Vai al contenuto
PLC Forum


Diff. sostanziali tra sat e terrestre


contatto

Messaggi consigliati

Scusatemi tanto, sarà una domanda banale, ma volevo se possibile chiarimenti.

In un impianto d'antenna terrestre analogico cosa non vedo rispetto ad un impianto satellitare?

L'impianto analogico, al giorno d'oggi è costruito prettamente per poter vedere il digitale terrestre? Oppure ha ancora dei vantaggi? Altrimenti se non voglio il digitale terrestre sarebbe assurdo installare antennaVHF e UHF.

Tante grazie in anticipo per le vostre preziose rispste

Link al commento
Condividi su altri siti


Se leggessi i miei primi posts...... tongue.gif

praticamente tutto! Soprattutto se l'impianto è datato, troverai certamente dei cavi che non consentono il passaggio di frequenze satellitari (950 - 2150 MHz). In questi casi, fatta salva la regolarità dell'impianto, è possibile distribuire qualche canale satellitare in iperbanda diestro previa transmodulazione.

Non direi proprio....anzi, l' hardware utilizzato per il digitale funziona benissimo anche per l'analogico (ad eccezione di casi particolari).

Al contrario. Se vuoi ricevere in analogico, sei obbligato ad utilizzare antenne VHF per ricevere RAI 1. Se invece vuoi ricevere esclusivamente in digitale, ti basta una UHF: i canali digitali vengono trasmessi dalla 3° sottobanda in poi.

Un domani, quando tutti i ripetitori analogici verranno spenti, e le trasmissioni verranno inoltrate tramite una Single Frequency Network, sarà sufficiente (salvo i soliti casi particolari) un'antenna omni-direzionale, come le stilo.

Modificato: da varlux
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Naturalmente non mi sono spiegato bene. Grazie varlux delle tue risposte.Mi piacerebbe sapere, quali antenne devo montare per vedere tutti i canali esistenti.

Non ho capito:

- con la parabola, quali canali non vedo rispetto l'impianto analogico terrestre?

Se monto un'impianto sat + antenna uhf vedo tutto eccetto Rai 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Installando una parabola con n2 illuminatori si possono ricevere: RAI Mediaset La7, i vari pacchetti Skay a pagamento e un sacco dt canali esteri. Attenzione che quache trasmissione italiana dal satellite puoi non riceverla in quanto Rai o Mediaset hanno i diritti di trasmissione solo per l'Italia (es. la F1).

Con l'attuale antenna per l'analogico (se funzionante bene) puoi ricevere tutte le trasmissioni analogiche e le digitali attuali e future.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...