Vai al contenuto
PLC Forum


Multiswitch e collegamenti


Rouler

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è il pimo messaggio che scrivo nel forum, trovato grazie a google e ad un problema tecnico.

Vengo al dunque: mi sono da poco trasferito in un nuovo appartamento, in una piccola palazzina con 5 abitazioni. Le altre 4 sono fornite di collegamento alla parabola condominiale tramite un lnb con 4 uscite, ognuna delle quali serve un appartamento. Ora mi sono aggiunto io, il quinto, e mi sono procurato, tramite un amico (che mi ha consigliato, ancora non so come) e a costo zero, un multiscwitch della elcon con 6 uscite.

Sperando di essermi procurato la cosa giusta, mi sono bloccato all'atto dell'installazione: come si collegano i cavi dall' LNB allo scatolotto? Cioè, mi spiego meglio, come si identificano, visto che i 4 ingressi sono seganti come h,v e h,v 22khz, mentre i cavi che arrivano dalla parabola sono identici ì??

Scusate la mia ignoranza, ma speravo di poter fare il lavoro io visto che il tutto è nel mio sottotetto, senza dover andare sul tetto, visto che è raggiungibile sono dall'esterno.

Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che mi vorrete dare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Il collegamento attuale e' dato da un LNB universale a 4 uscite indipendenti mentre per poter utilizzare un multiswitch ti serve un LNB con le 4 uscite corrispondenti agli ingressi del MS e cioe' HH-HL-VH-VL.

Oppure metti un LNB con 6 uscite indipendenti e porti un cavo nel tuo appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per la risposta... a questo punto dovrò rivolgermi ad un antennista, visto che bisognerà accedere direttamente alla parabola e sostituire comunque l'Lnb.

Ne metto uno a 4uscite e poi il multiswitch, oppure uno a 6 uscite? Pro e contro delle due soluzioni, cos'è meglio?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

wink.gif

Ciao,

Per risolvere definitivamente il problema cambia lnb (togli lnb 4 out e mettici lnb 8 out) operazione che puoi effettuare senza tante conoscenze tecniche,smonda l'archetto che tiene lnb a 4 oun ind togli le due viti posizionaci quello ad 8 ind rinserisci le due viti stringile adeguatamente è ricollega gli spinotti F .

(Avvisa tutti i condomini prima di fare l'operazione,magari qualcuno stà giusto guardando qualcosa)

Costo del convertitore a 8 out ind circa E 95.00 questo

Impara dal passato, credi nel futuro e vivi nel presente

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Visto che il multiswitch e' "aggratis" converrebbe montare un convertitore per le 4 bande....il problema e' se non ci salti fuori.... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...