Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio: installazione antenna sat unifamiliare


fberter

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Vorrei installare nella mia casa, unifamiliare e a piano terra, una antenna satellitare che si possa vedere in tutte le stanze, due o tre a seconda se esistano o meno impedimenti tecnici.

Vorrei sapere se:

. l'antenna sat funziona come la tradizionale antenna per cui dal tetto scende un solo filo che poi si distribuisce a raggiera nelle varie stanze in cui ogni televisore è indipendente dall'altro oppure se dall'antenna devono calare tanti cavi quante sono le stanze ed in ognuna di essa dovrà essere presente un decoder che consenta comunque al televisore a cui è collegato di essere indipendente dagli altri.

. la seconda soluzione, tanti cavi quante sono le stanze, è compatibile e anche consigliabile con un dual feed monoblocco

Vorrei inoltre sapere se il sistema del dual feed monoblocco ha bisogno di qualche elemento aggiuntivo per consentire ai programmi ricevuti dai due satelliti di essere ad esempio visti in una unica lista di canali in cui gli uni si alternano agli altri.

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi o eventualmente prospettare soluzioni che consentano di vedere i programmi satellitari in più stanze con una unica parabola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che i canali satellitari sono trasmessi su diverse bande e diverse polarità, all'interno dei cavi coassiali scorrono oltre al segnale anche delle tensioni e toni di commutazione. Per questo motivo, per rendere i vari punti indipendenti è necessario installare un decoder per ogni punto con una linea di cavo indipendente per ogni decoder.

Per quello che riguarda la convivenza all'interno di una lista dei canali di satelliti diversi, quasi tutti i decoder permettono la creazione di elenchi "preferiti" dove puoi inserire atuo piacimento canali che provengono anche da satelliti diversi.

E' ovvio che il dual feed è consigliato ai soli utenti che desiderano ricevere più canali in lingua straniera visto che da "Astra" l'unico canale italiano trasmesso è RAI1 mentre tutti i canali italiani sono trasmessi da Hot Bird 13°.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...