Vai al contenuto
PLC Forum


alcune frequanze sky no look


silviolatina

Messaggi consigliati

Giorni fa è andato via il segnale di sky , chiamato tramite l'amministratore l'antennista , il soggetto in questione decideva di sostituire l'illuminatore a suo dire guasto , sostituito il pezzo incriminato tornava il segnale a sky , da premettere che nel frattempo anche il dedoder sky veniva sostituito , per rottura .

Adesso alcuni canali sky non sono più vedibili , il messaggio che compare è problema alla parabola , chiamato il centro assistenza sky , verificate alcune cose , su alcune frequenze sky durante il test esce la dicitura NO LOOK , secondo l'assistenza sky il problema è sull'illuminatore , cosa posso fare ??? io penso che l'illuminatore non sia stato installato nella stessa posizione di prima, posso provare a ruotare leggermente l'illuminatore fino a ricevere tutte le frequenze ???

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se parli di un condominio, non e detto che il problema si lnb , la prima cosa da fare e assicurarsi che il ricevitore non sia difettoso, montandolo su un altro impianto sicuramente funzionante,una volta fatto questo si può dire che il difetto viene dall'impianto. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

wink.gif ho provato ha ruotare leggermente LNB ed il segnale di alcuni canali sky migliora permettendo la visione , ma peggiorano altri e comunque non vedo tutti i canali , io penso che LNB sostituito non abbia le stesse caratterisctiche di quello originale in guadagno e attenuazione

è possibile ?????

Grazie a tutti quelli che vogliono intervenire !!! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

attenzione a come e' fatto l'impianto nel condominio.

affinche si possano ricevere tutte le frequenze/polarizzazioni bisognerebbe usare lnb a 4uscite e relativi componenti che non sto ad elencare

non so qual e' il tuo caso.

avendo un lnb con una sola uscita ci son dei problemi con la comutazione 14/18v bastano anche solo due decoder sulla stessa linea

ciao

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe è normale che LNB in questione è un LNB per 4 uscite per impianto centralizato quello montato attualmente è della Fracarro modello CHVU4Z

io credo che questo tipo di LNB non supporti il tipo di impianto , quello vecchio ahimè lo ha sontato l'antennista che chiamerò al più presto per fargli risolvere il problema nel frattempo volevo qualche supporto alla mia tesi worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, leggendo il vostro problema mi sento di dire la mia, potrebbe essere un problema di LNB difettoso, ma vorrei sottolineare l'importanza assoluta di un buon puntamento, lo si deve fare obbligatoriamente con tanto di strumento

(misuratore di campo), e sopratutto saperlo fare, persolmente faccio antenne singole e centralizzate, e uso uno strumento adeguato ( nel mio caso un Proma....... da 3000 euro, il quale mi stà dando delle buone soddisfazioni, nel puntamento delle parabole, è indispensabile controllare oltre al segnale espresso in dB il BER, (indicatore di errori, un buon puntamento sale a 1.0/-7, stà a significare 1 errore ogni 10.000.000 di byte) dopo un puntamento veloce per indiviaduare il giusto satellite, l'operazione diventa lenta e millimetrica, bloccando le vite della parabola e guardando lo strumento, per correggere gli errori, infine la posizione dell'LNB anche quella da monitorare, (inclinazione e spostamento ).

Dunque ci vuole per forza uno strumento adeguato, non vorrei che l'antennista sia venuto ed abbia sostituito solo l'LNB senza dare le regolazioni del caso....

Ciao 1963 clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

LNB CHVU4Z = 4 uscite separate cosi composto

colore nero=verticale basso(14volt)

colre verde =orizzontale basso (18volt)

colre rosso=verticale basso (14volt+22khz)

colore giallo=orizzontale alto(18volt+22khz)

controlla i collegamenti può darsi che ci sia un collegamento errato wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a controllare e tra il multi e LNB sono cosi collegati

OR alto giallo

OR basso verde

VERT alto rosso

VERT basso nero

non ho misurato le tensioni , cosa che farò

altra info nel Test del decoder SKY le frequenze non LOOK sono :

11,958 V

11,976 H

12,034 V

le altre sono tutte di valore 6 e 7

worthy.gif

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gif

ho misurato le tensioni e sono tutte di 13,24 volt

lo striumento è affidabilissimo è un FLUKE

come mai non ho i 18 volt sull'orizzontale ???

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telewire multiswitch mod tw-4007, e un centralino autoalimentato, la differenza dal normale multiswitch si vede dalla presa elettrica ,se mancano i 18 volt, il difetto può essere il centralino .

Link al commento
Condividi su altri siti

queste sono le caratteristiche teniche

N. Ingressi IF SAT 4+Tv

N. Uscite 40-2250 MHz 6

Gamma di frequenza 40-2250MHz

Alimentazione LNB 4 x 14VDC 500mA

Commutazione LNB 1-2-3-4 13V-18V-13V+22K

18V+22K

Alimentazione 220Vac +- 10%

Perdita su segnale terrestre -12dB

Perdita su segnale satellite +4dB

Massimo livello ingresso terrestre 100dBµV

Massimo livello ingressi satellite 87 dBµV

Isolamento H/V >30dB

Isolamento TV/SAT >40dB

Separazione sugli ingressi sat >30dB

Return loss >20dB

Peso 2,3 Kg

Dimensioni L145xH165xP45 mm

Approvazione CE si

in queste caratteristiche si legge che l'alimentazione per LNB sono 4 per 14 volt dc

menre la commutazione LNB 13V-18V-13V+22K

la mia domanda è dove vado a misurare le tensioni di commutazione LNB ???

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La commutazione avviene tramite il ricevitore sat ,per questo in precedenza avevo chiesto di provare su un altro impianto sicuramente funzionante, ma la prova e stata fatta? ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato decoder su latra antenna tutto funzionante :

A questo punto penso che LNB montato non è idoneo al multiswitch esistente , altrimenti perchè la fracarro fa modelli specifici per multiswitch ???

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che ............

la parabola è fissata in maniera molto solida , ed non ha mai dato problemi

il multi potrebbe m a.......

LNB è stato sostituito NON con lo stesso che c'era prima e che della Fracarro questo è il peggiore ..........................

deduco che LNB è da sostituire ?????????????????

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bhe il problema non sembra facile ,

è venuto l'antennista e sostituendo LNB il problema sussite , a questo punto si opta per cambiare sistema , montare un LNB a quattro discese escludendo il multiswitch , ma anche in questo caso il problema non scompare del tutto in quanto il segnale è flottante , e quindi in alcuni momenti aggancia in altri no , questo sempre e solo per alcuni canali .

Tengo a precisare che prima di tutto ciò , il tutto funzionava perfettamente , quindi non posssiami implicare il problema a posizionamenti e cose varie .

Cosa ne pensate ????

wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...