Vai al contenuto
PLC Forum

Decoder Thomson Ed Antenna 2 Fuochi Fracarro - il segnale c'è ma al decoder non arriva nulla

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

un mio amico ha un decoder marca thomson che gli è stato dato da sky,

come parabola ha una fracarro con 2 fuochi ed un uscita sola il problema è che misurato con lo strumento il segnale c'è ( astra) ma collegato il tutto il decoder dice "nessun segnale" inoltre non riesce a far fare lo scambio dei 2 fuochi al decoder in pratica sembra che il decoder non riesca a gestire la parabola.

Sono moooolto ignorante in materia quindi scusatemi se ho detto qualche sciocchezza comunque il problema per sommi capi è questo.

Grazie a tutti.

Inserita:

Il decoder (penso un goldbox) gestisce due para bole tramite diseq. Verifica se il tuo amico ha un commutatore a 22Khz.

Ciao.

Inserita:

scusa ma non sono per nulla esperto ..... potresti essere un pò più chiaro ??

Scusa ancora la mia ignoranza !! :P

Grazie.

Inserita:

Ciao,

per essere più chiaro dovrei sapere che tipo di impianto ha il tuo amico, comunque i problemi potrebbero esser due secondo me.

Il primo problema potrebbe essere, secondo me, che nell'installazione dell'impianto sia stato collegato come satellite primario Astra e secondario Hotbird. In questo caso il decoder cerca di fare la sintonia con i parametri impostati per hotbird non trovando corrispondenza tra i settaggi dei due satelliti. In questo caso dovresti salire sul tetto o dove è situato il commutatore ed invertire i due cavi provenienti dalla parabola.

Il secondo problema potrebbe essere il tipo di commutatore usato. Questo tipo di decoder gestisce solamente i commutatori di tipo diseq.

Se non sono stato abbastanza chiaro mi spiace, ma dovrei avere più dettagli.

Ciao.

Inserita:

allora:

i satelliti sono astra ed eutelsat un consiglio che mi è stato dato è che essendo il decoder e l'antenna di 2 marche distinte ( thomson e fracarro) il decoder deve essere configurato per gestire tale antenna,

nello specifico mi è stato detto di andare nel menu "installazione antenna" - "disq" dove mi dovrei trovare du canali " A e B " oppure "1 e 2" a seconda del decoder e quì inserire "astra" nel canale primario e eutelsat nel canale secondario, che ne dici potrebbe essere una soluzione ??

Grazie.

ps cosa sta a significare "diseq." ??

Inserita:

Le marche non hanno importanza.

Non devi entrare nel menù di installazione del decoder!! devi fisicamente collegare i due covertitori al commutatore (quello che io chiamo diseq) Hotbird come diretto e Astra come secondario, cioè il decoder normalmente riceve i segnali da Hotbird e quando si sintonizzano i canali di Astra il decoder manda un segnale alla scatolina, che normalmente si trova in prossimità dell'antenna, per commutare il segnale del secondo satellite.

Inserita:

a giorni farò la prova, poi ti faccio sapere !