Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Miscelato O No? - mix di terrestre e satellitare


mariangelo

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti i compagni forum

Premetto subito che non sono un esperto del campo - chiedo venia per le eventtuali inesattezze - :rolleyes: ed entro nel forum per la prima volta.

Possiedo un impianto terrestre con amplificatore nel sottotetto da cui partono, dopo partizionamento, quattro discese (lunghezza dei cavi da circa 15m a 25-30m di cui 5-6m sul tetto esterno) in quattro locali differenti che permettono di vedere sia l'analogico che il digitale terrestre.

Ora vorrei installare una parabola motorizzata e creare quattro discese parallele alle prime, per avere quattro postazioni indipendenti (solo una guiderà la parabola - decoder con DiSeq 1.2 e USALS, le altre potranno scegliere un programma differente da quel satellite) e sono indeciso tra due soluzioni:

I) un LNB (dual twin out) a quattro uscite indipendenti collegate ai decoder

II) un LNB a quattro ucite(banda alta H e V, bassa H e V) , multiswitch a cinque entrate (4 parabola e 1 terrestre - attacco cavo terrestre dopo ampli) e 4 uscite miscelate collegate a 4 prese demiscelate.

Dopo questa premessa vorrei sottoporre alcune domande agli "esperti":

1) quale soluzione è migliore sia per qualità del segnale che per non interferenza dei segnali dei vari decoder (comandi Diseq 1.2 per motore e 1.0 per LNB).

2)nel II caso devo sostituire il cavo "terrestre" con quello "satellitare" ?

tutte le prese demiscelate e il multiswitch permettono il passaggio dei segnali dal decoder oppure esistono tipi passanti e non?

3)quale diametro di cavo è accettabile con le sopradette lunghezze?

4) nel caso volessi unire un cavo da 4,3mm (4-5m perchè due canaline di discesa dal sottotetto sono strette) con quello da 6,6mm avrei dei disturbi di segnale nell'impianto; esistono giunti coassiali con due diversi diametri?

5) un solo decoder riesce ad alimentare il rotore (STAB HH100) e lo LNB, oppure devo aggiungere un inseritore di tensione?

6)un satfinder è utile per il posizionamento dell'antenna (l'errore della traettoria dipende sia dall'elevazione della parabola sia dall'inclinazione del rotore) e serve anche per la ricerca della migliore polarizzazione - quando lo LNB viene ruotato?

Con la speranza di essere stato chiaro nella mia esposizione,

un grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...