Vai al contenuto
PLC Forum


qualità del segnale rai oscillante - dipende me o loro?


lucioland

Messaggi consigliati

salve ho montato circa un mese fa un impiantino:

una parabola da 80 , un lbn universale e 5 metri di cavo.

tutto bene fino a una settimana fa:

rai 1 e tutti gli altri canali che occupano il suo nstesso transonder hanno una qualita' segnale che oscilla tra 80% e 0% quasi continuamente e a volte rimane a 0% per molte ore.

poi oggi ho cambiato il decoder installando quello di sky e mi da lo stesso problema!!

secondo voi da cosa dipende?

perche' lo fa solo con quel determinato transponder?

GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Proverei a centrare meglio la parabola controllando anche i contatti degli spinotti e il serraggio dei bullono della parabola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, forse è un problema di puntamento o fissaggio o falsi contatti.

Quel transponder, con una 60cm mi arriva al 90% fisso quando c'è bel tempo e a 80% quando il tempo è pessimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Oltre che un fattore di puntamento,come giustamente ti hanno fatto notare gli amici che mi hanno preceduto,controlla anche l'elevazione della parabola.

Purtroppo sono misure effettuabili solo con un buon strumento e una certa esperienza.

Però,con un pò di pazienza e la solita dose di fortuna,vedrai che riuscirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cambiare lnb il trasponder rai trasmette se ricordo bene con una potenza inferiore rispetto ai satelliti della stessa flotta 13 °est.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lnb vecchio di 4 anni standard sharp e prendo di tutto.Il fatto che oscilli, mi fa pensare come detto in precedenza a problemi si puntamento e stabilita'.Per il puntamento :

Vai su lyngsat.com....anzi prima vai da libero(non e' .....un ... biggrin.gif ) e nelle mappe, ti posizioni sulla tua abitazione o vicinanze, ti rilevi altitudine e longitudine, e quindi passi da lyng...scegli il sat che ti interessa, qui c'e' un bel mappamondo funzionante in java, ti posizioni secondo dati che prima hai rilevato, ed hai i dati dell' orientamento.L' angolo di inclinazione e' importante...quindi settalo correttamente.Dai uno sguardo all' lnb...talune volte nel regolare la padella, il filo lo fa ruotare su se stesso....controlla con un filo a piombo che la parabola stia perpendicolare.Le dimensioni della tua padella sono ottimali, quindi da esludere un sottodimensionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...