Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamenti Sat Vcr Dvd


leli55

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un televisore con due uscite scart e vorrei collegare il decoder sky, il videoregistratore, e 2 dvd.

Per non staccare ogni volta qualcosa ho comprato una presa scart multipla con tre uscite.

Ho provato a fare i collegamenti ma se il vcr è attaccato il segnale del dvd balla e poi non riesco a registrare i programmi SKY.

Le sto provando tutte.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie Mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti puo' interessare, questa è la "ricostruzione" dei collegamenti del mio "multiscart", basata sui miei dieci miliardi di tentativi...

I nomi indicano che cosa ho collegato alle varie prese, i fili a destra dovrebbero essere i collegamenti interni dell'aggeggio, i due "cosetti coi pallini" sono i pulsanti che ci sono sull'aggeggio.

multiscart8oi.png

Nota: VCR = registratore DVD

Videoreg = vecchio registratore a cassette

DTT = digitale terrestre

Modificato: da jumpjack
Link al commento
Condividi su altri siti

Notare che pero' se SKY è acceso non posso guardare attraverso il VCR (posizione A) perche' ottengo un'immagine doppia: per vedere SKY premo C, per vedere il DTT premo B, per vedere un DVD premo A.

Gli switch C-A e B-A cambiano la sorgente di registrazione: C-A manda C in A, cioè registro SKY; B-A serve per registrare il DTT.

Ricordati che ti serviranno cavi scart con 21 pin collegati e con 21 cavi schermati indipendenti (ultimamente è uscito un modello a cavo piatto, che non permette di "equivocare" un cavo a schermi separati con un piu' sottile cavo a schermo unico).

Link al commento
Condividi su altri siti

All'ultima "fiera dell'elettronica" (a Erba) c'era ad una 80ina di euro, se ricordo bene, un apparecchio in grado di gestire vari ingressi e varie uscite video, in manuale tramite telecomando o in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella fregatura! Allora puoi tenere acceso un apparecchio per volta, e collegarli tutti alle PRESE, mentre invece il CAVO in uscita va attaccato alla tele direttamente (o con una prolunga CON TUTTI I PIN COLLEGATI): quando accendi un aggeggio, la TV dovrebbe rilevarlo da sola e mostrarti il suo segnale. Segnale che pero' non arriva al videoregistratore, a meno che sulla TV non ci sia una scart di USCITA che manda fuori quello che vedi sul video: ma in questo caso non puoi guardare un programma e registrarne un altro.

Avevo comprato anch'io il cavo senza interruttori, ma alla fine mi sono accorto che era praticamente inutile, proprio per quanto appena detto. Meglio uno con gli interruttori meccanici (quello col telecomando no... ho gia' SEI telecomandi, non me ne serve un altro!!! E non parlatemi di "universali"...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo varie vicissitutdini, io mi sono prucurato un commutatore automatico a tre ingressi, è comodissimo.

Attivo con il telecomando dei vari apparecchi il corrispindente segnale in uscita che lo fa commutare.

Se e ho due o tre attivi c'è una priorità predefinita.

Semplice, economico, comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche fornitore di materiali elettrici ( ripeto elettrici) ne ha qualcuno in esposizione.

comunque tra qualche mese saranno distribuiti in massa , visto la grande richiesta.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...