Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Centralizzato


markspiny

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho un problema con un impianto centralizzato, spero che qualcuno mi possa aiutare.

In casa c'è un impianto centralizzato (la casa è stata ristrutturata e l'impianto è nuovo, prima non c'era) che non è utilizzato in quanto non c'è un antenna in comune nel palazzo. Io vorrei collegare la mia parabolica a questo impianto, ma il cavo della parabola non può arrivare alla cassetta di derivazione dove ci sono i 3 cavi coassiali (che credo corrispondano alle prese tv). Se io collego il cavo della parabola ad un cavo presente in una presa tv come faccio a far arrivare il segnale alle prese tv? Devo usare un partitore nella cassetta di derivazione? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mancano molte informazioni........e l'impianto di antenna quindi non c'e'....giusto?

Il cavo che serve il tuo appartamento fin dove arriva?

Quanti piani hai al tetto?

La parabola dove intendi metterla?

La cassetta di derivazione(con i tre cavi)ha un'entrata dalla scala?

Perche' non puoi mettere un'altro cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

cercherò di essere più preciso:

l'impianto che c'è in casa è costituito da 4 prese tv, nella scatola di derivazione ci sono 3 cavi collegati a niente (credo che siano le mie utenze) e basta, non esiste nessun altro collegamento, non c'è nessuna antenna che serva questo impianto. La parabola ce l'ho sul tetto, non può arrivare nella scatola di derivazione perchè questa si trova nell'ingresso, avrei bisogno di far passare almeno 10 metri di filo per la casa e mia moglie non è molto daccordo :cussing:. Il cavo della parabola quindi scende dal tetto e va a finire accanto ad una presa tv. Io cosa volevo fare quindi, invece di collegare il filo nella scatola di derivazione lo voglio collegare ad un filo di una presa tv (è l'ultima in ordine non so se questo è importante) e quindi far funzionare l'impianto al contrario. Spero di essere stato più chiaro comunque grazie elvizio, navigando nei vari forum mi sono accorto che sei un mito! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto che c'è in casa è costituito da 4 prese tv, nella scatola di derivazione ci sono 3 cavi collegati a niente (credo che siano le mie utenze) e basta, non esiste nessun altro collegamento, non c'è nessuna antenna che serva questo impianto.
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, immaginati una casa di 3 stanze, all'ingresso c'è una scatola nel muro dove ci sono le matesse dei fili della corrente, i fili del telefono, 3 cavi dell'impianto tv liberi senza nessun collegamento; in cucina c'è una presa tv accanto a quella della corrente per capirci, nel salone ce n'è un'altra, nella cameretta dei bambini ce n'è un'altra e nella camera da letto ce n'è un'altra. Il cavo che scende dal tetto della parabolica è "il segnale" che io voglio mandare alle varie prese che sono sparse per la casa. Il suddetto cavo non può arrivare all'ingresso dove c'è quella scatola nel muro, arriva accanto alla presa tv della stanzetta. Io voglio collegare la parabola in modo che il segnale venga distribuitoa tutte le prese della casa (per il tipo di impianto che ho mi hanno spiegato che potrò servirvi solo di una presa alla volta ma a me basta così), da quello che ho capito dovrei splittare questo segnale con un derivatore collegandolo ai 3 cavi liberi nella cassetta, non è possibile far funzionare questo impianto al contrario cioè facendo partire la sorgente del segnale da una presa tv. Grazie per il tempo che mi dedichi se anche stavolta non sono stato chiaro non importa vuol dire che sono io che non mi so spiegare. Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito...... :D non e' possibile perche' in pratica tu vorresti utilizzare un unico cavo per mandare e ricevere il segnale.Quindi tu hai il segnale che arriva lontano dalla scatola di derivazione.

Puoi farlo se riesci a far passare due cavi piu' piccoli magari,oppure rinunciare alla presa della stanzetta e utilizzare il cavo per arrivare alla scatola.

Forse ci siamo capiti......oppure non ancora ?????...... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho capito quello che dici ma se io unisco il cavo della parabolica al cavo della presa tv, il segnale dovrebbe arrivare in uno dei tre cavi che sono nella scatola di derivazione giusto? e poi collego un derivatore di segnale inserendo questo cavo in entrata e gli altri due in uscita? cosi facendo non ho più una presa tv nella stanmzetta ma dovrebbero funzionare le altre giusto? se il mio disegno criminale è giusto e non salto in aria :D mi sai dire che derivatore devo prendere e quanto dovrebbe costare?

Se invece la cosa non è possibile farei una prolunga del cavo della parabolica, lo inserirei nella canaletta della presa tv della stanzetta fino ad arrivare alla scatola e lì comunque usare un derivatore? ... spero che mia moglie stia qualche ora in più all'università altrimenti se mi vede armeggiare così altro che vedere la tv nella stanzetta, nella stanzetta mi ci manda a dormire!! :D:P:D:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto......

Nel primo caso DE-2-10 € 10,60 listino + I.V.A.

Nel secondo DE-4-12 € 14,90 " " "

Nel secondo caso devi pero' chiudere la uscita derivata con una resistenza F da 75 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

grazie elvizio, scusami se non ti ho potuto rispondere prima ma ho avuto l'adsl fuori uso fino ad ora. Il derivatore l'ho trovato a 7 euro e tutto funziona alla perfezione! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...