Vai al contenuto
PLC Forum

qualità del segnale rai oscillante - dipende me o loro?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho montato circa un mese fa un impiantino:

una parabola da 80 , un lbn universale e 5 metri di cavo.

tutto bene fino a una settimana fa:

rai 1 e tutti gli altri canali che occupano il suo nstesso transonder hanno una qualita' segnale che oscilla tra 80% e 0% quasi continuamente e a volte rimane a 0% per molte ore.

poi oggi ho cambiato il decoder installando quello di sky e mi da lo stesso problema!!

secondo voi da cosa dipende?

perche' lo fa solo con quel determinato transponder?

GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE clap.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Proverei a centrare meglio la parabola controllando anche i contatti degli spinotti e il serraggio dei bullono della parabola.

Inserita:

Infatti, forse è un problema di puntamento o fissaggio o falsi contatti.

Quel transponder, con una 60cm mi arriva al 90% fisso quando c'è bel tempo e a 80% quando il tempo è pessimo.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Oltre che un fattore di puntamento,come giustamente ti hanno fatto notare gli amici che mi hanno preceduto,controlla anche l'elevazione della parabola.

Purtroppo sono misure effettuabili solo con un buon strumento e una certa esperienza.

Però,con un pò di pazienza e la solita dose di fortuna,vedrai che riuscirai.

Inserita:

Prova a cambiare lnb il trasponder rai trasmette se ricordo bene con una potenza inferiore rispetto ai satelliti della stessa flotta 13 °est.

Inserita:

Lnb vecchio di 4 anni standard sharp e prendo di tutto.Il fatto che oscilli, mi fa pensare come detto in precedenza a problemi si puntamento e stabilita'.Per il puntamento :

Vai su lyngsat.com....anzi prima vai da libero(non e' .....un ... biggrin.gif ) e nelle mappe, ti posizioni sulla tua abitazione o vicinanze, ti rilevi altitudine e longitudine, e quindi passi da lyng...scegli il sat che ti interessa, qui c'e' un bel mappamondo funzionante in java, ti posizioni secondo dati che prima hai rilevato, ed hai i dati dell' orientamento.L' angolo di inclinazione e' importante...quindi settalo correttamente.Dai uno sguardo all' lnb...talune volte nel regolare la padella, il filo lo fa ruotare su se stesso....controlla con un filo a piombo che la parabola stia perpendicolare.Le dimensioni della tua padella sono ottimali, quindi da esludere un sottodimensionamento.