Vai al contenuto
PLC Forum


puntamento parabola - parabola piccola per camper


PIJEY

Messaggi consigliati

ciao,avendo problemi in condominio per la ricezione dei canali sat,

ho acquistato un kit melchioni con parabola piccola,LNB,staffa con ventosa per fissarla su superficie liscia,viti di fissaggio,cavo.

ho montato il tutto,ma non la so puntare,come si fa?=

vedo le abitazioni davanti a me che hanno le parabole sul tetto,come campo non dovrei avere problemi ma come si punta?=

grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

cosa vuol dire elevazione e azimut

io ho una parabolina con ventosa e una bussola,se la voglio mettere sul terrazzo per ricevere come devo fare,come la oriento per vedere hotbird?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'azimut sta ad indicare verso quale direzione est/ovest devi direzionare la parabola. Il dato di partenza che sai è che il satelliti sono in orbita geostazionaria sull'equatore.

Es:

Io sto a Palermo che ha come dati:

Lat. 13° 37' Long. 38° 12'.

Se voglio ricevere il satellite hotbird (è quello su cui ci sono tutti i programmi italiani) che si trova a 13° dovrò posizionare la parabola verso sud a 180° (ricorda che il satellite si trova sull'equatore che è a sud rispetto all'italia).

Per capire l'elevazione devi partire dal presupposto che se ti trovi sull'equatore il satellite sarebbe sulla tua testa quindi più ti sposti verso l'italia più la parabola dovrà abbassarsi verso l'orizzonte.

A palermo questo dato è di 45°

Avendo il posizionamento inziale dovrò poi affinarlo con piccoli spostamenti cercando di aumentare il segnale ricevuto.

I dati per il puntamento della tua zona li puoi trovare sul sito di RAI Way dove cercando la tua città avrai i dati di azimut ed elevazione

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendendo spunto degli utilissimi suggerimenti di mado.dom,

Puoi ulteriolmente trovare i dati per l'esatto puntamento dell'azimut utilizzando questo calcolo: wink.gif

gradi puntamento (bussola)=180-(arcotg (tan (sat-longitudine) / (sin latitudine)))

esempio pratico...

Io sto a Cagliari Latitud 39.2 Longit 9.1 elevazione max 44.62

Quindi... Gradi=(arcotg( tan (13° est - 9.1) /(sin 39.2))

=6.156 gradi (scostamento dal sud 180°)

quindi valore da leggere sulla bussola è 180-6.156=173.4 biggrin.gif

Io la uso da anni, tantè che è memorizzata nella calcolatrice scientifica.

Per la Tua città devi sostituire i valori di longitudine e di latitudine e di elevazione per un corretto puntamento. clap.gif

Ciao,

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...