do una dritta che a me ha risolto diversi problemini...

prova a disegnare in KOP la funzione che ti occorre e prova a tradurla in AWL sempre sul foglio e poi, B) confronta la tua traduzione con quella del Microwin o dello STEP 7!!!

Bye

Inserita:

Ciao!!

Concordo pienamente con quanto hanno già scritto glia altri, però di do una dritta che a me ha risolto diversi problemini...

prova a disegnare in KOP la funzione che ti occorre e prova a tradurla in AWL sempre sul foglio e poi, B) confronta la tua traduzione con quella del Microwin o dello STEP 7!!!

Bye

• 4 years later...
Inserita: (modificato)

Ciao a tutti,

sono un studente di ingegneria dell´automazione e sto utilizzando il software step 7 per fare la mia tesi.

In particolare sto scrivendo un SFC utilizzando il graph 7.

Tuttavia come si intuisce dal titolo non ho capito come inserire un contatore :blink:

Ho capito come inserirlo se vado in OB1 e uso il Ladder, ma in graph 7 non mi è chiaro.

Magari lo devo inserire proprio in OB1 ma non so come collegarlo al graph 7.

Se c´è qualcuno che mi può aiutare gli sarei molto grato :rolleyes:

Grazie

Daniele

Modificato: da ENERGY83

Ciao a tutti,

sono un studente di ingegneria dell´automazione e sto utilizzando il software step 7 per fare la mia tesi.

In particolare sto scrivendo un SFC utilizzando il graph 7.

Tuttavia come si intuisce dal titolo non ho capito come inserire un contatore :blink:

Ho capito come inserirlo se vado in OB1 e uso il Ladder, ma in graph 7 non mi è chiaro.

Magari lo devo inserire proprio in OB1 ma non so come collegarlo al graph 7.

Se c´è qualcuno che mi può aiutare gli sarei molto grato :rolleyes:

Grazie

Daniele

Inserita:

Ciao Daniele,

faccio una piccola premessa.

Le SFC sono funzioni di sistema preprogrammate ed integrate nella CPU S7. Le SFC possono essere richiamate dal programma. Fanno parte del sistema operativo e non vengono caricate come parti del programma. Sia le SFC che le FC sono blocchi "privi di memoria".

In Graph è possibile programmare solo FB, blocchi funzionali per i quali è necessario creare blocchi dati di istanza (DB) (sono infatti definiti blocchi "con memoria").

Immagino tu stia scrivendo una FB.

I contatori di S7-GRAPH agiscono come i contatori di altri linguaggi di programmazione S7:

La sintassi dell'azione da inserire nel passo è la seguente :

Evento Operazione Operando

S1 CS Z1 Appena si verifica l'evento il valore di start contatore viene caricato

MW10 Valore di start contatore (L'operazione CS lo richiede sempre)

S1 CU Z1 Appena si verifica l'evento Conta avanti di 1

S1 CD Z1 Appena si verifica l'evento Conta indietro di 1

S1 CR Z1 Appena si verifica l'evento il contatore viene resettato

Spero ti sia utile

Ciao

Inserita:

Ciao Daniele,

faccio una piccola premessa.

Le SFC sono funzioni di sistema preprogrammate ed integrate nella CPU S7. Le SFC possono essere richiamate dal programma. Fanno parte del sistema operativo e non vengono caricate come parti del programma. Sia le SFC che le FC sono blocchi "privi di memoria".

In Graph è possibile programmare solo FB, blocchi funzionali per i quali è necessario creare blocchi dati di istanza (DB) (sono infatti definiti blocchi "con memoria").

Immagino tu stia scrivendo una FB.

I contatori di S7-GRAPH agiscono come i contatori di altri linguaggi di programmazione S7:

La sintassi dell'azione da inserire nel passo è la seguente :

Evento Operazione Operando

S1 CS Z1 Appena si verifica l'evento il valore di start contatore viene caricato

MW10 Valore di start contatore (L'operazione CS lo richiede sempre)

S1 CU Z1 Appena si verifica l'evento Conta avanti di 1

S1 CD Z1 Appena si verifica l'evento Conta indietro di 1

S1 CR Z1 Appena si verifica l'evento il contatore viene resettato

Spero ti sia utile

Ciao

Ciao Enya,

grazie per la spiegazione. Si hai ragione è FB.

Ieri poi ci sono riuscito con l´aiuto della guida.

Comunque mi hai chiarito meglio le idee, grazie :rolleyes:

Ciao Enya,

grazie per la spiegazione. Si hai ragione è FB.

Ieri poi ci sono riuscito con l´aiuto della guida.

Comunque mi hai chiarito meglio le idee, grazie :rolleyes: