Vai al contenuto
PLC Forum


impianto sat+tv - centralina emmeesse serie compact


tecnolab05

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli amici del forum ho un problema che vorrei esporvervi per un aiuto se possibile.Un elettricista di zona mi ha chiamato per risolvere alcuni problemi su questo impianto che aveva realizzato. L elettricista ha montato una parabola con quattro uscite 2 a banda alta vert e orizz e 2 banda bassa verticale e orizzontale il tutto confluisce in una centralina della serie compact emmeesse con 5 ingressi compresi l antenna terrestre e 4 uscite miscelate sat+terrestre (codice prodotto 80394kt ) la distanza tra antenna e centralina e di cisrca 50 m. dopo aver risolto alcuni problemi ne sono rimasti ancora due che non o risolto ancora .ilsegnale della terrestre quando viene collegato tramite la centralina si attenua maledettamente provocando alle 4 prese un forte formicolio. Il secondo problema e che il decoder ski che e a 5 metri dalla centralina funziona corretamente mentre un altro decoder non sky posto ad una 15di metri mi da dei problemi cioe alcuni canali mi danno assenza di segnale. ora quello che volevo sapere prima di cambiare centralaina volevo sapere come deve essere montata correttamente o serve qualc altra centrlaina che lavora insieme a quella esistente provvista di un ingresso per alimentazione e quindi alimentare il tutto. purtroppo il fornitore dove l elettricsta si e rifornito e in ferie. non ho mai montato questo tipo di centraline emmeesse della serie compact.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


controlla se ci sono cavi invertiti (parabola-centralina) e prova anche invertire le

due uscite che fanno sky e altro decoder per verificare se e un problema di uscita

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

wink.gif

Ciao a tutti ......

Il problema non è la marca che hai utilizzato,ovviamente come ti ha anche postato

mb7019 controlla bene in prima fase se i collegamenti su centralina siano fattti bene rispettando adeguatamente le polarità di banda hh-vv bassa ed alta.

Un forte dubbio a mio parere è nella distanza tra antenna e centralina è che tipo di cavo stai utilizzando(spessore del cavo) a quella distanza che hai detto credo che i problemi si che c'è l'hai.....

Ciao...................... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scritto bene 50 metri???

Sarebbero troppi per la parabola, per il terrestre considera che i multiswitch i genere attenuano circa 18 dB il segnale, controlla comunque le caratteristiche dalla documentazione.

Se è vera quella distanza devi aggiungere un amplificatore di testa vicino il più possibile all' LNB.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Devi apmplificare il più possibile il segnale proveniente dall'antenna.

1° dimensioni della parabola

2° qualità dell'illuminatore

3° prova a mettere degli amplificatori di linea proprio sotto l'uscita degli utenti i quali hannno sky(soluzione economica).

Con sky il problema più frequente di assenza di segnale è sui canali 109 110 111(Fox).

comunque l'impianto così ha davvero grosse perdite 50 metri di cavo tra antenna e centralina è davvero troppo.

Vedi che cavo ha usato calcola quanto ha perso in db/metro........e quanto perde ad inserzione e quanto può amplificare la centralina.

comunque una bella centrale di testa farebbe proprio al caso tuo.Certo è una soluzione un pò dispendiosa ma se vuoi che l'impianto sia buono.......

ciao e facci sapere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...