Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Con Sintonizzatore Digitale - era ora!


ClA

Messaggi consigliati

Sony to sell digital-only television sets

Consumer electronics giant Sony Europe has announced that it will no longer sell analogue-only television sets. As of 2006, Sony will only sell integrated digital televisions (IDTVs), which include both analogue and DTT tuners, including into markets where DTT has not yet been launched.

Tim Page, technology marketing manager at Sony Europe, said 2006 would see Sony selling only integrated digital televisions (IDTVs), which include both analogue and digital terrestrial television (DTT) tuners, "including into markets where DTT has not yet been launched".

According to Tim Page, technology marketing manager at Sony Europe, the move demonstrated "Sony's commitment to DTT and will . encourage broadcasters and network operators in evolving countries to start considering DTT and do the necessary steps for launch."

He added: "The more analogue TVs that continue to be sold each year the more products will have to be converted to digital when it comes to switchover.Therefore we must encourage the market to start promoting and selling IDTVs so they become the automatic choice of the consumer when they are chosing their next TV."

http://www.digitag.org/

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ClA

    32

  • ivano65

    10

  • digitalchoice

    7

  • nicola1

    4

Top Posters In This Topic

Visto che non sono l'unico interessato, direi di segnalare i fabbricanti di telvisori (e di videoregistratori) che hanno già in catalogo apparecchi dotati di ricevitore digitale terrestre (dtt).

Ecco una prima lista:

Sony

Sharp

Loewe

Metz

Humax

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In questi ultimi giorni ho girato per i negozi facendo il finto tonto alla ricerca di questi benedetti IDTV, cioé televisori con ricevitore dtt incorporato.

Ne ho trovato pochini, Sony e Mustek, che si aggiunge alla lista.

Cercando su internet ho trovato anche Philips e Grundig ma... solo all'estero, non sui siti in italiano.

Qualche altro negoziante mi ha detto che non li hanno esposti, perché nessuno li chiede, ma che me li possono procurare.

Un negoziante corretto, sia pure a bassa voce per non farsi sentire, ha ammesso che il 2006 sarà l'anno del lancio di questi apparecchi e che conviene avere pazienza ed aspettare qualche mese, piano piano aumenterà la disponibilità e diminuiranno i prezzi.

Solo un negoziante, non so se per spregiudicatezza commerciale o per ignoranza (propendo per un mix dei due), ha sparato un bel po' di idiozie in pochi secondi. Prima ha detto che questi apparecchi non ci saranno mai perché sui televisori moderni non ci sarebbe spazio per incorporare il decoder (?), ma che in realtà tutti gli apparecchi hanno già il ricevitore digitale, confondendo forse HD con DTT. Insomma comunque non ha senso aspettare questi apparecchi: quelli attualmente in vendita sarebbero già adatti per tutte le televisioni del presente e del futuro, videoregistratori compresi. "Stia tranquilllo" mi rassicurava il tipo con ostentata sicumera.

Non so se avete fatto caso ai soliti servizi dove si parla di regali di Natale. Quest'anno è proprio il boom dei televisori lcd e plasma. Si vendono che è una meraviglia! La nuova mania tutta italiana, dopo quella del telefonino. Si capisce allora come case produttrici e rivenditori, con un mercato che vede un incremento di richiesta non abbiano alcun interesse a spingere televisori IDTV, anche se la televisione digitale è ormai alle porte. Molto meglio vendere i televisori con ricevitore analogico. Quando fra due o tre anni la televisione digitale sarà una realtà per tutti, e gli italiani saranno stufi del decoder esterno, del secondo telecomando e dei cavi in più che non si sa come collegare, il televisore IDTV sarà l'occasione per cambiare ancora il televisore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sul sito della Grundig (sotto la voce digi 100) sono preannunciati i televisori "modulari" in grado di montare il ricevitore digitale terrestre e satellitare opzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

che spingano all'inverosimile gli apparecchi solo analogici probabilmente e' dato dal fatto che vogliono finire le scorte prima dell'arrivo dell'ITDV, a livello tecnico potevano gia' averlo tutti incorporato.

