Vai al contenuto
PLC Forum


DECODER DTT PHILIPS 6600 - COMPLETAMENTE SPENTO


mike48

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho anche io lo stesso problema ed e' l'alimentatore fuori uso, ora mi servirebbe, se qualcuno lo dovesse buttare ma che chiaramente l'alimentatore sia funzionante. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'alimentatore si ripara, hai già provato?

Normalmente è il cond. di batteria ad essere esaurito, 47-68 MF 400-450V.

Ciao.

P.S. ATTENZIONE ALL'ALTA TENSIONE PRESENTE IN QUELLA ZONA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001

Ciao a tutti ragazzi!Ho un problema con lo stesso tipo di decoder,è successa la stessa identica cosa anche a me...,volevo chiedervi una informazione più che altro.Il decoder funzionava a meraviglia,lo stacco per un attimo dato che dovevo cambiare televisore,e anche stupidamente,vi appoggio sopra un LCD (quello che dovevo sostituire) ma per tipo due secondi davvero,poi vedo che ci sta male e lo tolgo subito (entrambi gli apparecchi erano spenti e senza corrente).

Vado a riattaccare il decoder,e puf!Va in corto,e fa un piccolo fumo.Ho pensato,è spacciato,vado ad aprirlo e noto che il fusibile di vetro è esploso,ma con il filamento interno intatto,unito intendo.La parte relativa all'alimentazione,è intatta,ossia nessun condensatore gonfio,o altre cose anomale...

Si è salvato????Posso fare una prova per vedere se si è bruciato qualcosa oltre il fusibile?Vi ringrazio,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Magari poggiando il monitor hai piegato lo chassis metallico ed hai mandato in corto l'alimentatore, oppure se il fusibile è montato in orizzontale lo hai danneggiato con il peso dell'LCD prova a ripristinare il fusibile ed eventualmente controlla bene se ci sono segni di bruciatura tra l'alimentatore e le parti metalliche circostanti (l'involucro per intenderci) che confermano quanto detto prima.

in questo caso oltre al fusibile può essere saltato qualunque cosa e comunque se ha fatto fumo dovresti quantomeno capire con l'olfatto la zono incriminata, occhio a non toccare il condensatore, stacca la spina ed attendi prima un po di tempo prima di operare.

fammi sapere

salut

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001
zingry+3/10/2007, 15:40--> (zingry @ 3/10/2007, 15:40)

Ciao!Guarda è quello che ho pensato io,che piegandosi ha toccato qualcosa,ma strano perchè sopra non c'era nulla che potesse fare corto,voglio dire solo la parte superiore dei componenti,ma nulla più!Ho provato con l'olfatto a sentire,ma non mi sembra che ci sia nulla,anche subito dopo che era successo...ho provato anche a vedere se c'erano macchie di qualche tipo,o bruciature,ma niente!Siccome devo procurarmi un'altro fusibile, posso fare una prova collegando direttamente con un conduttore di qualsiasi tipo,gli attacchi dove era alloggiato il fusibile?Oppure così facendo non funziona lo stesso??? Grazie mille per avermi risposto,ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001
lemiz+4/10/2007, 12:05--> (lemiz @ 4/10/2007, 12:05)

A,ok allora,il problema è che non trovo più il fusibile che ho rotto,sai dirmi la sigla per riconoscerlo per caso?Oppure è scritto sulla scheda dove era alloggiato?Grazie mille,ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il decoder si è guastato anche a me. Ne capisco abbastanza di elettronica per arguire che si tratta di un problema di alimentazione. La cosa singolare è che generalmente lo tengo spento anche perchè non lo utilizzo quasi per niente ( e l'oggetto come si arguisce dal calore che genera deve consumare non poco anche in stand by). Ieri pomeriggio lo accendo dieci minuti per verificare se ci sono nuovi canali. Tutto funziona al meglio e terminata la procedura lo spengo (staaccando la spina). Ieri sera mentre guardo un film, mi va via il segnale (analogico) sul più bello così corro ad accendere il decoder per non perdermi neppure un minuto e sorpresa l'oggetto non si accende. Nessun fumo comunque! Il fusibile è intatto e la tensione è correttamente raddrizzata quindi il malfunzionamento deve essere a valle perchè dal connettore che va alle altre schede non si rileva alcuna tensione. Qualcuno può fare qualche ipotesi ( se c'è una casistica di qualche componente che più facilmente tende a morire col tempo) o sa dove reperire lo schema elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...