Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per impianto SAT


iltoppe

Messaggi consigliati

Salve due miei amici che hanno due appartamenti in una colonica vorrebbero mettere la parabola e mi hanno chiesto una mano essendo uno smanettone biggrin.gif

Ora pero' la cosa è 1 po' complessa almeno per me vi spiego come vorrebbero fare..

Appartamento 1 n. 4 prese sat per n.4 decoder

Appartamento 2 n.4 prese sat per n.4 decoder

Ora mi chiedo che apparrecchi utilizzare per fare sta cosa.... Io avevo anche pensato di mettere un lnb ad otto uscite ma non passano i cavi nella forassite che scende dal tetto al max ce ne passa 1 o 2 altre soluzioni?

Se avete anche marca e modello di eventuali apparecchi da usare mi fareste 1 grosso favore.....

Ah se serve posso dire che l'impianto terrestre è centralizzato e altre ai loro 2 appartamenti ce ne son collegati altri 2

Grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica modo per ovviare al fatto che non passano i cavi (almeno 8 ce ne vogliono anche usando una tipologia di impianto diversa) è usare la tecnologia SCR anche se è nuova e quindi ancora da testare ulteriormente secondo me.

Informati presso gli installatori della tua zona

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

parabola da 80 o 100 cm come partenza.

1 lnb a 4 uscite (2 per ogni appartAmenti)

4 splitter sat e il gioco e' fatto.

se ci sono problemi di tubazione metti un lnb a 1 uscita o a 2

metti un aplificatore di segnale in-line se per distanza parabola-derivazione elevata.

per il resto ci sono in commercio multiswitc e partitori sat con le uscite e i parametri che ti servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che l'unica soluzione è il sistema SCR come già consigliato, altri sistemi richiedono almeno 4 cavi (uno per piano di polarizzazione).

Prova con un cavo quadruplo di piccola sezione, magari passa.

Ciao.

P.S. esiste anche il 4+1, sat+ terrestre così li passi tutti contemporaneamente in tubo libero.

Modificato: da lemiz
Link al commento
Condividi su altri siti

iltoppe+6/10/2007, 15:30--> (iltoppe @ 6/10/2007, 15:30)

in questi casi viene preso in considerazione il cosidetto impianti in prima IF dove utilizza gli stessi cavi di un impianto precedente terrestre per introdurre la via satellite...ma ce una limtazione di frequenze nella ricezione...quindi una visione ristretta dei canali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi per i vostri consigli, si avevo sentito anche di quel sistema che mi sembra lo usi anche inverto ma ci vogliono lnb e decoder compatibili giusto? e mi sembra che costino un bel po'.... Uhm per il discorso di due cavi e 4 splitter sarà funzionale? oppure accendendo un decoder disturba l'altro ecc ecc (per il fatto dell'alimentazione all'lnb).....

Non esiste tipo un centralino che scendendo tipo con 2 cavo sat dalla parabola mi fanno 4 uscite indipendenti ciascuno? (sarà mica lo splitter?)

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...