comunque certi utenti prendono la cosa alla leggera.

ho sintonizzato l'altro giorno il televisore lcd di un mio conoscente.

un 23 pollici lcd (800 euro) mancante della sezione DVB-T.

ho chiesto perche' di una scelta del genere.

la risposta : per ora del digitale non me ne fotte un c....... , quando ne sentiro' l'esigenza comprero' un decoder. da notare che si lamentava perche' i telecomandi erano gia' troppi (figuriamoci dopo)

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

che spingano all'inverosimile gli apparecchi solo analogici probabilmente e' dato dal fatto che vogliono finire le scorte prima dell'arrivo dell'ITDV, a livello tecnico potevano gia' averlo tutti incorporato.
Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Samsung si aggiunge all'elenco dei fabbricanti che hanno in catalogo telvisori con ricevitore digitale incorporato....

Chi è che diceva che il digitale terreste è uno standard obsoleto? morto prima di nascere?

Link al commento
Condividi su altri siti

chi dice certe bestiate non sa' nemmeno quello che dice, spiace dirlo ma la realta' e' questa.

d'altra parte hai gia' visto in discussioni precedenti a che punto arriva il pensiero di taluni personaggi, che tra l'altro pensano di saperne piu' degli altri.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente... io ho sostenuto il DTT a piena voce sin dalla sua nascita ma ho dovito combattere non poco con amici e colleghi e compagni di scuola per far capire loro che la mia opinione non era proprio campata in aria...

comunque ora che hanno saputo dei tv con dtt incorporato sembrano tutti piu' convinti...

sara' forse una mia illusione..

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente... io ho sostenuto il DTT a piena voce sin dalla sua nascita ma ho dovito combattere non poco con amici e colleghi e compagni di scuola per far capire loro che la mia opinione non era proprio campata in aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Pioneer si è aggiunta.

A questo punto metterò altri due o tre nomi, poi smetterò perché non saranno più novità degne di nota.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che un po' mi spaventa di tutto cio' e che molti non addetti ai lavori non hanno preso in considerazione è che oltre ai tv anche i nostri bei vcr saranno da sostituire o adattare al dtt.

Per esempio io ho un vecchio tv del 1984 che e' ottimamente funzionante ma naturalmente con l'avvento del dtt lo cambiero' perche' ha fatto la sua storia e non vale la pena collegarci un decoder perche' anche la visione dell'immagine non e' piu' granche'.

Pero' da poco mi hanno regalato un combo DVD+VCR che naturalmente non ha DTT. Considerato che i nuovi tv avranno hard disk forse non e' un grosso problema ma penso a chi ha un nuovo tv magari lcd e un nuovo vcr entrambi non dtt.

O si dimenticano della fururistica possibilita' di registrare un programma mentre se ne guarda un altro o avrebbero bisogno di ben due decoder, uno per il tv e uno per il vcr.

Ma a questo punto non e' eccessivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero.

I videoregistratori con dtt secondo me ce li proporranno in una seconda fase.

Ancora oggi il videoregistratori su DVD deve ancora essere assimilato dal grande pubblico.

Comunque Philips ha già presentato un modello di videoregistratore con dtt (se trova traccia in rete).

In più, per i più esigenti, c'è la possibilità del media center.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hi-MD_DVD-RAM

Ciao a tutti,

Esiste videorecorder DVD Sony ha sintonizzatore STB (simile DVB-T) integrato solo in mercato inglese UK.

Anche Panasonic in mercato inglese/tedesco.

