Vai al contenuto
PLC Forum

Interfaccia S7-200 Costruzione - Voltaggio di alimentazione

Messaggi consigliati

Ciao a tutti io ho scaricato dalla sezione download il progetto s7200cnv.pdf. In questo progetto c'è scritto che bisogna alimentare il tutto con 5 volt DC; se lo alimento tramite un alimentatore da computer che fornisce 4,73 volt funziona lo stesso?

In questo progetto non è indicata la massa; va bene se la metto nella linea pi bassa dello schema e cioè sotto ai diodi in modo da polarizzarli inversamente?

PDF: http://www.websiti.com/plcforum/upload/ind..._Programmazione

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

varie domande con riferimento questo schema sono già presenti nel forum, basta cercarle con la funzione apposita.

i 5 VDC ti vengono forniti tramite l'integrato LM317 (lato sinistro dello schema sotto la porta PPI)

la massa è collegata al pin 5 del connettore seriale (RS232) a cui sono collegati anche:

D5, DZ1, R3, R4, D3, D4, RV1, C5 ed il pin 5 della porta PPI

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo che dal pc va all' interfaccia, deve essere incrociato?

E quello che va dall' interfaccia al plc?

Ma per i 5 volt non è necessario un alimentatore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Ma per i 5 volt non è necessario un alimentatore?

i 5 VDC ti vengono forniti tramite l'integrato LM317 (lato sinistro dello schema sotto la porta PPI)

(risposta del messaggio precedente)

se vuoi aggiungo che LM317 è parte integrante dell'interfaccia e che quindi non c'è bisogno di un alimentatore esterno.

Il cavo che dal pc va all' interfaccia, deve essere incrociato?

E quello che va dall' interfaccia al plc?

pensi che se così fosse non sarebbe specificato?

il collegamento tra PC ed interfaccia e tra interfaccia PLC è del tipo 1:1 cioè il pin 1 della porta seriale del PC deve raggiungere il pin 1 della porta seriale dell'interfaccia, per il lato PLC stessa cosa.

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora ma ho un problema:

quando collego l'interfaccia al PLC e al computer e cerco l'indirizzo con microwin non riesce a collegarsi con il PLC.

Sapete dirmi se c'è un modo per sapere se è l'interfaccia che non funziona correttamente per un errore di montaggio o se è il PLC che ha la porta di programmazione rotta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

sono l'autore dell'interfaccia.

Metodi per provare se va o no sono pochi, il più serio è un oscilloscopio a due canali, misura fra i pin 3-8 dell'interfaccia PPI dovrai vedere delle variazioni di segnale su entrambi i canali. Più empiricamente puoi usare un tester misurando fra i pin 3-5 e 8-5 in due riprese ovviamente, anche in questo caso devi accorgerti di lievi variazioni durante il tentativo di comunicazione.

A schema ci sono anche i due led TX e RX che dovrebbero lampeggiare alternativamente.

Il plc va alimentato sui morsetti di alimentazione, che sulla mia 224 che ho sul banco sono in alto a destra, quasi sopra il connettore di espansione per altri moduli.

Non faccio come Matteo ma la tentazione di scriverti a caratteri cubitali di scaricarti il manuale della cpu e leggertelo è molto forte. Non è che improvvisando risparmi tempo: ne perdi tu, ne perde chi deve scriverti le stesse cose paro paro del manuale, e ci si stanca tutti ... prima si studia poi si agisce.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

Dove posso trovare il manuale della cpu da scaricare?

Uno dei due led lampeggia mentre l'altro sta sempre fisso, che significa?

Che led è? c'è ben scritto sullo schema ... a naso è il led del TX dell'interfaccia, se la cpu è alimentata il baud rate giusto, la cpu resettata con WipeOut (che trovi sul cd di microwin e/o nella directory di istallazione) allora la porta della cpu è scassata oppure l'interfaccia guasta o non correttamente cablata.

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti