Vai al contenuto
PLC Forum


Miscelazione-demiscelazione Segnali Tv-sat


mazzanta

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovissimo del forum e immagino questa discussione sia gia` stata intrapresa un sacco di altre volte.

Mi scuso in anticipo.

Mi sono da poco trasferito in un condominio dove esiste un impianto centralizzato di ricezione TV-SAT i cui segnali mi arrivano nell'unica guida d'onda gia` miscelati.

Il segnale veniva splittato in due e mandato a due prese TV (una in camera e una in soggiorno).

Ho aggiunto una presa del segnale TV (in cucina) alle due che gia` c'erano nell'appartamento.

Ho cambiato il tipo di splitter e ne ho messo uno che splitta da 1 a 4 (da 1 a 3 purtroppo non l'ho trovato).

Ho fatto attenzione che lo splitter splittasse segnali da ~5MHz a ~2500Mhz.

Ho attaccato i tre cavi di output e il segnale TV si vede abbastanza bene in tutte tre le prese.

Avrei tre domande in ordine di importanza (scusate se sono banali ma non sono del mestiere):

1) Lo splitter che ho comprato ha una perdita di 7dB su ciascun canale di uscita. E` un buon valore o potevo far meglio?

2) Il canale di uscita dello splitter che non sto utilizzando, lo dovrei caricare comunque per evitare sbilanciamenti di carico? (Mi domando: non e` la stessa cosa che succederebbe se non usassi il segnale di una delle tre prese?)

3) Purtroppo l'impianto che ho trovato in casa e` fatto con prese e interruttori parecchio bruttini e che non avevo mai visto prima (la marca e` AVE). In ciascuna presa TV ho notato la presenza di un condensatore che mi pare sia cablato in parallelo alle polarita` del segnale d'antenna.

E ora le domande:

a)Il condensatore e` una presenza normale?

b)Per caso rappresenta un filtro passa basso?

c)In tal caso potrei non prendere il segnale satellitare (purtroppo ancora non ho un decoder e non l'ho potuto verificare)?

d)E` possibile che mi sia sbagliato e che il condensatore sia in serie, allo scopo di non far passare una DC in senso inverso(e quindi non mi permetterbbe di alimentare l'illumninatore)?

e)Come posso risolvere il problema in modo indolore?

Grazie mille a tutti e scusate se sono stato logorroico! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...