tecnologyassistence Inserito: 21 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 21 aprile 2007 salve a tutti ho un grosso problema ho dovuto acquistare un pc ACER 5610 ma pultroppo non possiedo la porta seriale per le mie interfacce tipo pc-adapter -ppi ecc..ho fatto la prova ad acquistare un adattatore USB --SERIALE ho istallato i driver ho settato la COM e le velocita'ma una volta aperto il mio file e cerco di creare una connessione con il plc S7300 CPU 314 tramite pc-adapter il computer nonappena riciedo lo stato on-line si inchioda addirittura non posso fare nulla e devo riavviare il pc tenendo piggiato il tasto di accensione.dopo aver fatto alcune prove ho chiamato un amico e ho chiesto di prestarmi il suo pc che gia possiede una seriale ma ho provato ad istallare i driver dell'adattatore USB--SERIALE e facendo la stessa procedura e andando in on-line riesco a comunicare..spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi sono nei guai vi ringrazio anticipatamente saluti.Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 22 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2007 hai provato a controllare nella configurazione del sistema se funziona correttamente?start\pannello di controllo\sistema\hardware\gestione periferiche\porte (COM e LPT), ti dovrebbe dire se c'è qualcosa di sbagliatopigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 22 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2007 Un problema analogo l'ho avuto qualche anno fa, e ai tempi si diceva che comprando quella dell'Omron (che costava 5 volte tanto) non c'erano problemi... In effetti con quella andava tutto, poi ho trovato anche quelle della MAXTOR (se non erro) che costa un ventina di euro e funziona. (comprata alla distrelec) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 22 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2007 Ciaoprima che qualcuno cerchi una cosa che non esiste ... Max intendeva (penso) dire che l'adattatore è della MAXXTRO, comunque sia in genere gli adattatori che funzionano meglio sono quelli basati su chip della prolific, per il fatto che hanno dei livelli e dei timings quasi identici a quelli delle porte seriali standard.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnologyassistence Inserita: 22 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2007 ciao a tutti grazie per avermi risposto dunque nella gestione della periferica funziona correttamente ho provato a collegare un mouse e funziona quello che non capisco e se vi e un conflitto perche non appenna cerco di stabilire un collegamento con la cpu si inchioda tutto e al riavviao appare una schermata blu dove dice che e consigliabbile attendere per verificare una incoerenza comunque qualcosa del genere ma vorrei capire anche se ho gia' rovinato 29,00 eurose devo acquistare unaltro adattatore che potrebbe funzionare ma il bello e che sul pc del mio amico con lo stesso sistema operativo XP ma con una sola differenza che ha la seriale ma io utilizzo il mio adattatore DELLA SITECOM riesce a funzionare quindi se non ho capito male e il mio pc che si incavola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pbono Inserita: 22 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2007 Ciao.Gli adattatori USB - RS232 con i cavi di comunicazione SIEMENS funzionano correttamente, ne ho provati di una decina di marche senza problemi.Hai per caso modificato la porta COM che i driver dell'adattatore aveva caricato?Normalmente i PC portatili assegnano anche se non te la fanno vedere: COM1 al mouse, COM3 al modem interno, spesso COM4 alla porta infrarossi, lasciando libera solamente la COM2 ma non sempre.Prova a disattivare dalla gestione periferiche il modem o la porta a infrarossi se presente o altra periferiche non utilizzate.Io uso regolarmente un adattatore della DIGITUS WWW.digitus.info funziona benissimo anche per la progammazione dei microprocessori, (direi che è l'unico che funziona per questo scopo) dove la cominicazione seriale è abbastanza critica. L'installazione carica due driver il primo di conversione USB/COM ed il secondo di emulazione della porta COM, attiva la prima porta com che il PC lascia libera. Infatti controllando i segnali RS232 di questo adattatore sono perfettamente uguali (pause di trasmissione comprese) alla porta COM standard di un PC. La differenza degli adattatori è relativa sopratutto ala differenza della pausa durante la comunicazione.Il prezzo è modesto mi sembra 15 - 20 €.spero di essevi stato utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pbono Inserita: 22 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2007 Ha! dimenticavo: utiliza sempre la stessa porta USB quando ricolleghi l'interfaccia e non utilizzare dispositivi di moltiplicazione delle porte USB, altrimenti si avvia l'installazione di un nuovo hardware, e viene riassegnata una nuova porta COM.Per vedere la porta che è stata assegnata all'adattatore basta andara a vedere sulla gestione delle priferiche.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnologyassistence Inserita: 23 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2007 ciao senti provo a fare queste prove che mi hai elencato ma la mia domanda e questa come mai con l'altro pc funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnologyassistence Inserita: 24 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2007 ciao a tutti stamattina ho fatto una prova a collegarmi con una cpu s7200 cpu 224 con adattatore PC/PPI e funziona alla grande vedo la cpu scarico e carico la metto in stop e in run e va benissimo ma non appena tento di stabilire una connessione con la cpu s7300 cpu 314 con adattatore PC ADAPETER MPI/DPmaledizione perche si blocca subito il pc come posso fare?spero che qualcuno mi aiuti grazie a tutti.Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati