Vai al contenuto
PLC Forum


Come Fare Per Commutare Il Segnale Di Tre Parabole?


aldus

Messaggi consigliati

Premetto di avere un Dreambox 7000 e due parabole, una puntata su Astra 19.2 e una su hotbird 13 est.

Da qualche giorno, ho installato una terza parabola su Hispsat 30 Ovest.

Vorrei sapere adesso come bisogna fare per commutare tutti e tre i segnali provenienti dai tre diversi satelliti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mirooooo

il problema è di facile risoluzione, nel senso che devi cambiare i parametri del dieqc. Non utilizzare lo STANDARD diseqc, ma quello CUSTOM. Imposta diseqc porta A per HOTBIRD, Porta B ASTRA, Porta C (il nuovo sat ) . E' chiaro che dopo aver cambiato le impostazioni, il decoder perderà i setting. Ricarica con LLamaWare 1.85 i setting Trialfeed.

Ciao Loor

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirooooo

Per avere un Tri-feed, occorre almeno un Diseqc switch da 3 porte, ma in commercio credo trovi solo quelli dotati da 4 porte. Vanno bene sia i diseqc switch 2.0 o 1.2 o 1.0 .

Poi segui le istruzioni precedenti per configurare il Dreambox

Ciao Loor

Modificato: da loor
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho selezionato sul dreambox 4 satelliti via diseqc OPT AB

dando questa impostazione

1) Hotbird (13.0 E) Diseqc AA

2) Hispasat 2 ( :0 W) Diseqc AB

3) Astra (19.2E9) Diseqc BA

ho usato un commutatore 1.0 collegando

alla porta numero uno Hotbird

alla porta numero due Hispasat

alla porta numero tre Astra

Risultato non funziona

mi chiedo dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirooooooooooo

Non utilizzare l'impostazione " 4 Satelliti via Diseqc OPT A/B" che viene utilizzato quando hai 2 Switch diesqc a 2 porte, gestiti da un'altro Diseqc a 2 porte, cioè hai 2 parabole con ognuna un Dual feed che vengono miscelate da un diseqc a 2 porte, non sò se mi sono spiegato.

Utilizza invece la configurazione "NON-STANDARD USER DEFINED CONFIGURATION"

Ipotizzando che:

PARABOLA A : puntata HOTBIRD 13°E

PARABOLA B : puntata ASTRA 19,2°E

PARABOLA C : puntata HISPASAT 45°W

Colleghi:

Parabola A alla porta 1 del diseqc

Parabola B alla porta 2 del diseqc

Parabola C alla porta 3 del diseqc

Per configurare il Dreambox ti consiglio di farlo come se fosse il primo setup, cioè attraverso il Flash Erase, è chiaro che perderai i dati temporanei: emu, setting , etc etc.

Quando compare la voce "Satellite Configuration" :

Seleziona l'opzione "non-standard user defined configuration"

e associa :

HOTBIRD 13° LNB: 0 22khz:hi/lo voltage:h/v (corrisponde parabola A, porta diseqc 1)

ASTRA 19.2° LNB: 1 22khz:hi/lo voltage:h/v (corrisponde parabola B, porta diseqc 2)

HISPASAT 45° LNB: 2 22khz:hi/lo voltage:h/v (corrisponde parabola C, porta diseqc 3)

p.s Ma non facevi prima ,con un piccolo sforzo a montare un motorizzato ? :D

Ciao Loor

Modificato: da loor
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Loor. SEI GRANDRE.

Grazie ai tuoi suggerimenti semplici ma molto efficaci, sono riuscito stamattina, a risolvere il mio problema.

Adesso posso dire con franchezza : Quanta ignoranza si trova nei negozi di elettronica di Cosenza, me ne hanno detto di cotte e di crude: ci vuole il Diseqc 2.0 o ancora ci vuole il Diseqc 1.2 e ancora no tu hai bisogno di una centralina ma lasciamo perdere.

L'importante avere la fortuna di trovare siti seri e competenti come il vostro.

Grazie ancora. Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che hai saputo risolvere ;)

Se installi un motorizzato ( Euri +/- 70,00), con il Dreambox potrai sfruttare il GOTOXX, che ti risparmia il puntamento di ogni singolo SAT. Una volta eseguto il puntamento dello 0° , inserisci i parametri di Latidudine e Longitutine, sarà il decoder a trovarti i SAT.

Ciao Loor

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Loor

volendo passare al motorizzato, mi puoi suggerire un buon motore ed eventualmente dove acquistarlo? Attualmente come ti ho detto, ho tre parabole una su Astra da 120 una su Hotbird da 80 e una su Ispasat da 100 e due dreambox 7000:

Se decidessi l'unica preoccupazione sta nel reperire qualche buon documento su come deve essere installato il motore e come deve essere configurato il Dreambox.

Tu mi puoi aiutare?

ciao Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirooooooo

Esistono diversi rotori, i migliori sul mercato sono :

Stab

[attachmentid=353]

e Satracer

[attachmentid=354]

Se hai una parabola da 80CM, vanno bene i modelli base, mentre se la tua attuale supera i 90CM, devi optare per il modello superiore.

Il Satracer supporta la funzione GOTOX, vale a dire che non hai bisogno di tarare i gradi per ogni satellite trovato, ma inserire nel Dreambox, i dati della Latitudine e Longitudine dove abiti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...