Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita potenza segnale dopo split


Serialbug

Messaggi consigliati

Una buona giornata a tutti gli amici del forum.....smile.gif

attualmente il mio impianto sat è composto da una penta85, un LNB a due discese indipendenti da 0.2 (credo..!!) per due decoder indipendenti....

ora sono stato costretto ad acquistare un terzo decoder... che uso solo quando non uso quello della cucina...

non potendo passare altri cavi, ho "splittato" il cavo che serviva quest'ultimo decoder (cucina) con uno "scatolotto" consistente in un ingresso e tre uscite, di cui ne ho utilizzato soltanto due, acquistato presso un rivenditore, dopo aver spiegato il problema....

il punto è che mi sono accorto che la potenza del segnale è scesa da 78 a 58 nella scala dei decoder interessati....(qualità 98)....e le immagini mi appaiono come leggermente sbiadite....una cosa impercettibile.... se non te ne sei accorto...!!!

a questo punto la domanda è..... esistono degli splitter che hanno una perdita di segnale minima o meglio ancora nulla.... o mi devo rassegnare....?!

Grazie....smile.gif

Modificato: da Serialbug
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

La risposta è : Non esistono degli splitter con una perdita = a zero.

Esistono dei divisori o splitter che hanno una perdita inferiore,rispetto ad un'altro,ma proprio zero,purtroppo no.

Se vuoi ridurre,di poco,la "perdita" che hai attualmente,puoi mettere un divisore a due uscite anzichè tre.

E,se proprio non ti bastasse,puoi aggiungere un piccolo amplificatore di linea, prima della divisione.

Ricapitolando,se la differenza è minima,come sostieni,lascia le cose come stanno.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie fulviopersano... smile.gif

era quello che temevo.... speravo almeno di "dimezzare" la perdita di segnale, così come accade con i partitori, mettendo un divisore a due.... ma se come dici il guadagno è minimo...

che brutta cosa essere pignoli... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Comunque,come ti ha gia' detto Fulvio,se ci sara' un decadimento(ma tu non hai nebbia.... laugh.gif )puoi sempre mettere un ampli di linea che costa poco e ti solleva la perdita........ laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Elvezio.... smile.gif

mettere un ampli.... ?? potrebbe essere un'idea, se fossi sicuro che in questo modo migliora l'immagine aumentando la nitidezza...!!

ma secondo te... quanto ho perso in db mettendo questo splitter a tre uscite...!??

tieni conto che il segnale è sceso di 20 punti da 78% a 58%

e di conseguenza che ampli dovrei acquistare...??

ciao e grazie...smile.gif

Modificato: da Serialbug
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Questi punti dovrebbero essere espressi in db.

Comunque gli ampli di linea li trovi da 10 e da 20 db di guadagno e non devi fare altro che tagliare il cavo,mettere due F e inserire l'ampli.L'alimentazione e' la medesima del LNB

Se fossi un mago te lo direi.

Dovresti almeno dire marca e modello,poi si cerca l'attenuazione tramire le rete dal sito del costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...