Vai al contenuto
PLC Forum


Problema impianto SAT


reggio

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei bisogno di un parere circa un problema che ho avuto in un piccolo impianto SAT da me montato a casa di un conoscente.

L'impianto è semplicissimo: una parabola offset che punta Hot Bird 13 con LNB ad uscita singola con una decina di metri di cavo e un decoder economico (Neotion Box, non ricordo il modello).

Da qualche giorno, dopo un po' di tempo che il decoder è acceso e sintonizza un trasponder, scompare l'immagine e il quadro della TV diventa nero. Andando nella configurazione del decoder, la potenza e la qualità del segnale ricevuto diventano basse, mentre quando funziona, ad esempio per il trasponder Rai (11766 MHz) si ha intensità attorno a 60-65, qualità al 98, e Eb/N0 pari a circa 9-10.

Spento e riacceso il decoder, riprende a funzionare.

Ho controllato con il misuratore quello che esce dall'LNB, e per il trasponder Rai (ma anche per altri) in condizioni di funz. normali ho circa 65-67 dBuV sul pacchetto digitale, Eb/N0 compreso tra 10 e 17 (nelle varie misure) e lo spettro mi sembra corretto, con l'alternanza di 'panettoni' leggermente insellati e ben separati, senza componenti di cross-polarizzazione tra uno e l'altro.

Quando il problema sul decoder si presenta, lo spettro non sembra minimamente distorto e questo mi fa pensare che non sia dovuto a malfunzionamento dell'LNb, anche se a volte il mio misuratore (MST1/DN della GP Instruments) faticava ad agganciare lo spettro digitale.

Inoltre ho provato a puntare in modo più fine la parabola sintonizzando i pochi analogici che restano su HotBird in modo da avere per questi ultimi il massimo segnale (circa 72-73 dBuV).

Inoltre il Neotion Box dopo poco che è stato acceso diventa veramente caldo, quasi non ci si tiene la mano sopra!

Potrebbe essere un problema di difettosità del decoder o dovuto al riscaldamento?

Grazie per la pazienza di leggere!

Federico blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma...sinceramente proverei a sostituire il conv oppure controllare l'assorbimento dello stesso.Può darsi il regolatore del Neo non riesca a dare tutta la corrente richiesta ,da quì il calore prodotto .

Hai lo stesso difetto quando alimenti con il misuratore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reggio, fai anche una prova stupida... Se hai la possibilità prova con un decoder diverso. Da come lo dici non credo che il problema stia nell'impianto satellitare in se, perchè lo spettro che descrivi e che vedi dal misuratore è OK. Controlla che il regolatore del decoder non abbia dispersioni, cosa che spiegherebbe anche il calore prodotto; il mio skybox non scotta mai.

facci sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...