Vai al contenuto
PLC Forum


Humax 5100 - Alimentatore guasto.


distinto64

Messaggi consigliati

Ciao a tutti gli amici del forum.

Mentre guardavo la tv per mezzo del decoder Humax 5100, improvvisamente quest'ultimo si è spento...

Ho smontato l'alimentatore e da un primo esame non risultava danneggiato in alcun modo. Si sentiva solo un ticchettio provenire dallo switching regulator. Ho comunque seguito i consigli trovati in rete, sostituendo i condensatori elettrolitici ed inoltre ho controllato la R21 e lo zener DZ3 che sono integri.

L'alimentatore continua ad emettere il ticchettio...

Qualcuno può consigliarmi sugli altri passi da fare per tentare di riparare l'alimentatore del mio Humax 5100?

Grazie di cuore per la cortese collaborazione.

Cordiali saluti.

distinto64

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sono Alduz, secondo me è strano che facendo tutte quelle sostituzioni ancora non funzioni !! Sul lato primario dell'alimentatore c'è un condesatore C7 da 33 mF da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alduz, ho sostituito anche quello (C7), ma niente da fare...

Possibile che debba sostituire proprio l'integrato 1L0380R?

Ciao e grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Ciao! Proprio due giorni fa ho riparato un alimentatore di questo tipo, sostituendo tutti gli elettrolitici(sempre raccomandato) con esito negativo. A questo punto ho verificato l'integrità della R21 e dello ZD3,ok.

Non mi sono comunque arreso ed ho fatto una verifica degli altri diodi, trovando D10 (diodo ultra fast) in corto. Ho sostituito il componente con un equivalente ed ho risolto il problema. Fammi sapere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Con immenso piacere desidero darvi la lieta notizia: il mio Humax è risorto!!! Grazie al Vostro valido aiuto, non mi sono arreso. La sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici, altamente consigliata, non ha risolto il problema, quindi dopo aver verificato che le tensioni sul connettore CON2, erano errate o assenti, ho sostituito Q1, poi R5 (il cui valore risultava essere 325 ohm invece che 33 ohm), ed infine D10 che era in corto... Alimentando il tutto, l'oscillatore emetteva ancora quel ticchettio, ma contemporameamente ho notato che il diodo zener ZD3 lampeggiava al ritmo di quel ticchettio. Ricontrollando il tutto, ho constatato il corto del suddetto zener ed a questo punto, ho acquistato un equivalente del diodo D7 (la sigla YG811S04 è introvabile); comparandolo con lo stesso D7, ho trovato delle anomalie... Ho sostituito D7 e ZD3 e finalmente il decoder è risorto!

Una faticaccia, ma che soddisfazione!!!

Ciao a tutti!

distinto 64

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...