Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale Digitale Terrestre scarso - esiste un amplificatore ?


lukazzen

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho il seguente problema:

nel mio impianto di casa (la classiche 2 antenne NON centralizzate suyl terrazzo ) ho 4 prese TV.

Il segnale non e' ottimo su tutte le prese pero', tramite un ricevitore DTT "da tavolo", riesco a vedere i canali principali (rai+mediaset+boing+mtv+ecc).

Tramite una derivazione su un cavo (proprio dove e' collegato il decoder), ho collegato una penna USB DTT ma non riesco a vedere gli stessi canali sul pc (il decoder usb, montato su un'altra presa tv, riesce a prendere tutti i canali).

Mi chiedevo se esistono degli amplificatori specifici per il DTT (ho provato con uno analogico con un guadagno di 10 db regolabili, senza risultati) ?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

come l'hai fatta la "deviazione" su cavo? Con un divisore induttivo o alla brutto cane?

Molte volte pur essendoci il segnale in antenna, poi lo si perde con la discesa, con prese resistive passanti tipo mutua. Inserendo un pre, se il segnale è degradato non solo non risolvi, ma puoi facilmente peggiorare.

Le prese e i divisori devono essere di tipo induttivo, il cavo di buona qualità.....ecc ecc ecc. Co Un T per sdoppiare non so se si può ottenere qualcosa di buono perchè non ha nessuna attenuazione inversa e in più disadatta l'impedenza della linea.

Per avere un buon segnale su ogni presa ci dovrebbero essere minimo 60dBuV massimo 80 dBuV quindi vuol dire che tenendo conto della lunghezza del cavo, ogni presa deve avere un'attenuazione diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

la spiegazione di dr.cicala e' perfetta

verifica i collegamenti e la quantita di segnale

ciao

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.....il collegamento l'ho fatto esattamente alla "brutto cane"... biggrin.gif

Ho interrotto il cavo principale, ho saldato i 3 centrali, li ho isolati, e ho soldato fra di loro le tre masse avvolgendole con della carta argentata per migliorare la schermatura... biggrin.gif

Ovviamente, ho provato prima con un deviatore a T ma aveva una attenuazione di 4 db verso le 2 uscite, facendomi trovare con segnale scarsissimo sulle due prese.....(non si vedeva neanche + l'analogico...)

Provero' a fare qualche rilievo.

Comunque, esiste un amplificatore per il segnale digitale ? smile.gif

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta a quest'ultima domanda era proprio ieri sera nel volantino pubblicitario di una piccola catena di elettronica: si, esiste.

Ma per l'impianto si suggerivano anche altri strumenti che non figurano nella descrizione che hai fatta, tipo l'assemblatore e il disassemblatore, per permettere di miscelare i segnali analogici e quelli digitali (se rilevati separatamente), facendo scendere un solo cavo coassiale di qualità (per TV digitale), per poi ridividere il tutto indirizzando il segnale digitale al decoder e l'analogico agli altri apparecchi (VCR e/o TV principalmente).

Può essere che il segnale sia direttamente scomposto (disassemblato) dal decoder, ma meglio sincerarsene.

In caso di presenza anche del segnale satellitare vi sono ulteriori strumenti, ma saranno più precisi i tecnici del settore: io mi interesso di un altro campo, è solo un caso che mi sia soffermato sull'argomento proprio ieri sera.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ma come fai a valutare i 4dB di perdita? Sicuramente con la "giunta brutto cane domopak" hai sballato l'impedenza e avrai il return loss a 1000. Inutile amplificare.

Compra un divisore induttivo e montalo al posto del domopak.

X quanto riguarda il cavo, basta un buon cavo sat tipo pope x esempio.

Al cavo poco importa se chi vi transita è analogico o digitale. Se puoi verifica che le prese siano induttive, se non lo sono cambiale.

Comprando poche prese induttive puoi realizzare un buon attenuatore col quale fare le prove. Se hai il return loss a mille sarà dura vedere il ddt....In ogni caso il livello del segnale non è sinonimo di qualità.

Ci sarebbe tanto da dire sulle "balle vere e proprie" sull' analogico e digitale ma al momento non ho tempo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

...determinare i -4db e' stato abbastanza dura...

(c'era scritto sul deviatore a T) tongue.gif

(per nll)

L'impianto e' quello tradizionale con 2 antenne, un miscelatore, un cavo che scende in casa e, dal punto in cui entra il cavo in casa, partono tutti i cavi per le prese nelle varie stanze.

Non ho altri apparati montati.

Non confluiscono parabole ecc. solo le 2 antenne.

Chi ha fatto l'impianto all'epoca, nel punto di "smistamento" dei cavi, ha usato il metodo "champenoise": mega saldatura dei centrali fra loro e relative masse...nient'altro.

Quindi: mi devo accertare che tutte le prese siano induttive e devo montare un divisore induttivo al posto della "derivazione artigianale"....giusto ?

Grazie a tutti ! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla descrizone del problema mi pare che vada meglio divisore che partitore

x l'assemmblatore/disassemblatore a mio parere e' un apparecchio inutile per il terrestre poiche con un buon impianto antenna terrestre e puntato bene ricevi alla perfezione sia analogico che digitale

ciao

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...