Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Con Goldbox 7072 - posso far da me o serve un tecnico?


nandone

Messaggi consigliati

Un conoscente mi ha venduto un Philips DSX 7072 all cam, vorrei installare antenna motorizzata sul tetto ma ho già incontrato i primi problemi, chiedo pertanto un vostro competente parere in merito:

quale motore usare che sia buono e non carissimo?

il philips 7072 ha il controllo diseqc per comandare la parabola?

in caso negativo come dovrei fare?

come fare per orientarla nei vari puntamenti?

grazie in anticipo per i vostri suggerimenti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzitutto un saluto a tutto il forum,

girovagando qua e la leggendo i vari post, mi accorgo che è molto bello, attuale e frequentato da persone competenti, in poche parole è ....STUPENDO.

Spero di trovare anch'io (quale incompetente) delle risposte ai miei quesiti.

Nell'attesa di una anima buona che mi consigli, mi sorge un altro dubbio, su una parabola motorizzata è possibile montare un LNB con due uscite?

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio

...Il manuale del decoder ce l'ho, l'ho letto, ma non trovo accenno al diseqc, però non conoscendo la funzione del diseqc, non capisco se fa parte dell'hardware e quindi dovrebbe essere citato nel manuale o se dipende dal software ed essendo oggi "all cam", abbia aggiunto anche questa caratteristica.

Il dubbio viene da una voce di uno dei sottomenù del software "rotor" con la possibilità di memorizzare 50 posizioni sat.

Il problema è..come?

Comunque, come hai suggerito, attendo risposta da qualcuno che conosca tale dec.

Grazie

Ciao

Nando

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao nandone

Tutti i goldbox, NON sono in grado di gestire il MOTORIZZATO, al massimo un disecq come Dual-Feed.

Sono stati sviluppati software "ALL-TERNATIVI" che implementano la gestione del ROTORE.

Esistono diverse marche di ROTORI : STAB ; SATCONTROL ; SM3D, e diversi modelli , in funzione del DIAMETRO della PARABOLA.

Il prezzo di un rotore , con una parabola da 80, è all'incirca di 50,00 .

Per la configurazione di un rotore, occorre MOLTA ma MOLTA pazienza, mettere il palo "a piombo" , trovare lo 0° di riferimento per far compiere alla parabola l'arco di ricezione ideale , non è molto semplice, ma una volta sistemato, dà soddisfazioni.

Ciao Loor

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Loor,

sei stato chiaro e conciso, a quanto ho capito, per motorizzare la parabola e gestirla con il philips 7072 (gold-box), non mi resta che inserire un"all-alternativo" che comprenda queste funzioni, poi la pazienza farà il resto.

Per il motore ho visto che molti apprezzano gli stab che pertanto mi sembrano buoni.

Sto girovagando in rete alla ricerca di un FW che abbia le qualità che dici, tanti sono disponibili, ma pochi specificano le possibilità che offrono, e cosa hanno a bordo, come ad esempio s**a1-2, via1-2 ird***, nag**

Visto la tua competenza, mi sapresti indicare cosa e dove cercare a colpo sicuro, per risparmiare tempo?

Grazie

Un salutone a te ed a tutti i frequentatori del forum.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Fai una ricerca per angels-of-fire , e troverai il neccessario per comprendere la programmazione del FW per il tuo Philips, che gode da poco anche della possibilità di leggere la card dell'abbonamento nds.

Il firmware si chiama HDL V5.0 , e fai ATTENZIONE alla programmazione, in quanto al tuo modello va abbinato il corretto file. Ci sono ottimo DOC, sono sicuro degli esiti positivi della tua intraprendenza.

In caso di DISASTRI, c'è l'eventualità del J-TAG Oslink, che è un programmatore che occorre per resuscitare il decoder, il cui costo si aggira intorno ai 50 euri.

Se vuoi un consiglio spassionato, esiste sul mercato un ottimo decoder che ha delle funzioni avanzate sullo scan dei satelliti, e il Gotox, utilissimo per la gestione del rotore, il costo del prodotto di aggira intorno ai 130 euri, e si chiama Clarke-Tech 2100 , pur non avendolo testato personalmente, lo reputo un ottimo prodotto, basandomi delle esperienze di amici.

http://www.clarke-tech.com/

Ciao Loor

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Loor,

ti rispondo subito per dimostrarti che attendevo i tuoi chiarimenti prima di muovermi, se non ti disturbo troppo, mi farò vivo a breve quando avrò trovato e controllato le informazioni che mi hai dato.

Ho fatto subito una ricerca veloce con google su "Angels of fire", per capire di cosa si tratta, ma sono capitato in siti che parlavano di angeli e di sat-ana, ma che di sat e decoder non avevano niente, pertanto cercherò ancora, in siti dedicati alla materia.

Da novellino, una domanda mi sorge però spontanea, l'HDL v.5.0 è quindi ANCHE NDS oppure è SOLO NDS? MI spiego meglio se lo carico, avrò poi solo la cod**ica NDS o questa sarà solo una possibilità in più di leggere ANCHE tale cod.....?

La mia domanda è relativa al fatto che ho visto l'esistenza di FW aggiornati tipo HDL..... e altri che seguono aggiornamenti diversi, del tipo HDL_NDS..... sempre per il Filipo. La versione che tu citi mi par di capire che sia della seconda specie.

Intanto grazie.

Ciao Nando

Link al commento
Condividi su altri siti

.... bella domanda nandone.... purtroppo non ho avuto esperienza diretta della V5, ma sò di certo che le precedenti HDL, implementano la multicodifica ..... chiamiamola EMBEDDED :D .

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...