Vai al contenuto
PLC Forum


Qualita Immagine Tra Digitale Terrestre E Analogico


vitalozzo2005

Messaggi consigliati

C'è molta differenza di qualita di immagine tra digitale terrestre e analogico aumente per caso la nitizza la brillantezza o la risoluzione?

oppure sono solo i nuovi televisori lcd che fanno la differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah... non ho il DTT ma su un televisore Sony (ma anche quando usavo il sat sul Mivar) la differenza tra un canale Rai ricevuto via antenna terrestre e via antenna satellitare (in digitale, la qualità penso sia analoga al DTT) è sinceramente ai miei occhi irrilevante...

Modificato: da letmealone
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora diciamo che la qualità del segnale del dtt è come quella di un canale satellitare di qualità (cioé escludo i canali di televendite, oroscopi, etc).

Poi la valutazione dipende dall'occhio, dal televisore, dalle sue dimensioni, dalla propria sensibilità, etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero... io prevedo comunque accadrà come sul satellite, i canali istituzionali e a pagamento con un buon bitrate, e tutto il trash stipato in tanti canali con definizione imbarazzante (anche se per fortuna raramente ci sono scene di movimento nella televendita di numeri del lotto :D ).

Link al commento
Condividi su altri siti

una precisazione.

se l'immagine analogica viene generata come tale, con apparecchi di alta qualita' e ricevuta in modo ottimale la qualita' e' superiore al digitale in quanto non e' presente nessuna compressione del segnale.

MA bisogna tener conto di una cosa: da diversi anni gli studi televisivi sono completamente digitali.

il segnale pal non e' altro che un segnale MPEG convertito in analogico al fine di poter essere ricevuto dagli esistenti apparecchi analogici.

quindi nella migliore ipotesi ( ricezione perfetta) l'attuale immagine analogica e' identica a quella digitale.

TENER presente che i canali diffusi a carattere nazionale sfruttano il satellite come rete di distribuzione

verso i trasmettitori, il quale utilizza solo segnali digitali (la rai era l'ultima a distribuire detto segnale in analogico ma ha soppresso le trasmissioni gia' da qualche tempo)

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...