Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione Impianto Tv+sat


gian68

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Sto costruendo casa e vorrei predisporre i tubi per l'impianto TV e SAT per un totale di 9 postazioni in tutta

la casa :P .

Parlando con un antennista del luogo a cui mi sono rivolto mi ha detto quanto segue :

- TV : antenna sul tetto con 1 cavo che arriva al centralino posto nel sotto tetto; da qui partenza con 1

partitore a 3 uscite verso i 3 punti del primo piano + 1 uscita per piano terra e interrato

Piano terra : arrivo linea a partitore, 3 uscite al piano e 1 uscita verso l'utlimo partitore da cui

escono le ultime 3 linee TV per un totale di 9 prese appunto

- SAT : 1 parabola su tetto con 4 cavi ( :huh: ???) in arrivo al centralino SAT che ha 12 uscite.

Da questo 9 uscite dirette verso le 9 postazioni TV. Nel caso di due parabole sut tetto (doppia luce)

altri 4 cavi in arrivo dal tetto verso il centralino ( :huh: ????)

Mi è poi stato detto che, con 1 solo decoder, potrei riprendere il segnale del SAT, rimandarlo al

centralino e da qui redistribuirlo sulle altre 8 postazioni (ovviamente tutte vedrebbero lo stesso

canale.

Domande :

- Qualcuno mi può dire se quanto mi è stato detto è corretto ?

- A me 4 + 4 cavi in arrivo dal tetto per 1 + 1 antenna parabolica sembrano un tantino troppe (??).

- A cosa servono 4 cavi x ogni parabola ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco
antenna sul tetto con 1 cavo che arriva al centralino posto nel sotto tetto
Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'antenna TV ho fatto una verifica su quelle installate sui tetti vicino; hanno tutte 4 antenne con un mix da

palo. Seguirò anch'io lo stesso schema con 4 antenne, 1 mix da palo ed 1 solo cavo che arriva in casa

al centralino.

Per il SAT invece ho provato a dare un'occhiata al forum ed ho trovato un paio di thread che parlano di

multiswitch e dei 4 cavi che arrivano dalla parabola. Sinceramente però non ho capito il perchè ci

devono essere 4 cavi :blink: ????

Per coprire tutta la banda ??? Ma servono 4 illuminatori (parabole) ???

Mi potreste dare qualche info in più (o anche qualche link con info in proposito)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...