rael Inserito: 10 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 10 giugno 2006 (modificato) Buonasera a tutti..avrei bisogno di una idea, ovvero due giorni fà causa temporale sparisce il segnale sat sull'impianto centralizzato.Mi interresso della cosa ( i mondiali incombono....) e decido che cambio sia l'LNB che la centralina sat+ mix terrestre.Da un riv. compro un LNB a 4 uscite (Orizzontale H/V e Verticale H/V come quello che ho smontato) mentre compro da un'altro una offel M5-4 DER con modulo di chiusuraPercui ho cambiato tutto tranne i cavi, ma collegando direttamente un dec ad una delle uscite della offel il segnale è sempre ZERO.Ho controllato i cavi con il tester e il decoder su un'altro impianto, non ho motivo di pensare che la parabola non sia puntata correttamente, a meno che un fulmine non sposti anche il puntamento........Visto la semplicità dei collegamenti, non riesco a capire a che cavolo ha st'impianto mi sto loopando e non trovo spiegazioni! Qualche idea???????Saluti......................... Modificato: 10 giugno 2006 da rael Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo53 Inserita: 10 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2006 suppongo che tu non abbia a disposizione un misuratore di campo quindi per valutare il puntamento della parabola potresti collegarti con un cavo ad una delle uscite del convertitore " tipo banda alta polarità verticale " portando il collegamento direttamente al tuo ricevitore. in questo modo facendo eventualmente partire una ricerca automatica dei programmi puoi verificare se effettivamente la parabola sia correttamente puntata. se così fosse avendo già sostituito la centralina e il convertitore mi rimane difficile pensare che il problema sia attribuibile ai cavi o comunque ai collegamenti. un consiglio controlla di non avere invertito le polarità di ingresso della centralina sat. se hai ancora bisogno rispondi a questo messaggio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 11 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2006 in mancanza di strumenti professionali, si potrebbe portare sul tetto un decoder, un piccolo televisore e un coassiale nuovo: se non si vede un tubo, visto che l'LNB è nuovo vuol dire che la parabola si è spostata, ma niente di grave: basta allentaare un po' il bullone di orientamento verticale, e muovere un po' (POCO!) su e giu' la parabola mentre il decoder è sulla schermata di diagnostica (quella che mostra potenza e qualità del segnale), guardando se cambiano le indicazioni a schermo. Poi si allenta il bullone orizzontale, si ruota di "una 'nticchia", e si ripete il procedimento...Non dovrebbe essere difficilissimo, se la parabola non si è spostata di 90 gradi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rael Inserita: 11 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2006 (modificato) x enzo53 e jumpjack In effetti ho fatto le prove attaccando ad una delle uscite della centralina offel un decoder e via scart un televisore.Avevo avuto anche l'idea di collegare direttamente una delle uscite dell LNB direttamente al decoder, l'ho fatto provando però a sintonizzare giusto i primi canali della lista già memorizzata (standard sky) ottenendo solo un messaggio di assenza di segnale.Per quanto riguarda i collegamenti LNB/centralina li ho controllati (Horiz_LOW/Horiz HIGH Vert_LOW/Vert_ HIGH) e credo di non aver commesso errori.Mi confermate che non ci possono essere problemi di incompatibilità tra LNB e Centralina?Che la parabola si sia spostata mi sembra davvero improbabile infatti fino al mattino prima del temporale funzionava tutto a meraviglia, dopo i fulmini non più, e non c'era molto vento.Oggi mi sono dato un riposo forzato (la famiglia fà a meno del sat) ma domattina torno alla carica ......credoGrazie mille Modificato: 11 giugno 2006 da rael Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo53 Inserita: 11 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2006 Non penso proprio che ci possa essere incompatibilità tra LNB e la centralina in quanto per la mia esperienza questo tipo di apparecchiature sono ormai standarizzate.Fossi in te comunque per prima cosa, anche se sono d'accordo con te sul fatto che la parabola difficilmente possa essere andata fuori, mi assicurerei del suo corretto puntamento.Ieri ti avevo suggerito di collegarti ad una uscita del LNB però ripensandoci la prova migliore è quella di sostituire momentaneamente LNB con uno per impianto singolo universale collegandolo se puoi direttamente al tuo decoder( che naturalmente avrai verificato da qualche tuo amico essere sicuramente funzionante).A questo punto avrai a disposizione tutte le polarità del satellite e quindi potrai avere la sicurezza assoluta del puntamento.Nel caso positivo ti conviene con calma ricontrollare i collegamenti facendo bene attenzione ai connettori F ( qualche sbavatura delle calze potrebbe provocare anche un corto).Se ancora tutto ti sembra OK ti consiglio di andare dal rivenditore che sicuramente potrà controllare l'efficienza della centralina in laboratorio.Ciao fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elaboratore Inserita: 12 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2006 (modificato) Salve, siamo certi che i ricevitori SAT dell'impinto non si siano danneggiati con il fulmine ? By Elaboratore. Modificato: 12 giugno 2006 da Elaboratore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rael Inserita: 12 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2006 x Elaboratore ci ho pensato anch'io, e in effetti ho provato il mio decoder su un'altro impianto e funziona regolarmente.x enzo53siamo arrivati alla stessa conclusione, ovvero provare con un LNB singolo, che peò sabato non avevo a disposizione, oggi farò questa prova così mi sincero che la parabola sia puntata correttamente, dopodichè se và come credo riporto la centralina offel al rivenditore...Vi tengo informati.......GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rael Inserita: 19 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2006 proprio quello che mi sembrava impossibile, in effetti la parabola non era puntata correttamente.Il fatto è che un pierino di turno ha pensato dopo il temporale che il vento avesse spostato l'antenna e ci ha messo le mani, la cosa + grave è che non l'ha detto a nessuno e tantomeno al sottoscritto, solo sopo aver risolto è uscito allo scoperto dicendo che anche lui ci aveva provato dicendo "sai c'erano i play off di basket...."Ecco la spigazione..... Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 19 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2006 macheggrantestadirazzo il tuo vicino.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zerocoll Inserita: 28 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2006 Mitico questo vicino......................Impara dal passato, credi nel futuro e vivi nel presente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati