Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio decoder SKY viaccess con display - alimentatore ko


dott.cicala

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problemino con un vecchio decoder sky.

Mi risulta che sia l'unico col display, è identificato come viacess ed è quello col frontale bicolore.

Si è guastato durante un temporale.

Da verifiche spannometriche sembra sia l'alimentatore, quindi chiedo se qualche buona anima possa indicarmi le tensioni che fornisce e la piedinatura dell'unico connettore di collegamento tra alimentatore e scheda decoder.

Sky l'ha già sostituito con uno nuovo in comodato gratuito, ma siccome il proprietario del vecchio decoder è la suocera che è rimasta traumatizzata dall'assenza del display...ciò che per lei è traumatizzante per me, se si tratta di cose "che vanno a corrente" come dice lei, diventano incubi insopportabili, quindi vi prego....

AIUTATEMI!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ho capito male il tipo di decoder e se ha un solo connettore di alimentazione con due fili, dovrebbero essere 24 Volt CC e ti dirò di più: se cosi fosse in genere si interrompe il fusibile di rete e va in corto l'elettrolitico (in genere si gonfia il cappelletto). Con un po di fortuna non è niente di grave.

Spero di esserti stato utile.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta morgan, ma l'alimentatore si collega alla scheda decoder tramite un connettore a 10 fili o più e guardando l'alimentatore, sono tutti collegati.

Visibilmente non si notano problemi al condensatore o al fusibile e facendo piccole prove col tester non ci sono componenti in corto.

Il decoder in questione è questo:

http://img152.imageshack.us/img152/7493/decoderxs0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gif

Ciao,

dott.cicala visto che hai effettuato un controllo spannometrico da che cosa hai dedotto che sia l'alimentatore in corto visto che replichi il fatto che non ci sono componenti in avaria?

Impara dal passato, credi nel futuro e vivi nel presente

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho dedotto dal fatto che...sono 30 anni che mi occupo di elettronica. biggrin.gif

Quello che mi interessa è la piedinatura del connettore e le varie tensioni fornite.

Le prove spannometriche sono relative a diodi condensatori, resistenze e fusibili,

cioè le solite banali prove ohmmetriche e/o di continuità, misura di esr etc etc.

Ho provato il provabile senza passare per i nefasto "togli/metti/prova/brucia"

E' un comunissimo switching le cui uscite sono controllate dai soliti TL431 etc etc.

Volevo buttarlo e rifarlo con quello che ho in casa, ma per farlo mi serve conoscere le tensioni di uscita e il pinout del connettore.

Che difetto fa? Il solito degli switching: va in protezione, solito banale ticchettio.

senzasperanza.gif

Non ho descritto per bervità le varie prove che ho svolto perchè le uniche info che mi servono sonno quelle esposte.

In Sintesi: Non mi interessa riparare l'alimentatore, voglio proprio sostituirlo e dato che uno uguale non ce l'ho, lo vorrei rifare io.

Grazie dell'attenzione ciao

worthy.gif

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...