Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale Debole, Amplificatore Sat Di Linea - differenza ed impiego tra uno di testa e uno di linea


alessandrot

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho aperto quest'altra discussione visto la natura di un nuovo argomento.

Ho installato una parabola di 80cm (sono in puglia) puntata a 13° est con un lnb a 4 uscite, ho effettuato la misurazione del segnale sotto la parabola ed è mediamente di circa 65dbuV, dopo la discesa di circa 50 metri con diverse curve il segnale si è attenuato notevolmente e le immagini risultno poco brillanti e nitide, sembrano sfuocate e alcune con i classici quadratini, ma comunque non nebbiate. A questo punto vorrei sapere se installando un amplificatore di linea risolverei il problema, ma soprattutto vorrei sapere la differenza tra un amplificatore di linea e uno di testa, la loro posizione d'installazione (se sotto la parabola o dietro al decoder) e se vi sono dati fondamentali da notare come la cifra di rumore. Inoltre il decoder può alimentare entrambi, amplificatore e lnb?

Ciao e grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie per la risposta.

Ho misurato meglio la lunghezza del cavo ed è 60mt, invece il segnale risulta sotto la parabola di 65dbuV e a fine discesa dietro il decoder è di 45dbuV , quindi abbiamo una perdita di 20dbuV. Che ne pensi? Credo che l'ideale sarebbe installare l'amplificatore sotto la parabola oppure a quale distanza mi consigli di installarlo dove abbiamo un valore accettabile per poterlo amplificare?

Inoltre l'amplificatore di quale potenza e con che valore NF mi consigli di acquistarlo?

Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Per evitare tagli in linea puoi provare a metterlo sottotetto.Io al massimo ho utilizzato ampli di linea da 10db per compensare perdite di cavo sottile per lunghe distanze(in questo caso circa 25mt. con un segnale iniziale di 69db).In commercio li trovi da 10db e da 20db.In via teorica con 20 db dovresti supplire alla caduta ma,come ho detto,non ho mai provato.Come non ho mai provato a metterne due in serie da 10db dividendo in tre la distanza.Per il tipo da usare dipende cosa hanno i fornitori della tua zona,quello che conta e' che il rumore sia il piu' basso possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...