Vai al contenuto
PLC Forum


problemi di segnale


spyrozzo

Messaggi consigliati

ciao a tutti

Posseggo un decoder sky (della serie ti faccio a mala pena cambiare canale...) e non riesco ad avere un segnale decente nel range di frequenza 12.616 - 12.731 (intensità 1 ) e addirittura un "no lock" nella frequenza 11.996V tutto il resto è tra 5 e 7.

In pratica, in seguito ad un black out su fox&co, dopo aver posizionato la parabola ad altezza umana (giusto per orientarla senza correre il rischio di cadere sotto)riesco a vedere tutto ma con una intensità di segnale dei canali incriminati pari ad 1. vorrei capire se è solo un problema di puntamento o se subentra qualche altro fattore.

puntualizzo che l'impianto non è proprio a norma visto che l'installatore aveva predisposto una colonna dalla quale si diramavano le utenze per le singole stanze; il tutto connesso tramite "legature". in pratica oltre a benedire l'esperto artigiano fino alla 7ma generazione ho inserito a monte dello schifo un amplificatore di segnale ed utilizzato dei normali connettori laddove c'erano le legature.

per ovvi problemi di attenuazione ho escluso tutte le utenze a valle fermandomi nel soggiorno ove il decoder è costretto a restare.

i canali sulle frequenze incriminate sono visibili ma il segnale è quello che è...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Non e' ben chiaro se il decoder ora e' alimentato direttamente all'LNB.

La prova dei segnali prima va fatta direttamente con collegamento diretto LNB/DEC.

Puoi spegare meglio come ci sono i collegamenti alle altre stanze?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta

Tra il decoder e l'LNB ci sono 4 connessioni tramite connettore maschio femmina (perdona l'ignoranza), giusto per evitare le legature senza dover sfilare il cavo e ripassarne uno nuovo. nell'ultima connessione prima della tratta che va alla parabole ho inserito un amplificatore di segnale (uno scatolotto veramente piccolo che viene alimentato dal decoder -così mi hanno detto-).

tengo a precisare che, nel 99% delle giornate ricevo tutto, solo che effettuando il test delle frequenze, su quelle menzionate dà l'intesità minima.

sarà che non ho nulla da fare ma ci terrei a vedere tutte le frequenze in verde (segnale ok).

saluti e ringraziamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per chiarezza:

avevo richiesto una presa decoder in tutte le stanze.

l'installatore ha fatto passare il cavo per tutta la casa tagliandolo in ogni cassetta giusto per creare una diramazione che andava alla 503 deputata.

ovviamente essendo un genio ha anche connesso le giunzioni con delle legature...

morale: segnale nel soggiorno (4a presa partendo dalla parabola) quasi nullo!

per i curiosi, non gli ho riconosciuto il lavoro e non l'ho pagato!!!

byebye

Link al commento
Condividi su altri siti

wink.gif

Ciao,

Se ho ben capito lungo tutto il tratto del cavo ci sono quattro connessioni di tipo F-F il tutto per non ritirare un nuovo cavo sat.

Questo si traduce in perdita del seqnale ricevuto di conseguenza tagli di frequenza buchi e appiattimento ovvero quello che ti stà succedendo in diretta.

Conclusione: Ritira il cavo è togli lo scatolino (amplificatore) non serve fidati.

(Ma avevi chiamato un installatore sat o un idraulico?) biggrin.gif

forse l'idraulico l'avrebbe fatto meglio non credi?

Impara dal passato, credi nel futuro e vivi nel presente

Modificato: da zerocoll
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Quanto e' lunga la discesa?.....il cavo di che sezione e'...???

La presa al dec. e' fatta su 503 tramite presa "F"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anche io che devi decidere dove vuoi il decoder e tirare un filo nuovo senza aggeggi nel mezzo dal'decoder al LNB.

Poi se vuoi vedere il sat in tutte le stanze dato che ci sei tiri su 2 cavi, il primo per il sat, il secondo con un modulatore lo mandi al tuo impianto terrestre per esempio sul can 36 se è libero e lo misceli. A questo punto sul can 36 di tutte le TV ci trovi il segnale che il decoder stà inviando alla TV.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

allora, riguardo agli attestati dell'installatore, avevate ragione voi.

infatti l'elettricista dell'impresa era anche l'idraulico...

per il fatto di sostituire il cavo, sfondate una porta aperta; fatto stà che al momento ricevo tutto e, come mi disse un saggio: "se funziona non toccarlo".

bella invece la pensata del modulatore, peccato che le cassette siano piene (avete idea del significato della parola "pieno"?, se aveste dei dubbi vi aspetto a casa mia con una cassetta a caso aperta).

in pratica mi domandavo se i canali che ricevo male hanno il segnale basso per qualche motivo di collocazione frequenza, situazione della ionosfera, numero delle macchine che passano davanti casa o chessò io. era una semplice curiosità.

comunque vi prometto che, appena me la sento (e vi giuro che ci vuole tanta buona volontà) ascolto il vostro consiglio e ripasso un unico cavo.

saluti&ringraziamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ancora, ma ad ogni derivazione nella scatola cosa hai fatto, hai messo degli spinotti se non ho capito male.

Io poi proverei a togliere l'amplificatore, sei sicuro che amplifichi??

Il cavo è piccolo o grosso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccoci qua smile.gif

le derivazioni sono state effettuate nelle cassette dislocate una per stanza.

in queste cassette ci passa (gioite gioite!) di tutto ed inoltre ben confuso, quindi non è stato fatto uso di separatori.

il cavo sat è uguale a quello tv ("tanto funziona lo stesso" mi è stato detto).

da ognuna di queste cassette, tramite legatura partiva il cavo che andava alla 503 (non so che terminazione sia stata usata).

visto lo schifo che è stato fatto, non ho battuto ciglio. ho semplicemente fatto presente che per me NON era un lavoro a norma e non l'ho pagato.

a questo punto giusto per metterci una pezza ho abolito le derivazioni (entra un cavo ne escono due, uno va alla 503 l'altro prosegue verso la cassetta successiva dove la storia si ripete) eliminando le legature e mettendo dei connettori maschio femmina.

nella prima cassetta ho messo questo amplificatore (è veramente una cosa piccola piccola) che, comunque non sembra faccia del male.

allo stato attuale non ho problemi di visione ma solo una ricezione bassa su certe frequenze. tutto qua.

scusate se sono stato prolisso, ma se dovessi raccontare tutto quello che ho passato con la ristrutturazione di casa mi vengono i brividi.

byebye

Link al commento
Condividi su altri siti

ola

ribadisco che trattasi di satellitare.

tu pensi che l'amplificatorino possa attenuare il segnale?

è una prova che comporta uno sforzo sostenibile.

ripeto comunque, per non farvi ammattire inutilmente, che ricevo tutto senza problemi; è solo il segnale che dopo la diagnosi risulta bassino.

non dovrebbe fregarmene più di nulla, ma che volete farci... se non mi complico la vita non sono contento.

byebye

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif

non dovrebbe fregarmene più di nulla, ma che volete farci... se non mi complico la vita non sono contento.

Contento te contenti tutti........................

Impara dal passato, credi nel futuro e vivi nel presente

Modificato: da zerocoll
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai giunzioni ed inoltre il cavo non è sat....

RIPASSALO

Ti merita

Ed elimina l'amplificatore in linea.

Ciao

Modificato: da verosatx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...