Vai al contenuto
PLC Forum


Puntamento sirius 5e


cristian78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , monto parabole per hobby , un cliente mi ha chiesto una installazione su sirius 5E per vedere i canali rumeni. Io non ho mai puntato questo satellite, ho cercato informazioni su internet , e pare che il centro-nord Italia sia necessaria una parabola di almeno 100cm , mentre l'antennista rumeno che gli ha giò venduto il materiale ha detto che in Italia tutti vedono con una 80cm e infatti gli ha venduto una di quelle. Vi chiedo se qualcuno ha già avuto esperienze in modo da non perdere un pomeriggio per poi non riuscirci. Premetto che io come strumenti utilizzo un decoder free to air e un sat finder analogico da metytere in serie tra ricevitore ed Lnb. Tra l'altro mi sapete confermare se l'azimut è simile ad astra ed hotbird.

Vi ringrazio sin da ora.

Ciao Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

In base alle informazioni in mio possesso, per il Nord-centroItalia, bisogna montare parabole di un diametro compreso tra 120/180 cm (120 nord e 180 centro).

Per l'azimut non ti saprei dire, non ne ho mai montate su Sirius, però credo sia uguale a Hot-Bird.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Il bouquet rumeno freq.12,678 Ghz V trasmesso da sirius 5 gradi est per riceverlo in centro Italia è necessaria una parabola da 240cm da 180 se a nord e da 300 se a sud.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho installato un paio di parabole per degli...diventati ora amici..rumeni.

località Trento. 80 cm e 60 cm. non ho avuto problemi.

uno di questi fino a 2 mesi fa abitava a Roma ed aveva una 80 cm.

4.8° est praticamente 5° (attento nel puntamento)

conax ( alcuni FTA)

1° ovest Bouquet DIGI TV (come nostro SKY) alcuni ch FTA

avevano decoder portati dalla Romania.

fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ci sono un paio di trasponder che sono ricevibili con una antenna da 80 ma tranne un canale promo ed un'altro in chiaro il restante è codificato. Il nome è Bouquet Max, sono questi i canali da ricevere? freq.12149 H e 12341 H

Link al commento
Condividi su altri siti

fulviopersano+2/02/2007, 13:04--> (fulviopersano @ 2/02/2007, 13:04)

Ma allora noi che viviamo nel sud ,abbiamo sempre montatto parabole da 80 cm quindi abbiamo sbagliato?....qui'( in sardegna) gli installattori montano solo queste ed il segnale e al massimo....correggettemi se sbaglio wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

per il diametro della parabola ci sono alcuni fattori da considerare.

nel nostro caso per i segnali romeni a 5° est dovrebbero essere sufficienti diametri

di 60/80/100 rispettivamente nord/centro/sud (sempre riferito ad impianto semplice).

per 1° ovest il segnale al suolo è più omogeneo e più forte esarebbero sufficienti

anche 50/50/50 (-sufficienti-)

meglio abbondare almeno dove è possibile. ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...