Sony (svantaggio manca DVD-RAM)

RDR-GXD310 Dual DVD

RDR-HXD710 Dual DVD con disco fisso 160GB

RDR-HXD910 Dual DVD con disco fisso 250GB e HDMI out

Panasonic (vantaggio tutti i formati anche MP3, DVD-Audio e consente solo dischi SACD e CD ibridi, ma non possono usare dischi SACD single layer)

DMR-ES20D Super DVD multi (dischi DVD+RW registrati sola in riproduzione)

DMR-EH60D Super DVD multi con disco fisso 200GB e slot SD Card (dischi DVD+RW registrati sola in riproduzione)

Link al commento
Condividi su altri siti

x ora se qualcuno vuol avere un videoregistratore DDT non deve altro che inserire un ricevitore ddt nel computer. io ho preso una hauppauge e i risultati sono eccellenti.

e' ovvio che il registratore a nastro x ddt non vedra' nemmeno la luce, in quanto verranno usati i dvd come supporto, ( sarebbe assurdo usare videocassette x il digitale , quando si usa il dvd x l'analogico)

comunque da come la vedo io il televisore DDT (almeno quelli di fascia media e alta) avra' il disco rigido incorporato, rendendo in parte superfluo un apparecchio esterno.

ovviamente come gia' detto come apparecchio esterno verra' utilizzato un dvd.

da notare la semplicita' con l'uso del dvd per registrare la ricezione DDT: l'apparecchio registrante non elabora nemmeno il segnale, ma si limita a registrare il flusso MPEG2 ricevuto dall'emittente.

ovviamenmte nel processo inverso non ci sara' nessuna perdita di qualita', come avviene in qualsiasi sistema analogico.

comunque come ho gia detto x chi vuole cimentarsi da subito esistono le schede TV per PC a prezzi anche modici

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque da come la vedo io il televisore DDT (almeno quelli di fascia media e alta) avra' il disco rigido incorporato, rendendo in parte superfluo un apparecchio esterno
Link al commento
Condividi su altri siti

certamente all'inizio sara' come dici tu, ma quando il mercato sara' consolidato sara' inevitabile che i televisori dalla fascia media in su' avranno il disco rigido incorporato.

come avrai visto i vari fabbricanti hanno per ora dotato di decoder DDT solo televisori di punta che verranno venduti ad un prezzo non molto basso.

sembra che abbiano messo dentro chissa' quale miracolo tecnologico, alla fine si tratta del processore che si trova in quasi tutti gli apparecchi basati sul sistema mpeg2, compresi i lettori dvd da 30euro.

i televisori della fascia elevata saranno simili ai mediacenter attuali con una forma che assomigli in tutto e per tutto ad un televisore tradizionale LCD ( gia' visto ad una fiera dell'elettronica, il modello era pero' solo analogico).

sara' inevitabile, visto che tutti i mezzi di comunicazione volgono ormai al sistema digitale, siamo arrivati a digitalizzare persino la gamma radio delle onde medie, e' solo questione di qualche anno.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Be', bisogna vedere come su cosa si assesterà la fascia "media" dei televisori.

Negli ultimi tempi, con la lcd-plasma-mania che imperversa fra gli italiani un televisore da 500 euro sembra "economico".

Se sarà questo il tenore dei prezzi, un hard disk ci potrebbe pure stare.

Io sono un po' all'antica.

I televisori, secondo il mio punto di vista, possono durare una vita.

Mentre un hd, o un qualunque oggetto meccanico, dura molto meno....

Vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti,

faccio i complimenti per la professionalità di questo forum.

Scusate se la mia domanda è un po banale, ma se un TV ha il sintonizzatore DTT può ricevere anche la normale tv analogica, o si ha bisogno di un doppio tuner?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

tieni presente che gli hd montati sono uguali a quelli dei pc portatili.

non e' chiaro che filesistem usano.

XCIA.

hai perfettamente ragione.

la transizione si presenta molto lunga (ufficialmente 2008 ma si presume che il passaggio completo avverra' attorno al 2015) per cui i televisori avranno a bordoi i 2 sistemi

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente, sulla brochure di una nota catena (MediaWorld), sono comparsi i primi televisori dotati di ricevitore digitale incorporato (Sony e Sharp).

Nel frattempo anche Toshiba ha annunciato la prossima cessazione della produzione di televisori dotati di solo sintonizzatore analogico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...