Vai al contenuto
PLC Forum


Ricerca Satellite


dipiem

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi chiamo Mauro e sono nuovissimo del forum ,praticamente appena sfornato!!Volevo chiedervi una cosa che per me é tabu' ,volendo cercare e trovare un satellite con misuratore di campo ci sono modifiche da apportare sulle configurazioni del misuratore?Mi spiego meglio ,finora ho puntato solo astra e hotbird direi con buon successo ,ieri mi hanno chiesto di puntare un satellite di nome intelsat 10-02 thor 2-3 , con un grado ovest ,ora avedo puntato solo su 13 gradi est e 19 gradi est (approposito qual'é la sequenza per scrivere gradi ,la sapevo ma me la sono dimenticata , grazie) vuol dire che devo praticamente girare la parabola dall'altra parte rispetto a hotbird e astra ??Questa é la mia domanda grazie per l'eventuali risposte ,che spero siano tante.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Si tutto li'.

La cosa migliore sarebbe avere gia menorizzato un canale del satellite da ricercare e quindi impostarlo in ricezione dopodiche' da HB ti sposti a sinistra.....verso ovest...

Ciao e benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Basta fare il conto.......ma non molto.Non ho sottomano la rivista Satellite comunque da 13E ti dovrai spostare verso Ovest massimo 20°......non ricordo bene perche' ne ho puntato uno solo l'anno scorso.

Comunque non vedo il problema perche' se hai il canale memorizzato ti sposti verso SX finche' non lo vedi .... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene grazie domani provo ,non ho nessun canale memorizzato spero di trovarlo.Io credevo che est/ ovest fossero gli opposti apposta pensavo di girare completamente la parab. di 180gradi !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Certo,da Est a Ovest ci sono 180° pero' tu devi partire dalla considerazione che parti da 0° Sud e se giri a Sx vai ad Est 0-90° e lo stesso per Ovest.Questo vuol dire che se devi andare da 13°E a 10°O ti dovrai spostare di 23° rispetto HB......chiaro? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non confondete i punti cardinali con le coordinate terrestri... :rolleyes:

http://it.wikipedia.org/wiki/Puntamento_della_parabola

Se un satellite è a 1° ovest NON VUOL DIRE che si trova a Ovest!

Se un satellite si trova a 13 gradi Est, non vuol dire che dovete guardare a Nord e spostarvi di 13 gradi verso Est o verso destra!

La cosa è molto piu' complicata, e dipende dalle coordinate di dove vi trovate: se vi trovate a 13 gradi di LONGITUDINE est, e un satellite si trova a 13 gradi di LONGITUDINE est, dovete puntare la parabola verso il PUNTO CARDINALE Sud, nientemeno! ;)

AZIMUTH = 180 + atan( tan(LONG-SATLONG) / sin(LAT) )

LONG = LONGitudine osservatore

SATLONG = LONGitudine SATellite

LAT = LATitudine osservatore

AZIMUTH = orientamento parabola

Se LONG=SATLONG, si ha AZIMUTH = 180 esatti, altrimenti 180 +/- pochi gradi (quindi +/- sempre verso sud).

Se LONG=13 e SATLONG=-1 :

AZIMUTH = 180+atan( tan(13+1) / sin(42) ) = 180 + atan( 0,249328 / 0,6691306) = 180 + atan(0,372614857) = 180 + 20,43 = 200,43

(supponendo una latitudine di 42 gradi Nord, cioe' circa Roma).

Per l'elevazione:

v1 = 6,6120 * cos(42)*cos(14)-1 = 6,6120 * 0,74314482 * 0,97029572 - 1 = 3,767716

v2 = 6,6120 * sqrt( 1-(cos(42)^2) * (cos(14))^2 ) = 6,6120 * sqrt( 1-(0,5522642 * 0,9414738) ) = 4,5812034

ELEVAZIONE = atan(v1/v2) = atan( 3,767716 / 4,5812034) = 39,43

Modificato: da jumpjack
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, essendo il satellite piuttosto "lontano" come gradi, dovrai ance regolare la polarizzazione:

POLARIZZAZIONE = -atan( sin(LONG-SATLONG)/tan(LAT) ) = -15,039

Cioe', mettendoti dietro la parabola e guardando il satellite, devi ruotare la parabola in senso orario di 15 gradi.

Skew2.gif

(la figura mostra il caso OPPOSTO al tuo, ma è tanto per capire perche' serve cambiare la polarizzazione)

Modificato: da jumpjack
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente grazie ,con i vostri consigli se a uno non gli va di fare qualcosa gli mettete la passione della ricerca di provare cose nuove e continuare a farlo ,sapete quando uno si demoralizza per qulcosa che é andato storto no , i vostri consigli sono veramente oro . :lol: Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Come consiglio precedente.... vai su lyngsat.com con latitudine e longitudine del tuo paese e tramite applicazione java ti sara calcolato tutto automaticamente.

Per sempio....la differenza tra 7e e8w(telecom) e' di soli 4 gradi verso destra

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...