Vai al contenuto
PLC Forum


Saldare staffa parabola - sconsigliato..?


Serialbug

Messaggi consigliati

Una buona giornata a tutti....smile.gif

dal momento che le traccie che portano alla parabola sul tetto sono ormai stracolme, ho deciso d'installare nel giardinetto una seconda parabola...

avendo una pensilina con 4 robusti pilastrini in ferro 10*10, avevo intenzione di saldare la staffa della parabola su uno di essi.... ma.... il venditore mi ha sconsigliato la saldatura, in quanto secondo lui a lungo andare le saldature sono destinate a spezzarsi per le continue oscillazioni messe in essere dal movimento che il vento impone alla parabola...

è una visione allarmistica o il venditore ha ragione..?!

grazie...smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la ragione per cui la Bismarck affondò, fu la prima nave da guerra ad essere saldata, prima di essa le navi erano rivettate.

Forse sarà affondata proprio perché era saldata...

Da Wikipedia:

Gli aerosiluranti misero a segno due colpi, uno a centro nave, che, esplodendo sulla cintura, non provocò danni, ed uno sulla poppa che segnò il destino della Bismarck danneggiando il meccanismo di controllo del timone, che rimase bloccato a 15°.Sulla Bismarck si tentò di manovrare con le eliche, con risultati pratici nulli. Ormai l'unica cosa che poteva fare la nave da battaglia era di aspettare il suo fato. Nel corso della nottata fu attaccata dalla 5° Flottiglia Cacciatorpediniere dell'ammiraglio Vian, i cinque cacciatorpediniere nel corso della notte lanciarono 14 siluri contro la Bismarck, senza tuttavia mettere colpi a segno. In compenso svolsero il ruolo insostituibile di tenere la grossa nave sotto un controllo stretto e continuo, grazie al radar del Cossack. Alle 8:43 la Home Fleet avvistò la Bismarck, che stava navigando a 6 nodi. La prima nave ad aprire il fuoco fu il Rodney alle 8.47, da 19 km, seguito dopo un minuto dalla King George V. La Bismarck inizialmente tentò di rispondere al fuoco, ma, impedita a mantenere una rotta stabile, riuscì solamente a mettere qualche salva "a cavallo" del Rodney, senza procurargli danni sensibili. La King George V non riuscì a colpire il bersaglio con le sue artiglierie, mentre il Rodney fra le 8:49 e le 9:10 aveva messo sulla Bismarck 4 colpi da 406 mm, provocando danni sia alla direzione di tiro sia alle torri prodiere (le uniche che potevano impegnare le navi britanniche). Altri due colpi (356 mm) arrivarono dalla King George V alle 9.13 sulla nave tedesca, a prua e a poppa. Un minuto dopo il Rodney metteva fuori uso anche la direzione di tiro secondaria, e la Bismarck non fu più in grado di reagire alle salve nemiche. La torre "Dora" (cioè la torre D, quella più vicina alla poppa della nave) tirò il suo ultimo colpo alle 9:31. Da quel momento la Bismarck si comportò come un pontone per il tiro delle navi britanniche, che ormai sparavano da meno di 9 km, a quel punto circa 300 colpi centrarono la nave tedesca. Da fonti tedesche, pare che alle 9:30 Lindemann (sembra infatti che Lütjens, vedendo ormai fallita la missione con la perdita sicura della nave, si sia suicidato nella notte precedente lo scontro) ordinasse di iniziare le operazioni per l'autoaffondamento della Bismarck, mentre fonti inglesi descrivono come l'Ammiraglio Tovey, non capacitandosi del fatto che la Bismarck galleggiasse ancora, facesse cessare il fuoco da parte delle navi da battaglia inglesi e quindi ordinasse che fosse infine affondata la nave corazzata tedesca facendola silurare dall'incrociatore Dorsetshire: in ogni caso, alle 10.36 del 27 maggio la Bismarck scomparve sotto la superficie del mare, con le eliche ancora in moto e la bandiera da guerra a picco.

Era saldata.

Tu devi solo saldare una staffa, rileggi quanto sopra wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

voleva a tutti i costi venderti i morsetti di fissaggio,

dove vuoi che vada se la saldi laugh.giflaugh.gif

che si stacchi la saldatura per colpa del vento roflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ot= on

non riuscivo più a trovare questa discussione e ne avevo aperta un'altra in antenne... anche perchè, nonostante ricordassi che stava in questa sottosezione, il link mi dava errore....... ma...... mi spiegate cosa c'entrano le parabole sotto elettrodomestici...??

ot = off

per la staffa... già saldata con un filo di saldatura continua su tutti e quattro i lati della base della staffa.... anche se viene un uragano non si può dissaldare...

ed in ogni caso non può affondare.....ho provveduto ad incollare tutto attorno alla parabola una.. ciambella di salvataggio... con tanto di fischietto e lanciarazzi per segnalazioni luminose.... così dormo tranquillo.... roflmao.gif

Modificato: da Serialbug
Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo... io ho saldato la staffa che tiene la mia antenna cb di 6 metri con 12 radiali a un palo telescopico di 9 metri... ho dovuto in quanto con il vento toccava lo stelo sulla testa della vite, a distanza di 9 anni è ancora la... ps ha resistito a 2 trombe d'aria... ciao... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...